Euro 2012: Semifinale Portogallo-Spagna (diretta Rai 1, Rai Sport 1, Rai HD)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
E' tempo di semifinali ad Euro 2012. Stasera si torna a giocare con un Portogallo – Spagna che riaccende antiche rivalità tra le due nazionali. La partita si presenta come sbilanciata in favore dei campioni d’Europa e del mondo in carica, i portoghesi, che hanno mostrato una significativa crescita di gioco nel corso del torneo (dallo 0-1 con la Germania nella prima partita del girone di qualificazione, alle tre vittorie su Danimarca, Portogallo e Repubblica Ceca), e che soprattutto possono contare su un Cristiano Ronaldo che gioca sui livelli attesi: in ombra nelle prime due partite, poi esploso con i cechi e dominatore incontrastato nei quarti di finale.
La Spagna oppone un collettivo di altissimo livello, come forse nessun’altra nazionale al mondo, attualmente, e con un attacco capace di mandare in rete due volte ciascuno Xabi Alonso, Fabregas e Fernando Torres. Ronaldo, da solo, si oppone con tre reti all’attivo, di cui due che hanno affondato la Francia nel girone di qualificazione.
Le statistiche di Portogallo-Spagna: Anche i precedenti sorridono alla Spagna, che in 35 scontri diretti ha vinto 17 volte, con 12 pareggi e sei sconfitte, ma il passato più recente è meglio equilibrato. L’ultimo incontro ufficiale è stato giocato nel 2010, era un quarto di finale della Coppa del Mondo, vinto dagli spagnoli per 1-0 con rete di David Villa, ma nel novembre dello stesso anno le due nazionali di sono affrontate di nuovo: la partita si è conclusa con il punteggio di 4-0 per il Portogallo, reti di Martins, due di Postiga e infine Almeida, la più pesante sconfitta degli iberici dal 1963. Nelle ultime 12 sfide dirette, la Spagna ha vinto solo due volte, ma va considerato che nei 34 incontri ufficiali giocati con del Bosque in panchina, le Furie Rosse hanno vinto per 31 volte.
LA 17ESIMA GIORNATA DI GARE SUI CANALI RAISPORT
La 14a edizione dei Campionati Europei di calcio continua Fino alla finale del 1 luglio, RaiSport seguirà ogni istante del torneo attraverso la diretta di tutte le 31 partite in programma, oltre 10 ore di dirette al giorno e tante rubriche dedicate all'evento, per vivere tutte le emozioni del grande calcio internazionale in esclusiva sulle reti Rai.Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 8.00 su Raisport 1 sarà il contenitore "Mattina Sport Europei", condotto da Mario Mattioli con in studio Marino Bartoletti, ad aprire la lunga diretta Rai dedicata agli Europei. Collegamenti con Casa Azzurri e tanti spazi dedicati al torneo per entrare subito nel vivo di questa giorni.
Alle 13.30 su Rai2 e Raisport 1, spazio alla rubrica "Dribbling Europei" condotta da Paolo Paganini con la presenza in studio di Italo Cucci, Fabrizio Failla e Marco Civoli (da Varsavia) per approfodire i principali temi di giornata e scoprire le ultime notizie dal ritiro della Nazionale.
Alle 18.45 in diretta da Varsavia su Raisport1 andrà in onda "DirettAzzurra", il programma a cura di Marco Mazzocchi che segue in esclusiva le immagini degli allenamenti della Nazionale durante l'avventura ad Euro 2012 con le conferenze stampa dei giocatori e del mister degli azzurri Cesare Prandelli.
Alle 20.00 su Rai3 e Raisport1 Paola Ferrari e Franco Lauro condurranno la rubrica "Stadio Europa" con la presenza in studio di Gianpiero Gasperini, Emiliano Mondonico, Ivan Zazzaroni e Enrico Varriale per conoscere tutte le ultime sulle sfide di giornata ad Euro 2012.
Dalle 20.45 su Rai1, Raisport 1 e RaiHD diretta di Portogallo-Spagma con telecronaca di Gianni Cerqueti e commento di Fulvio Collovati.
Dalle 23.05 su Rai1, Andrea Fusco e Simona Rolandi condurranno "Notti Europee" con la presenza in studio di Jacopo Volpi, Giampiero Galeazzi, Sandro Mazzola e Gene Gnocchi.
Articolo realizzato a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"