F1 Australia 2015 | Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai 2 / HD)

F1 Australia 2015 | Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai 2 / HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  sabato, 14 marzo 2015
 03:45

F1 Australia 2015 | Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai 2 / HD)Mondiale nuovo, stesso copione ma con una eccezione che potrebbe far presto tornare a battere forte i cuori in Rosso. A giudicare da quanto visto (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Sky Sport F1 HD) nel primo venerdì di prove libere della Formula 1 edizione 2015 in Australia, la Ferrari si candida come principale antagonista della super Mercedes che, come previsto, ha riacceso i motori mettendosi tutti dietro. Ma questa volta, in attesa di conferme importanti dalle qualifiche all'Albert Park di Melbourne, ad arrivare più vicino alle Stelle d'Argento (Nico Rosberg il migliore davanti al compagno e campione del mondo Lewis Hamilton) è Sebastian Vettel che ha bagnato come meglio non si poteva sperare il suo esordio con la scuderia di Maranello.

Dietro al tedesco, unico a riuscire a limitare il distacco dai marziani teutonici sotto il secondo, l'altro ferrarista e amico Kimi Raikkonen, apparso rinato rispetto ai disastri della scorsa stagione. Mercedes padrona sia nella prima che nella seconda sessione dove Rosberg è stato capace di chiudere con un impressionante 1'27.697 davanti al compagno di squadra e campione in carica Lewis Hamilton, staccato di appena un decimo di secondo. Alle loro spalle le due Ferrari: terzo Vettel a 0.715 millesimi, quarto Kimi Raikkonen a 1.145. Segnali positivi dalla SF15-T che si è ben comportata anche nel passo gara e non ha manifestato problemi di sorta.

Quinto posto per Valtteri Bottas (Williams) a 1.568 dal migliore, sesto per Daniil Kvyat (Red Bull) a 2.319. Problemi per Felipe Massa e Daniel Ricciardo che hanno dovuto rinunciare alla seconda sessione delle libere: il brasiliano della Williams a causa di una perdita d'acqua, mentre l'australiano ha dovuto addirittura sostituire la power unit della sua Red Bull, un problema non da poco viste le regole in vigore in questa stagione, che prevedono l'impiego di soli quattro motori. All'utilizzo del quinto scattano le sanzioni sotto forma di penalità sulla griglia di partenza (5 o 10 posti).

Disastrose almeno per oggi le McLaren che senza Fernando Alonso, fermato dai medici per precauzione dopo l'incidente dei misteri a Montmelò, che raccolgono pochi giri e tempi impresentabili per le ambizioni della scuderia tornata ai motori Honda. Nella sessione del pomeriggio il danese Kevin Magnussen, sostituto di Alonso per il Gp d'Australia, si è classificato ultimo a quasi sei secondi da Rosberg, mentre Jenson Button non è andato oltre il tredicesimo crono.

Fuori dalla pista, se continua a far discutere la controversia legale in casa Sauber per il ricorso del pilota olandese van der Garde che ha fatto ricorso per essere stato escluso nonostante avesse firmato un contratto che per il 2015 lo vedeva titolare, non è ancora certa la partenza della Manor, scuderia anglo-russa nata dalle ceneri della Marussia, priva del software per accendere i suoi motori.

IL SABATO DI MELBOURNE IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT F1 HD

Sky Sport F1 HD Gp Australia, Formula 1 #SkyMotoriSky Sport torna a raccontare tutto il Mondiale di Formula 1 in diretta e in Alta Definizione (F1, GP2, GP3 e Porsche Super Cup) per il terzo anno consecutivo, sulla scia di due stagioni di prestigio.

UNA GRANDE NOVITA' MUSICALE - Sarà una stagione all'insegna del rock grazie alla nuova sigla firmata dagli AC/DC che accompagnerà tutti gli appuntamenti live dei weekend di gara: "Sweet Candy", singolo tratto dall'ultimo clamoroso album in studio intitolato "Rock Or Bust", già disco di platino in Italia.  Con questo nuovo album (il quindicesimo nella storia della band), il celebre gruppo è tornato a occupare le prime posizioni di tutte le classifiche di vendita del mondo, e sarà di nuovo in Italia per un imperdibile concerto il 9 luglio presso l'autodromo di Imola.

Ed è proprio l'Australia, paese d'origine degli AC/DC, ad ospitare la prima tappa del Mondiale 2015 di Formula 1: il Gran Premio d'Australia sarà in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207) da giovedì 12 a domenica 15 marzo. Un'esperienza da vivere anche attraverso il mosaico interattivo in Alta Definizione a 5 canali, disponibile in occasione delle qualifiche e della gara.

Sky Sport F1 HD Gp Australia, Formula 1 (13 - 15 Marzo 2015) #SkyMotori

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND -  Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 marzo, la terza sessione di prove libere scatterà alle 4 (pre dalle 3.45 e post dalle 5). Le qualifiche saranno live alle 7 del mattino (sia su Sky Sport F1 HD che su Sky Sport 1 HD), anticipate dal Paddock Live delle 6 e seguite da quello delle 8.15. Chiude il programma il Paddock Live Show delle 10.15.

La giornata della gara, domenica 15 marzo, inizierà alle 4.25 con il Paddock Live introduttivo, che guiderà gli appassionati fino al semaforo verde, che si accenderà alle 6 (sia su Sky Sport F1 HD che su Sky Sport 1 HD). Il post gara è in programma dalle 8, mentre alle 8.30 tornerà Ultimo Giro, con le domande Social da casa.

Grande appuntamento con Race Anatomy alle 12: Fabio Tavelli analizzerà i temi del weekend in compagnia di Matteo Bobbi, Leo Turrini, Alessandra Neri e Fabiano Vandone.

REPLICHE - Sabato 14 sarà possibile rivedere le qualifiche attraverso le tre repliche in programma alle 9, alle 11 e alle 14. Domenica, invece, la gara sarà visibile in differita alle 9.30 e alle 14.  

LA SQUADRA DEL RACCONTO - Le telecronache della F1 saranno affidate a Carlo Vanzini, mentre al commento ci sarà Marc Gené. Per i commenti nel Paddock al fianco di Federica Masolin ci saranno Jacques Villeneuve, Davide Valsecchi e, quando non sarà impegnato con la IndyCar, Luca Filippi, oltre alla firma di Autosprint Roberto Chinchero. Inviata ai box Mara Sangiorgio, per tutte le interviste ai protagonisti. Lucio Rizzica racconterà insieme a Marcello Puglisi le gare della GP2 e della GP3. Tornano anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone, che nei weekend di gara entrerà nei dettagli tecnici all'interno dello Sky Box, lo studio che svela i segreti dell'aerodinamica attraverso la "realtà aumentata".

SOCIAL E DIGITAL - Anche quest'anno gli appassionati di motori potranno vivere l'adrenalina dei weekend di gara attraverso il canale ufficiale di Sky Sport F1 HD (fb.com/SkySportF1HD e @SkySportF1HD), interamente dedicato al racconto live, all'approfondimento e all'interazione sui principali temi del Mondiale. Appuntamento fisso con due rubriche social: Cabina Aperta, per interagire direttamente con la cabina di commento, e Ultimo Giro, per approfondire quanto successo in pista subito dopo le gare. Tutto questo con l'hashtag #SkyMotori.

La pagina web Sky Sport F1 HD è on line all'indirizzo skysporthd.it/f1, ottimizzata per tutti gli smartphone e ricca di informazioni dedicate al mondo della F1. Tutto il Mondiale in tempo reale con notizie, live commentary, approfondimenti, fotogallery e video esclusivi.  Si torna in pista anche con FantaGP: il fantagioco gratuito avrà una nuova veste grafica e la possibilità di schierare una Fantasquadra per il Mondiale 2015.

LA GUIDA TV AL WEEKEND DI FORMULA 1 SU SKY SPORT F1 HD

Articolo di Simone Rossi - Digital-Sat:it 

NOTTE TRA VENERDÌ 13 E SABATO 14 MARZO 2015

  • Ore 03:45: Paddock Live Pre Libere 3 (diretta)
  • Ore 04:00: terza sessione delle prove libere F1  (diretta)
  • Ore 05:00: Paddock Live Post Libere 3 (diretta)

SABATO 14 MARZO 2015

  • Ore 06:00: Paddock Live Pre Qualifiche (diretta)
  • Ore 07:00: qualifiche F1  (diretta) tasto verde per mosaico interattivo HD
    in replica integrale alle 09:00, 11:00, 14:00 tasto verde per mosaico interattivo HD
    altra replica integrale alle ore 16:15, 18:45, 21:00, 24:00, 02:30 
  • Ore 08:15: Paddock Live Post Qualifiche (diretta)
  • Ore 10:15: Paddock Live Show (diretta)
    in replica integrale alle 12:15, 13:30, 15:45, 20:30, 22:15, 23:30, 02:00

DOMENICA 15 MARZO 2015

  • Ore 04:25: Paddock Live Gara (diretta)
    in replica integrale alle 09:00, 13:30, 17:30, 20:00
  • Ore 06:00: Gara Formula 1 (diretta) tasto verde per mosaico interattivo HD
    in replica integrale alle 09:30, 14:00  tasto verde per mosaico interattivo HD
    altra replica integrale alle ore 03:00
    in sintesi di 60 minuti alle ore 18:00, 20:30, 23:00, 01:00
  • Ore 08:00: Paddock Live Post Gara (diretta)
  • Ore 08:30: Paddock Live Ultimo Giro (diretta)
    in replica integrale alle 11:30, 21:30
  • Ore 12:00: Race Anatomy F1 (diretta)
    in replica integrale alle 16:00, 19:00, 22:00, 24:00, 02:00, 05:00

F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One

IL SABATO DI MELBOURNE SUI CANALI RAISPORT

F1 Giappone 2014 | Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai 2 / HD)Lo spettacolo e le emozioni del Mondiale di Formula Uno 2015 sono un'esclusiva in chiaro delle reti Rai. Da venerdì 13 marzo e fino al termine della stagione, RaiSport è pronta ad offrire agli appassionati di automobilismo una ricca programmazione dedicata agli appuntamenti del Mondiale. La trasmissione completa di tutti i Gran Premi in calendario, le rubriche per approfondire e analizzare i temi del campionato e una squadra composta da giornalisti e opinionisti di grande esperienza.

Rinnovato l’impegno Rai sulla F1 con la trasmissione di 9 gare live (Cina, Montecarlo, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Singapore, Stati Uniti, Brasile e Abu Dhabi) e 11 in differita (Australia, Malesia, Bharain, Spagna, Canada, Austria, Germania, Belgio, Giappone, Russia e Messico). Tra prove libere, qualifiche e gara, oltre 100 ore di messa in onda sui canali free  Rai1, Rai2, Raisport 1 e 2, RaiHD, sul web, tablet e smartphone.

Confermate tutte le rubriche dedicate: da 'Pit Lane' per la sessione di qualifiche il sabato su Rai2 e RaiHD, a 'Pole Position' la trasmissione per vivere i pre e post gara a pochi  minuti dal gran premio della domenica su Rai1, Rai HD e da quest'anno anche su RaiSport 1 per un'anteprima ancora più ricca e 'Numero Uno' (il giovedì in terza serata su Rai2 e il  venerdì alle 20.30 su RaiSport1) per rivivere le emozioni del mondiale con approfondimenti e interviste esclusive ai protagonisti.

Per i 9 Gp che verranno trasmessi in diretta, tutti gli approfondimenti giornalistici su prove libere, qualifiche e gara, saranno “live” dalla pista con analisi tecniche e moviole curate dai nostri commentatori tecnici Ivan Capelli, Giancarlo Bruno, Giorgio Piola e Pino Allievi.

Le rubriche saranno condotte da Franco Bortuzzo. Le telecronache dei gran premi saranno affidate a Gianfranco Mazzoni, supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giancarlo Bruno, Giorgio Piola e dalle interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. Team leader e curatore dei programmi sarà il Vicedirettore di RaiSport Marco Franzelli.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali saranno criptati da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

LA PROGRAMMAZIONE DEL WEEKEND DI GARA:

Sabato 14 Marzo 2015

  • ore 08.30 - 09.50: Gran Premio Australia: Prove Libere 3 (differita su Rai Sport 1)
  • ore 13.45 - 13.55: Pole Position (differita su Rai 2)
  • ore 13.55 - 14.55: Gran Premio Australia: Qualifiche (differita su Rai 2 e Rai HD)
  • ore 14.55 - 15.00: Pole Position (differita su Rai 2)

Domenica 15 Marzo 2015

  • ore 13.58 - 14.10: Pole Position (differita su Rai 1 e Rai HD)
  • ore 14.10 - 16.00: Gran Premio Australia: Gara  (differita su Rai 1 e Rai HD)

Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

F1 Australia 2015 | Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai 2 / HD)

Ultimi Palinsesti