
Anche grazie alla disponibilità della RAI, il contratto originariamente sottoposto dalla Lega Calcio è stato modificato con lâaccoglimento delle richieste formulate dallâAssociazione TV Locali.
In particolare il contratto prevede:
1. La Possibilità di esercizio dei diritti audiovisivi riferiti alle immagini salienti delle partite del Campionato di Serie A disputate nella giornata del sabato del medesimo turno di Campionato anche nella fascia oraria 13.30 â 14.30 della domenica così da estendere lâutilizzo oggi limitato fino alle ore 13.30. A fronte di tale utilizzo le emittenti locali non trasmetteranno nella giornata del sabato le immagini salienti delle partite disputate in anticipo il sabato stesso;
2. La Lega Calcio fornirà le immagini salienti delle partite della seconda fase della TIM CUP 2008/2009 e 2009/2010 a partire dalle 22.30 del giorno successivo alla disputa dellâevento, con esclusione delle fasce orarie nelle quali si disputano altre gare della medesima competizione, fino alle 24.00 dellâottavo giorno successivo alla gara;
3. Le emittenti locali potranno trasmettere in diretta le immagini del recinto di gioco, limitatamente al riscaldamento dei calciatori che precede lâinizio della gara, fino alla fine del riscaldamento delle squadre.
I nuovi accordi introducono, inoltre, la definizione di âTele Audiocronacaâ non consentita, al fine di rendere più chiari i limiti dei diritti acquisiti. La âTele Audiocronacaâ consiste nella descrizione in diretta degli accadimenti agonistico-sportivi degli âeventiâ effettuata con qualsiasi modalità nellâambito di rogrammi televisivi a contenuto informativo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo (i) attraverso la riproduzione integrale sonora delleradiocronache, (ii) attraverso la visione di monitor o schermi televisivi, (iii) ancora attraverso lâausilio di altri mezzi tecnologici come il mobile.