La Fiorentina al Franchi ha rallentato la corsa al secondo posto del Milan. Ma per i rossoneri nulla è ancora perduto. La qualificazione diretta in Champions League passa da San Siro dove domenica sera (diretta su SKY Sport e Mediaset Premium) arriva il Napoli. Una vittoria condurrebbe la squadra di Massimiliano Allegri a -1 dagli azzurri e lascerebbe aperti tutti i giochi. All'andata, terminata 2-2 nel tempio partenopeo, fu il giovane classe ‘92 a vincere la sfida nella sfida griffando la propria doppietta personale. L'uruguaiano invece rimase a bocca asciutta ma dopo quella prova incolore segnò per dieci partite consecutive fra campionato e coppe.
MATCH OF THE DAY: MILAN - NAPOLI - ore 20.45 diretta su Sky Sport e Premium Calcio)
Massimiliano Allegri abbassa il volume delle polemiche, smonta teorie del complotto, non fa drammi per l'assenza dello squalificato Balotelli, sorvola sulle lamentele di Boateng per i troppi cambi di ruolo, e mette da parte il proprio futuro: l'allenatore del Milan vuole pensare solo alla sfida con il Napoli, perchè sa che la squadra di Walter Mazzarri «ha un match point per assicurarsi il secondo posto» e costringere i rossoneri ad accontentarsi dei preliminari di Champions o, peggio, dell'Europa League.
Allegri che si affida a Pazzini («È affidabile, fa gol e dà profondità alla squadra») al centro dell'attacco e dovrebbe piazzare in mezzala destra Boateng, stufo di cambiare ruolo. «Ha espresso un legittimo auspicio - minimizza l'allenatore - ma è sempre a disposizione della squadra e a centrocampo ha giocato le migliori partite». Il ghanese, però, era stato più che positivo nel tridente contro il Napoli all'andata, finita con un 2-2 che costringe il Milan a vincere al ritorno nell'ottica di un arrivo a pari punti.
«Sarà molto dura, il Napoli è la seconda squadra più forte del campionato e ha 4 punti di vantaggio su di noi - dice Allegri -: ha il match point per chiudere il discorso secondo posto, ma se vinciamo o pareggiamo resterebbe aperto». Aperto a ogni soluzione è ancora il destino della panchina del Milan per la prossima stagione. «Per quanto riguarda il mio futuro non ci sono novità, ho un contratto con il Milan e sono concentrato sul secondo posto - spiega Allegri -. Il calcio è bello perché è vario, magari arriviamo quarti e vengo di nuovo messo in discussione».
«Se andiamo a Milano pensando di avere due risultati a disposizione facciamo una brutta gara. Non si possono fare calcoli, male che vada siamo ancora un punto avanti». Il Napoli non deve accontentarsi del pareggio contro il Milan: è questa la parola d'ordine di Walter Mazzarri alla vigilia dello scontro diretto con i rossoneri in zona Champions. «Dobbiamo ottenere sempre il massimo», dice il tecnico degli azzurri. «Vincere anche giocando male? Ogni tanto può anche starci, anche perchè se si fa un bilancio dell'annata spesso avremmo meritato di più di quello che abbiamo ottenuto», risponde Mazzarri. «È una partita affascinante e abbiamo buone chance di fare una buona gara. Ci sono state gare all'inizio del mio periodo in cui il Napoli subiva il blasone degli avversari, ultimamente sono fiducioso perché i ragazzi sono cresciuti. Spero che andremo in campo col piglio giusto non avremo nessun timore referenziale»
A preoccupare Mazzarri è soprattutto l'ottimismo dell'ambiente sulle possibilità di fare risultato a San Siro. «Quando si dà troppo per scontata una cosa diventa pericolosa. Ricordo le prime volte che parlavo con il presidente, lui mi domandava se avremmo vinto e io gli dicevo di non usare quella parola. Poi non lo diceva più perchè io ormai mi toccavo...», scherza il tecnico.
Curiosità in cifre: Il Napoli non vince a casa del Milan dal 13 aprile 1986 quando, in serie A, si impose 2-1 con gol di Giordano e Maradona e rete della bandiera rossonera di Di Bartolomei. Da allora a Milano si sono disputati 19 incontri ufficiali tra le due squadre, con bilancio di 10 successi rossoneri e 9 pareggi. Sarà una sfida «rigorosa»: il Napoli è una delle due squadre della serie A 2012/13 ad aver finora subito il minor numero di rigori a sfavore: appena 1, stessa cifra del Chievo. Quella campana è anche una delle tre squadre della serie A 2012/13 ad aver finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: sono 9, stessa cifra di Cagliari e Fiorentina.
Il Milan segue in questa particolare graduatoria al quarto posto, con 8 rigori a favore, pari merito alla Juventus. Il Milan è la squadra della serie A 2012/13 che segna il maggior numero di gol nei 15' finali, dal 76' al 90', inclusi recuperi: sono 19 su 55 totali, pari al 34.5% del dato globale. Il Napoli è secondo in questo mini-periodo con 16 gol realizzati. Il Milan è imbattuto da 13 giornate, striscia positiva record nel campionato 2012/13, con bilancio di 9 vittorie e 4 pareggi. L'ultima sconfitta rossonera risale al 22 dicembre scorso: 2-4 a Roma contro i giallorossi ancora allenati da Zeman. I rossoneri sono dunque imbattuti da inizio 2013 e sono, con 31 punti, la capolista del torneo nel nuovo anno solare, in solitudine. Pablo Armero, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100esima presenza ufficiale in Italia. Le attuali 99 presenze - collezionate con le maglie di Udinese e Napoli - sono così suddivise: 78 in serie A, 2 in coppa Italia e 19 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale assoluto di Armero in Italia risale al 19 settembre 2010: Udinese-Juventus 0-4, in serie A.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-NAPOLI
MILAN (4-3-3): 32 Abbiati, 20 Abate, 5 Mexes, 17 Zapata, 2 De Sciglio, 10 Boateng, 18 Montolivo, 4 Muntari, 19 Niang, 11 Pazzini, 92 El Shaarawy. (1 Amelia, 59 Gabriel, 76 Yepes, 77 Antonini, 21 Constant, 25 Bonera, 81 Zaccardo, 14 Salamon, 12 Traorè, 8 Nocerino, 22 Bojan, 7 Robinho). All.: Allegri. Squalificati: Balotelli. Diffidati: Boateng, De Jong, El Shaarawy, Nocerino, Yepes, Zaccardo, Zapata. Indisponibili: Ambrosini.
NAPOLI (3-4-1-2): 1 De Sanctis, 14 Campagnaro, 28 P. Cannavaro, 5 Britos, 11 Maggio, 85 Berhami, 20 Dzemaili, 18 Zuniga, 17 Hamsik, 19 Pandev, 7 Cavani. (22 Rosati, 15 Colombo, 2 Grava, 6 Rolando, 55 Gamberini, 16 Mesto, 4 Donadel, 88 Inler, 27 Armero, 13 El Kaddouri, 9 Calaiò, 24 Insigne). All.: Mazzarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Armero, Behrami, Calaiò, De Sanctis, Gamberini, Inler, Insigne, Pandev, Zuniga. Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
LE PARTITE ODIERNE IN TELEVISIONE:
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate in precedenza sulle pagine di Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)
Sky Sport HD Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 32° Giornata
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Premium 32° Giornata
Domenica 14 Aprile ore 12.30
Palermo vs Bologna - Palermo, Renzo Barbera
Satellite: Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD (can. 251-205)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Domenica 14 Aprile ore 15.00
Cagliari vs Inter - Trieste, Nereo Rocco
Satellite: SKY Calcio 2 HD (canale 252)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 1 e Premium Calcio HD (can. 371-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Chievo Verona vs Catania - Verona, Marco Antonio Bentegodi
Satellite: SKY Calcio 4 HD (canale 254)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 4 (canale 374)
In mobilità: Sky Go
Genoa vs Sampdoria - Genova, Luigi Ferraris - Marassi
Satellite: SKY Sport 1 HD e SKY Calcio 2 HD (canale 201-252)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 2 (canale 372)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Parma vs Udinese - Parma, Ennio Tardini
Satellite: SKY Calcio 5 HD (canale 255)
Digitale Terrestre: nessuna copertura prevista
In mobilità: Sky Go
Torino vs Roma - Torino, Olimpico
Satellite: SKY Calcio 3 HD (canale 253)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 3 (canale 373)
In mobilità: Sky Go
Diretta Gol Serie A - Collegamenti alternati con i campi di Serie A
Satellite: Sky SuperCalcio HD (canale 205)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio (can. 370)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Domenica 14 Aprile ore 20.45
Milan vs Napoli - Milano, Giuseppe Meazza San Siro
Satellite: Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Lunedi 15 Aprile ore 20.45
Lazio vs Juventus - Roma, Olimpico
Satellite: Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD (can. 251-205)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)