Champions League si parte!: Stasera Milan-Anderlecht (diretta Sky e Premium)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Chelsea campione uscente, Real-Barca-City-United-Bayern-Psg le contendenti più accreditate per l'approdo in finale, con la Juve possibile outsider. La Champions League, regina del calcio d'elite per club, apre i battenti, festeggia i 20 anni del nuovo formato e i tele-dipendenti degli eurogol già si leccano i baffi.
L'Italia passa da protagonista a comprimaria, e non è solo l'effetto della crisi che ha allontanato tanti top-players. Per la prima volta non ci sarà una terza squadra dopo l'eliminazione dell'Udinese e il Milan, l'italiana più titolata, viene da un ko casalingo con l'Atalanta e cerca riscatto domani ospitando un modesto Anderlecht. Sarà un esame importante per Allegri, che spera nella cabala: due delle vittorie in Champions nel passato sono state propiziate da un successo nei primi turni con i belgi. Riflettori puntati anche sull'altro incontro del girone C: Spalletti dopo una campagna acquisti dispendiosa (Hulk e Witsel su tutti) cerca gloria in Champions partendo dalla trasferta col Malaga di Pellegrini, secondo in Liga.
La gara clou è nel gruppo D e si gioca al Bernabeu: il Real di Mourinho è in crisi nera in Liga. Col ko di Siviglia è a -8 dal Barca - e la piazza mugugna - ed è atteso dal big match col City di Mancini che quest'anno punta forte alla Champions. Al di là della qualificazione complicata nel girone di ferro, è un match che può orientare la stagione dei due club e capita in un momento di crisi per il dream team che ha orientato con i suoi alti e bassi i 20 anni di Champions segnando più di tutti. Uno stop sarebbe deleterio per Mourinho. Molto equilibrato anche l'altro match Dortmund-Ajax. Tanta attesa anche a Parigi per l'esordio dei paperoni del Psg con la Dinamo Kiev: Ancelotti, dopo le spese folli del mercato e i tanti inciampi iniziali, sembra avere trovato la misura e sabato a contribuire alla vittoria insieme a Ibra è stato Verratti, ormai beniamino dei tifosi.
Nel gruppo B favorito è l'Arsenal, che anche senza Van Persie è tornato in auge: dopo la vittoria tennistica sabato in Premier esordisce in casa del Montpellier, campione di Francia.
MILAN - ANDERLECHT, ore 20.45 Stadio Giuseppe Meazza:
CURIOSITA IN CIFRE:
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan ha presentato così la gara: "La prima cosa da fare è non essere troppo vittimisti, non mi piace. E' la nostra prima partita in Champions League, quindi dobbiamo vincere per ritrovare ottimismo. Sabato la squadra non è stata spettacolare ma ha creato occasioni. Non abbiamo fatto abbastanza per vincere, ma dobbiamo cominciare. L'Anderlecht ha esperienza e una buona tradizione in Europa, quindi ci serviranno equilibrio, qualità e pazienza. Sono fiducioso perché credo che la squadra possa giocare una grande partita e iniziare la Champions League nel miglior modo possibile. L'Anderlecht merita rispetto e finora ha destato una buona impressione. È una squadra organizzata e molto abile nel contropiede. Kanu è un buon giocatore e mi preoccupa un po', ma c'è anche Biglia, che ha tecnica e un'ottima visione di gioco. Non siamo contenti di questa brutta partenza ma dobbiamo pensare positivo e concentrarci sulla partita. I giocatori sanno che possono lottare per restare ai vertici, ma la priorità è la partita e dobbiamo affrontare l'Anderlecht vogliosi di un riscatto."
Terza sfida ufficiale in Italia tra Milan e Anderlecht, finora i rossoneri sono imbattuti grazie ad un bilancio favorevole di 1 vittoria (4-1 nella Champions League 2006/07) ed 1 pareggio (0-0 nella Champions League 1993/94). Considerando anche le 2 gare suddette, il Milan ospita un' avversaria belga per l'undicesima volta nelle classiche coppe europee e finora ha uno score favorevole di 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Sedicesima trasferta ufficiale in Italia nelle classiche coppe europee per l'Anderlecht, che finora ha ottenuto uno score di 1 vittoria (2-0 a Milano contro l'Inter, il 15 aprile 1970, in Coppa delle Fiere), 5 pareggi e 9 sconfitte. Nelle ultime 6 gare in Italia la porta belga è sempre rimasta aperta, per 15 gol totali al passivo. Il Milan ha vinto solo una delle ultime 7 euro-gare disputate in assoluto, peraltro tutte di Champions League: è accaduto il 15 febbraio scorso quando si impose in casa per 4-0 contro l'Arsenal. Nelle altre 6 partite considerate lo score rossonero è stato di 3 pareggi e 3 sconfitte.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
MILAN (4-3-1-2): 32 Abbiati, 20 Abate, 5 Mexes, 25 Bonera, 77 Antonini, 8 Nocerino, 34 De Jong, 28 Emanuelson, 10 Boateng, 11 Pazzini, 22 Bojan. (1 Amelia, 13 Acerbi, 76 Yepes, 2 De Sciglio, 16 Flamini, 23 Ambrosini, 92 El Shaarawy). All.: Allegri.
ANDERLECHT (4-2-3-1): 1 Proto, 27 Wasilewski, 14 Nuytinck, 16 Kouyatè, 3 Deschacht, 5 Biglia, 19 Kljestan, 30 Gillet, 10 Kanu, 17 Yakovenko, 25 Mbokani. (13 Kaminski, 23 Juhasz, 20 Safari, 26 Praet, 7 Molins, 70 Vargas, 21 De Sutter). All.: Van den Brom.
Dirige lo scozzese William Collum, classe 1979 ed internazionale dal 2006. Collum arbitra per la prima volta in gare ufficiali sia il Milan, sia l'Anderlecht. Il fischietto scozzese arbitra per la quarta volta in gare ufficiali club italiani, che finora hanno uno score di assoluto equilibrio: 1 successo (Juventus-Sturm Graz 1-0 nell'Europa League 2010/11), 1 pareggio (Cluj-Roma 1-1, nella Champions League 2010/11) ed 1 sconfitta (Lazio-Levski Sofia 0-1, nell'Europa League 2009/10). Collum dirige per la terza volta in gare ufficiali squadre belghe, che finora hanno sempre perduto: Dinamo Kiev-Gand 3-0 (Champions League 2010/11) e Bruges-Hannover 0-1 (Europa League 2011/12).
LA GUIDA AL PROGRAMMA ODIERNO:
La copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.
Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti in chiaro Mediaset dalle 23.15 su Italia1 andrà in onda lo speciale "Champions League" con la conduzione di Alberto Brandi e la partecipazione in studio di Roberto Bettega. All'interno del programma si potrà assistere alla sintesi del match della squadra italiana, le interviste ai protagonisti e tutte le immagini delle altre partite disputate durante la serata di Champions. Il programma è trasmesso anche in live streaming gratuito su www.video.mediaset.it, mentre per la visione su smartphone e iPad basterà scaricare l'app gratuita VideoMediaset.
Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it
- Sky Sport - 1a Giornata Champions League: Programma e Telecronisti
- Mediaset Premium - 1a Giornata Champions League: Programma e Telecronisti
AC Milan vs RSC Anderlecht ore 20.45
[Produzione internazionale a cura di SKY Sport Italia]
Satellite: Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD (canale 201-251)
Digitale Terrestre: Premium Calcio (canale 370)
Borussia Dortmund vs AFC Ajax ore 20.45
Satellite: Sky Calcio 4 HD (canale 254)
Digitale Terrestre: differita ore 24.00 su Premium Calcio 2 (can. 372)
GNK Dinamo vs FC Porto ore 20.45
Satellite: Sky Calcio 8 HD (canale 258)
Digitale Terrestre: differita ore 24.00 su Premium Calcio 3 (can. 373)
Málaga CF vs FC Zenit St. Petersburg ore 20.45
Satellite: Sky Calcio 6 HD (canale 256)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 1 (canale 371)
Montpellier Hérault SC vs Arsenal FC ore 20.45
Satellite: Sky Calcio 5 HD (canale 255)
Digitale Terrestre: differita ore 24.00 su Premium Calcio 1 (can. 371)
Olympiacos FC vs FC Schalke 04 ore 20.45
Satellite: Sky Calcio 7 HD (canale 257)
Digitale Terrestre: differita ore 24.00 su Premium Calcio 4 (can. 374)
Paris Saint Germain FC vs FC Dynamo Kyiv ore 20.45
Satellite: Sky Sport Extra HD e Sky Calcio 3 HD (canale 204-253)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 3 (canale 373)
Real Madrid CF vs Manchester City FC ore 20.45
Satellite: Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD (canale 203-252)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 2 (canale 372)
Diretta Gol Champions League ore 20.45
Satellite: Sky Supercalcio HD (canale 205)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 4 (canale 374)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)