Accordi per gli highlights del campionato di calcio sulle televisioni locali

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
  venerdì, 16 gennaio 2009
 00:00
Nella giornata di martedì 13 gennaio, L’Associazione TV Locali FRT rappresentata dal Presidente Maurizio Giunco, ha raggiunto un accordo definitivo con la Lega Calcio per l’acquisizione dei diritti audiovisivi relativi alle immagini salienti e correlate delle partite dei campionati di serie A Tim e serie B Tim da esercitarsi in chiaro , non in esclusiva, sulla piattaforma analogica e digitale terrestre in ambito locale nelle stagioni 2008-2009 e 2009-2010.

Anche grazie alla disponibilità della RAI, il contratto originariamente sottoposto dalla Lega Calcio è stato modificato con l’accoglimento delle richieste formulate dall’Associazione TV Locali.

In particolare il contratto prevede:

1. La Possibilità di esercizio dei diritti audiovisivi riferiti alle immagini salienti delle partite del Campionato di Serie A disputate nella giornata del sabato del medesimo turno di Campionato anche nella fascia oraria 13.30 – 14.30 della domenica così da estendere l’utilizzo oggi limitato fino alle ore 13.30. A fronte di tale utilizzo le emittenti locali non trasmetteranno nella giornata del sabato le immagini salienti delle partite disputate in anticipo il sabato stesso;

2. La Lega Calcio fornirà le immagini salienti delle partite della seconda fase della TIM CUP 2008/2009 e 2009/2010 a partire dalle 22.30 del giorno successivo alla disputa dell’evento, con esclusione delle fasce orarie nelle quali si disputano altre gare della medesima competizione, fino alle 24.00 dell’ottavo giorno successivo alla gara;

3. Le emittenti locali potranno trasmettere in diretta le immagini del recinto di gioco, limitatamente al riscaldamento dei calciatori che precede l’inizio della gara, fino alla fine del riscaldamento delle squadre.

I nuovi accordi introducono, inoltre, la definizione di “Tele Audiocronaca” non consentita, al fine di rendere più chiari i limiti dei diritti acquisiti. La “Tele Audiocronaca” consiste nella descrizione in diretta degli accadimenti agonistico-sportivi degli “eventi” effettuata con qualsiasi modalità nell’ambito di rogrammi televisivi a contenuto informativo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo (i) attraverso la riproduzione integrale sonora delleradiocronache, (ii) attraverso la visione di monitor o schermi televisivi, (iii) ancora attraverso l’ausilio di altri mezzi tecnologici come il mobile.

Ultimi Video

Palinsesti TV