Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Supercoppa Italiana 2024, Semifinale Napoli vs Fiorentina (diretta esclusiva Italia 1)

Supercoppa Italiana 2024, Semifinale Napoli vs Fiorentina (diretta esclusiva Italia 1)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
giovedì, 18 gennaio 2024 - 19:00

Tutto è pronto all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh (diretta esclusiva su Italia 1) per la prima semifinale di EA SPORTS FC Supercup che si giocherà questa sera alle 20.00 orario italiano con diretta su Italia 1 in gara secca, senza supplementari in caso di eventuale parità dopo i 90 minuti, passando direttamente ai calci di rigore. Si sfideranno il Napoli, Campione d'Italia in carica, e la Fiorentina, finalista dell'ultima edizione di Coppa Italia Frecciarossa.

LA FORMULA - La trentaseiesima edizione della Supercoppa Italiana riparte da Riyadh, Arabia Saudita, e lo fa con una nuova formula originale che promette di innalzare il livello dello spettacolo. La EA SPORTS FC Supercup 2023/2024  marca un passo in avanti per la competizione che per la prima volta nella storia si rinnova rispetto alla formula tradizionale inaugurata nel 1988, che prevedeva una finale secca a due fra la detentrice dell’ultimo scudetto e la vincitrice della coppa nazionale.

La novità principale riguarda l’allargamento del numero delle società partecipanti a quattro e la disputa di tre gare per l’assegnazione del trofeo, due Semifinali e la Finale. La prima Semifinale, in programma giovedì 18 gennaio alle 20.00 italiane, mette di fronte la Società Campione d’Italia Serie A TIM 2022/2023, il Napoli, con la Società Finalista Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023, la Fiorentina. La seconda Semifinale, prevista per venerdì 19 gennaio alle 20.00 italiane, vede fronteggiarsi la Vincitrice Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023, l’Inter, con la Società Seconda classificata nel Campionato Serie A TIM 2022/2023, la Lazio. Le vincitrici delle due Semifinali si affrontano in una Finale secca in programma lunedì 22 gennaio alle 20.00 italiane. Se in futuro, una o entrambe le finaliste della coppa nazionale dovessero coincidere con le prime due classificate in campionato, allora subentrerebbero la terza ed eventualmente la quarta classificata in Serie A TIM.

Il nuovo format presenta inoltre diverse novità dal punto di vista del regolamento. Le partite della EA SPORTS FC Supercup 2023/2024, innanzitutto, non prevedono la disputa dei tempi supplementari: in caso di parità fra le due squadre al termine dei tempi regolamentari, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore.  Un altro cambiamento rispetto al passato riguarda l’impatto dei provvedimenti disciplinari sulla competizione: la sanzione della squalifica rimediata in Serie A TIM 2023/2024 non dovrà essere scontata nelle gare di Supercoppa, ma solo nella prima gara di campionato successiva alle stessa. Anche le ammonizioni comminate durante le gare di Supercoppa avranno efficacia nelle successive gare di campionato. Eccezion fatta, naturalmente, per i provvedimenti di espulsione comminati in Semifinale ad un calciatore/tecnico che sono da scontare in Finale.

STORIA DELLA MANIFESTAZIONE - Il Napoli ha disputato quattro volte la Supercoppa Italiana, sempre contro la Juventus; i partenopei hanno alternato un successo nel trofeo (uno nei tempi regolamentari, uno ai calci di rigore), a una sconfitta (una nei tempi regolamentari, una dopo i supplementari). Il Napoli non ha mai tenuto la porta inviolata nei suoi quattro precedenti in Supercoppa Italiana: nove reti incassate in quattro partite, una media di 2.25 a incontro – solo la Lazio ha giocato più gare in questa competizione senza aver mai collezionato clean sheet (otto). La Fiorentina ha finora disputato due gare di Supercoppa Italiana: i viola hanno vinto 2-1 contro il Milan nel 1996 e perso 0-3 contro la Roma nel 2001, sempre nei tempi regolamentari.

PRECEDENTI - Napoli e Fiorentina si sono già affrontate 171 volte considerando tutte le competizioni; gli azzurri hanno vinto in 61 occasioni, a fronte di 50 pareggi e 60 successi viola. La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque partite disputate contro il Napoli (un successo in Coppa Italia Frecciarossa, due in Serie A TIM), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 25 sfide disputate contro i partenopei. Napoli e Fiorentina si sono affrontate cinque volte in una sfida a eliminazione diretta o andata/ritorno: in questo parziale i partenopei hanno avuto la meglio quattro volte, mentre la Fiorentina è passata nella più recente (5-2 nella Coppa Italia Frecciarossa 2021/22).

ALLENATORI - Vincenzo Italiano ha un bilancio in equilibrio contro il Napoli, considerando tutte le competizioni nelle sue esperienze con Fiorentina e Spezia: quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte – il tecnico viola ha ottenuto più successi solamente contro Salernitana e Sampdoria (cinque). Dopo la Coppa Italia 2011/12, Walter Mazzarri può diventare il quarto allenatore nella storia del Napoli capace di vincere più di un titolo nazionale (tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana), dopo Ottavio Bianchi (tre), Alberto Bigon (due) e Rafa Benítez (due).

CALCIATORI - Matteo Politano ha realizzato quattro gol contro la Fiorentina, considerando tutte le competizioni, ma nessuno nelle ultime sei sfide contro la Viola – l’attaccante del Napoli ha fatto meglio solamente contro Genoa e Milan (cinque reti contro entrambe). Il centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura ha realizzato sei reti contro il Napoli considerando tutte le competizioni, contro nessuna squadra ha fatto meglio – di queste sei marcature solo una è arrivata nelle ultime otto sfide contro i partenopei (nella gara di andata della Serie A TIM 2023/24).

CURIOSITÀ - Sfida tra le due squadre che nella Serie A TIM 23/24 hanno il possesso palla medio maggiore (59.5% il Napoli, 58.2% la Fiorentina) e anche tra le squadre che contano più recuperi offensivi (180 i viola, 175 gli Azzurri). In caso di mancato passaggio del turno dei partenopei, questa diventerebbe la prima edizione della Supercoppa Italiana alla cui finale non prenderà parte la squadra campione d’Italia della stagione precedente.

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Cajuste, Lobotka, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. Allenatore: Mazzarri. 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. Allenatore: Italiano.

ARBITRI - La Penna (Tegoni-Bresmes), IV: Marcenaro, VAR: Aureliano, AVAR: Marini, ARBITRO DI RISERVA: Rossi

LA SUPERCOPPA ITALIANA 2024 IN ESCLUSIVA SULLE RETI MEDIASET

Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio saranno giornate imperdibili per gli appassionati di calcio, con in esclusiva assoluta su Canale 5 e Italia 1, alle ore 20.00, le semifinali della 36ª edizione della Supercoppa Italiana. Le emozionanti sfide saranno disponibili anche in live streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Il nuovo format della Supercoppa ha introdotto, per la prima volta nella storia della competizione, una Final Four, con tre match: due semifinali e la finale. Il Napoli, campione d’Italia, si scontrerà con la Fiorentina, finalista della scorsa Coppa Italia, mentre l’Inter, vincitrice della Coppa Italia, affronterà la Lazio, arrivata seconda nello scorso campionato. La vittoria in ciascuna semifinale garantirà l'accesso alla finale, in programma lunedì 22 gennaio 2024, alle ore 20.00. Tutte le emozionanti sfide avranno luogo in Arabia Saudita, a Riad, nel modernissimo 'Al-Awwal Park Stadium’.

Per vivere appieno l’avvicinamento al calcio d’inizio delle due sfide, giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, Mediaset ha organizzato studi in diretta su Italia 1, a partire dalle ore 19, con la conduzione di Monica Bertini. Le serate saranno arricchite da post-partita su Italia 1 il 18 gennaio e su Canale 5 il 19 gennaio, con commenti, interviste esclusive e analisi approfondite di tutti i casi da moviola. Prepartita e postpartita saranno anche disponibili in live streaming su Mediaset Infinity e su SportMediaset.it, permettendo agli spettatori di seguire ogni momento di questa straordinaria competizione anche in mobilità

SUPERCOPPA ITALIANA: LE SEMIFINALI

GIOVEDÌ 18 GENNAIO:

  • Prepartita dalle 19:00 su Italia 1, condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Stefano Sorrentino, Massimo Mauro e Graziano Cesari

  • Napoli-Fiorentina, in diretta dalle ore 20.00, su Italia 1
    telecronaca: Riccardo Trevisani e Massimo Paganin
    inviati: Francesca Benvenuti e Carlo Landoni

  • Postpartita su Italia 1, condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Stefano Sorrentino, Massimo Mauro e Graziano Cesari

VENERDÌ 19 GENNAIO:

  • Prepartita dalle 19:00 su Italia 1, condotto da Monica Bertini e Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Fabrizio Ravanelli e Graziano Cesari.

  • Inter-Lazio,in diretta dalle ore 20.00, su Canale 5
    telecronaca: Riccardo Trevisani e Massimo Paganin
    inviati: Alessio Conti e Daniele Miceli

  • Postparta su Canale 5, condotto da Monica Bertini e Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Fabrizio Ravanelli e Graziano Cesari.

Tutte e tre le gare della competizione saranno realizzate utilizzando un livello produttivo di assoluta eccellenza e tecnologie di ripresa all’avanguardia. Lega Serie A adotterà, infatti, il massimo standard utilizzato in Campionato, implementato sino a 26 telecamere ed ulteriormente integrato in campo, in particolare dal Licenziatario domestico Mediaset e dal Broadcaster sul Territorio, per un totale di 36 videocamere.

I tifosi da casa potranno assistere ancora una volta a un grande spettacolo, con riprese coinvolgenti e grafiche interattive, grazie all’impiego di telecamere che montano ottiche cinematografiche, gimbal, tra cui quella denominata “Bat Cam”, movimentate in area panchine, tribune e retro-porta ed utilizzate anche per la costruzione di Clip, oltre a steadycam full frame Sony “Venice” con focus puller, in modalità RF, che forniranno punti di vista inediti ed accattivanti.

Il supporto di Replay in Super Slow Motion da 3x a 8x consentirà anche la realizzazione di filmati ad elevato impatto visivo, permettendo ai telespettatori di apprezzare nel dettaglio ogni gesto tecnico.

Ulteriori innovazioni saranno rappresentate oltre che dal drone, in grado di realizzare spettacolari riprese aeree, anche dalla Sky Cam che lavorerà in campo e sulle tribune, garantendo una narrazione sia tattica sul gioco che emozionale sul pubblico.

Infine il cosiddetto “Intelli Jib” in Super Slow Motion, collocato in retro porta, garantirà immagini uniche dell’area piccola e dell’interno della porta.

“Da quando abbiamo avviato la trasformazione in Media Company della Lega Serie A la nuova sfida è quella di rendere la partita sempre più un evento di vero intrattenimento. Continuiamo ad alzare il livello di qualità delle riprese dei nostri match, attraverso le migliori tecnologie disponibili e sperimentando dispositivi innovativi. È infatti importante riuscire a raccontare l’evento enfatizzando gli aspetti spettacolari ed emotivi per coinvolgere il telespettatore sempre più in modalità immersiva - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo -. In questa nuova formula a 4 squadre della EA SPORTS FC Supercup garantiremo i massimi standard produttivi per tutte e tre le gare che si giocheranno in Arabia Saudita per offrire un grande spettacolo dedicato ai milioni di spettatori che, attraverso i nostri broadcaster, assisteranno alle partite collegati da oltre 180 Paesi in tutto il mondo”.

Oltre a Mediaset che trasmetterà le partite in Italia e nel resto del mondo la competizione sarà distribuita da circa 40 broadcaster, per un totale di oltre 180 territori. Nello specifico

EUROPA:

  • DigitAlb: Albania
  • DAZN: Austria, Germania, Spagna
  • CBC Sport: Azerbaigian
  • TV Arena Sport: Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Slovenia
  • A1 (MAX Sport): Bulgaria
  • Cyta: Cipro
  • L’Equipe: Francia, Andorra, Monaco, DOM TOM (Martinica, Guadalupa, Reunion, Guyana Francese, Nuova Caledonia)
  • Setanta Sports: Georgia
  • Nova: Grecia
  • Charlton: IsraeleRTI e RAI Radio: Italia
  • Khabar: Kazakistan
  • ArtMotion: Kosovo
  • Total Sports Network (TSN): Malta
  • VG: Norvegia
  • Ziggo: Paesi Bassi
  • Polsat: Polonia
  • Sport TV: Portogallo
  • Viaplay: Regno Unito, Irlanda
  • AMC Networks: Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria
  • Prima TV: Romania
  • Okko: Russia
  • Aftonbladet: Svezia
  • Sky Switzerland: Svizzera
  • TRT: Turchia
  • Megogo: Ucraina
  • NTRC: Uzbekistan

AMERICHE:

  • ESPN: America Centrale (Belize, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana); America del Sud (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Georgia del Sud e Sandwich Australi, Guyana, Isole Falkland, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, Venezuela); Caraibi (Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Bahamas, Bajo Nuevo Bank, Barbados, Bonaire, Cayman, Curaçao, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guiana Francese, Isola Navassa, Isole Clipperton, Martinica, Montserrat, Saba, Saint Barthélemy, Saint Kitts e Nevis, Saint Martin, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Sint Eustatius, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos)
  • Flow Sports: Caraibi (Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Bahamas, Barbados, Cayman, Curacao, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Haiti, Martinica, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos)
  • FuboTV: Canada
  • CBS: USA, Territori USA

AFRICA SUB-SAHARIANA:

  • StarTimes: Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Eritrea, eSwatini, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sant’Elena e Ascensione, São Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sudafrica, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Zimbabwe

ASIA:

  • DAZN: Giappone
  • TVRI: Indonesia
  • UseeTV: Indonesia
  • Unitel: Mongolia
  • Singtel: Singapore
  • HTV: Vietnam

AMERICHE:

  • ESPN: America Centrale (Belize, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana); America del Sud (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Georgia del Sud e Sandwich Australi, Guyana, Isole Falkland, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, Venezuela); Caraibi (Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Bahamas, Bajo Nuevo Bank, Barbados, Bonaire, Cayman, Curaçao, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guiana Francese, Isola Navassa, Isole Clipperton, Martinica, Montserrat, Saba, Saint Barthélemy, Saint Kitts e Nevis, Saint Martin, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Sint Eustatius, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos)
  • Flow Sports: Caraibi (Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Bahamas, Barbados, Cayman, Curacao, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Haiti, Martinica, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos)
  • FuboTV: Canada
  • CBS: USA, Territori USA

AFRICA SUB-SAHARIANA:

  • StarTimes: Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Eritrea, eSwatini, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sant’Elena e Ascensione, São Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sudafrica, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Zimbabwe

ASIA:

  • DAZN: Giappone
  • TVRI: Indonesia
  • UseeTV: Indonesia
  • Unitel: Mongolia
  • Singtel: Singapore
  • HTV: Vietnam

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨