Sorteggi Champions (Premium, Italia 2, Eurosport), Europa League (Sky e Eurosport)

Sorteggi Champions (Premium, Italia 2, Eurosport), Europa League (Sky e Eurosport)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  lunedì, 14 dicembre 2015
 10:30

Sorteggi Champions (Premium, Italia 2, Eurosport), Europa League (Sky e Eurosport)Un tris da evitare per sognare ancora l'Europa che conta. Juventus e Roma conosceranno i loro avversari per gli ottavi di finale di Champions (andata 16-17 e 23-24 febbraio; ritorno 8-9 e 15-16 marzo) oggi a mezzogiorno, nel sorteggio organizzato presso la sede dell'Uefa a Nyon.

Gli «spauracchi» sono il Barcellona (che però non può affrontare la Roma, dato che le due squadre figuravano nello stesso girone), il Real Madrid ed il Bayern Monaco. Sempre a Nyon, alle ore 13, si svolgerà il sorteggio dei sedicesimi di finale dell'Europa League (andata giovedì 18 febbraio, ritorno il 25), al quale sono interessate il Napoli, la Lazio e la Fiorentina.

Sorteggi Champions (Premium, Italia 2, Eurosport), Europa League (Sky e Eurosport)Per quanto riguarda la Champions, le seconde dei gironi (fra le quali Juve e Roma) affronteranno le vincenti, con gara di ritorno sul campo delle teste di serie. Non si possono sfidare squadre dello stesso paese né formazioni che figuravano nello stesso gruppo. Inoltre, a causa della situazione politica, sono vietati abbinamenti fra club russi e ucraini. Il campo delle partecipanti è molto variegato, con tre formazioni spagnole (Real, Barcellona ed Atletico), altrettante inglesi (Manchester City, Chelsea ed Arsenal), due italiane (Juventus e Roma), due tedesche (Bayern e Wolfsburg), una russa (Zenit San Pietroburgo), francese (Paris Saint-Germain), olandese (PSV Endhoven), portoghese (Benfica), ucraina (Dynamo Kiev) e belga (Gent). La Juventus, che non potrà vedersela con il Manchester City, oltre agli spauracchi Barcellona (con cui perse in finale la scorsa stagione), Real Madrid (che batté in semifinale a primavera) e il Bayern di Pep Guardiola, vorrà probabilmente evitare anche l'Atletico Madrid di Diego Simeone, squadra molto 'rognosa', ai vertici del calcio spagnolo da ormai diversi anni. Preferibile sarebbe affrontare il Wolfsburg, formazione spettacolare ma certo non impermeabile in difesa o lo Zenit di Andre Villas Boas, non fosse che per la lunga pausa invernale in Russia (il campionato riprende solo il 1/o marzo). Tutto da decifrare il Chelsea (per ora) di Mourinho, dall'innegabile potenziale ma sprofondato nei bassifondi della Premier League. Discorso analogo per la Roma, con la differenza che i capitolini sono sicuri di evitare il Barcellona. Il Manchester City non sarebbe comunque certamente un cliente agevole.

REGOLAMENTO - Per il sorteggio sono previste due urne, una per le vincitrici dei gironi e l'altra per le seconde classificate. Non possono affrontarsi squadre che provengono dallo stesso girone o dalla stessa federazione.   Le vincitrici dei gironi giocheranno l'andata degli ottavi in trasferta il 16/17 e 23/24 febbraio, e il ritorno in casa l'8/9 e 15/16 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà alle 12.00 del 18 marzo mentre quello per le semifinali il 15 aprile, sempre alle 12.00

TESTE DI SERIE - Real Madrid (ESP), Wolfsburg (GER), Atlético Madrid (ESP), Manchester City (ENG), Barcelona (ESP, campione in carica), Bayern München (GER), Chelsea (ENG), Zenit (RUS)

NON TESTE DI SERIE: Paris Saint-Germain (FRA), PSV Eindhoven (NED), Benfica (POR), Juventus (ITA), Roma (ITA), Arsenal (ENG), Dynamo Kyiv (UKR), Gent (BEL)

Sorteggi Champions (Premium, Italia 2, Eurosport), Europa League (Sky e Eurosport)In Europa League, le dodici vincenti dei gironi (fra cui Napoli e Lazio), oltre alle quattro migliori terze dei gruppi di Champions League (Porto, Olympiacos, Manchester United e Bayer Leverkusen) giocheranno in casa il ritorno contro le 12 seconde della prima fase (fra cui la Fiorentina) e le ultime quattro terze riversate dalla Champions (Siviglia, Valencia, Galatasaray e Shaktar Donetsk). Come in Champions, niente derby né riedizioni di partite già svoltesi durante la fase a gironi. Vietati pure gli abbinamenti fra squadre russe ed ucraine. Globalmente, sono in lizza quattro squadre spagnole e tedesche, tre italiane, inglesi e portoghesi, due francesi, russe, svizzere, e turche, mentre Norvegia, Danimarca, Austria, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca ed Ucraina dispongono ancora di una rappresentante. Per Napoli e Lazio, gli spauracchi sono due: il Siviglia, che ha vinto le ultime due edizioni della competizione, ed il Borussia Dortmund. Da non sottovalutare neppure Valencia, Villarreal, Galatasaray, Fenerbahce o Marsiglia, mentre ideale sarebbe un abbinamento con Midtjylland (impossibile per il Napoli), Sion, Saint-Etienne (impossibile per la Lazio), Augsburg o Sparta Praga. Ancor più rischioso il sorteggio per la Fiorentina che potrebbe vedersela con Manchester United, Liverpool, Porto, Tottenham, Schalke 04 o ancora la vecchia conoscenza delle romane, il Bayer Leverkusen. Chiaramente preferibile 'pescare' il Molde, il Braga o il Rapid Vienna.

REGOLAMENTO - Ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League saranno teste di serie. Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League verranno sorteggiate contro le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate di UEFA Champions League. Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno club della stessa federazione. Per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, squadre russe e ucraine non si possono incontrare. Le squadre teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno. Nessuna squadra può giocare contro un club dello stesso girone di UEFA Europa League o dello stesso paese. In seguito alla decisione del Comitato Esecutivo, club provenienti da Russia e Ucraina non possono affrontarsi, Le partite si giocheranno, in linea di massima, giovedì 18 e 25 febbraio alle 19.00 e 21.05, con l'esatto programma che sarà confermato dopo il sorteggio. Il Fenerbahçe ospiterà la gara di andata martedì 16 febbraio alle 18.00CET per evitare il sovrapporsi con la sfida casalinga del Galatasaray due giorni dopo. Il Braga ospiterà la gara di ritorno mercoledì 24 febbraio alle 18.00 per evitare il sovrapporsi con la gara casalinga del Porto la sera seguente. Il sorteggio degli ottavi si svolgerà separatamente, al termine dei sedicesimi di finale. Ottavi di finale: sorteggio 26 febbraio (da confermare), partite 10 e 17 marzo Quarti di finale: sorteggio 18 marzo, partite 7 e 14 aprile Semifinali: sorteggio 15 aprile, partite 28 aprile e 5 maggio Finale: 20.45 mercoledì 18 maggio, St. Jakob-Park, Basilea

TESTE DI SERIE - Vincitrici gironi: Molde (Gruppo A, NOR), Liverpool (B, ENG), Krasnodar (C, RUS), Napoli (D, ITA), Rapid Wien (E, AUT), Braga (F, POR), Lazio (G, ITA), Lokomotiv Moskva (H, RUS), Basel (I, SUI), Tottenham Hotspur (J, ENG), Schalke (K, GER), Athletic (L, ESP)
Migliori terze della UEFA Champions League: Porto (POR), Olympiacos (GER), Manchester United (ENG), Bayer Leverkusen (GER)

NON TESTE DI SERIE
-  Finaliste gironi: Fenerbahçe (A, TUR), Sion (B, SUI), Borussia Dortmund (C, GER), Midtjylland (D, DEN), Villarreal (E, ESP), Marseille (F, FRA), St-Étienne (G, FRA), Sporting CP (H, POR), Fiorentina (I, ITA), Anderlecht (J, BEL), Sparta Praha (K, CZE), Augsburg (L, GER). Altre terze classificate della UEFA Champions League: Sevilla (ESP, campioni in carica), Valencia (ESP), Galatasaray (TUR), Shakhtar Donetsk (UKR)

In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • ITALIA DUE E PREMIUM SPORT  - Lunedì 14 dicembre 2015, alle ore 11.45, Premium Sport HD/canale 370 e 380 DTT e Mediaset Italia Due / canale 35 DTT si collegheranno in diretta dal “Uefa Head Quarter” di Nyon, in Svizzera, per trasmettere il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2015/2016”, competizione di cui Premium detiene i diritti di trasmissione esclusiva anche per le prossime due edizioni. Il prestigioso evento calcistico sarà commentato in studio su Premium Sport e Mediaset Italia 2 da Marco Foroni con Ciro Ferrara, Maurizio Pistocchi e Massimo Callegari. In postazione touchscreen, per l’interazione con i telespettatori e per tutte le curiosità dal web, Giorgia Rossi. Inviata a Nyon, per commenti e interviste, Francesca Benvenuti. Inoltre, i sorteggi di Champions League saranno visibili anche live streaming sul sito www.sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi).
     
  • SKY SPORT - Lunedì 14 dicembre, a partire dalle ore 12.55 su Sky Sport 1 HD, in diretta da Nyon, il sorteggio dei sedicesimi di finale dell'Europa League 2015/2016 (in esclusiva totale su Sky). Sky dedicherà all’evento uno studio di approfondimento condotto da Anna Billò, in compagnia di Beppe Bergomi, Daniele Adani e Paolo Condò. In collegamento dalla sede UEFA di Nyon ci sarà Alessandro Alciato per i commenti a caldo sugli accoppiamenti del torneo.Collegamenti in diretta per le interviste anche su SKY Sport 24 (canale 200, 250 e 502). Grazie alla applicazione Sky Go sarà possibile vedere in diretta l'evento anche su PC, Mac e iPhone, oltre che su iPad e Samsung Galaxy Tab.
     
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 211 e su Mediaset Premium al canale 382, dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa entrambi i sorteggi.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggi Champions (Premium, Italia 2, Eurosport), Europa League (Sky e Eurosport)

Ultimi Palinsesti