Abete (Figc): ‘Diritti tv, percorso ancora lungo’

News inserita da:

Fonte: Datasport

S
Sport
  venerdì, 14 settembre 2007
 00:00

Giancarlo Abete, presidente FIGC"Quello dei diritti tv è un processo in divenire, è un errore credere di risolverlo in un giorno", ha detto Abete. Il presidente della Figc, intervenuto alla presentazione della nuova stagione del Calcio femminile, è tornato a parlare del braccio di ferro che in questo momento oppone la Lega Calcio e Sky circa l’acquisizione dei diritti televisivi riguardanti il campionato di Serie B.
 
"Dall’assemblea straordinaria di ieri – ha esordito Abete – mi sembra sia giunto un segnale positivo per quanto riguarda i club di B. Il rapporto tra Lega e tv si sta incrementando, e le due parti stanno lavorando alacremente per trovare una soluzione. Non possiamo dimenticare che quello cadetto è un campionato importante ma non certo all’altezza di quello dello scorso anno. Il problema dei diritti televisivi ci accompagnerà ancora per lungo tempo, sarebbe un errore credere di poterne venire a capo nell’arco di un giorno".
 
Abete è poi tornato a parlare della spaccatura tra club di A e B: "Esiste un confronto serrato tra le società appartenenti alle due categorie. La cosa da fare è accompagnare con intelligenza questo percorso senza dimenticare che sarà lungo, visto che non riguarda questa stagione, ma con una sua decorrenza precisa. Il ministro Melandri ha chiesto alla Lega di fare una proposta entro ottobre, poi con i tempi di attuazione si arriverà come minimo a fine anno. Il tema è delicato, visto che i diritti tv rappresentano il maggior introito del sistema calcio, ma bisogna incrociare la problematica inerente i diritti con la ripartizione dei ricavi in seno alla Lega. Insomma, le soluzioni verranno individuate strada facendo. Questo non è un richiamo verso qualcuno, è semplicemente l’espressione del punto di vista della Figc che ricorda a tutti che siamo di fronte a un work in progress che tutti dovremo affrontare con la massima determinazione" .

Ultimi Video

Palinsesti TV