Le Primarie del PD in Tv: riflettori accesi per Rai e privati

News inserita da:

Fonte: Apcom

T
Televisione
  sabato, 13 ottobre 2007
 00:00

Riflettori puntati sulle primarie del Pd da parte delle televisioni.Tutte le principali emittenti nazionali hanno previsto una programmazione con un'ampia copertura dell' evento.

Primarie Partito DemocraticoRAI - Dal tg ammiraglia in giù, non c'è testata di viale Mazzini che non abbia deciso di confezionare speciali e approfondimenti ad hoc in vista del voto che dovrà eleggere il segretario del nuovo partito. Il Tg1 dedicherà, domenica sera, una diretta dallo studio dello 'Speciale Tg1', con i commenti 'a caldo' sugli esiti del voto del leader di Ds e Margherita, Fassino e Rutelli, del segretario del Prc, Franco Giordano, e, per l'opposizione, di Roberto Maroni della Lega e dell'ex ministro dell'Interno forzista Giuseppe Pisanu.

Il Tg2, spiega il direttore Mauro Mazza, ha in mente di dedicare al tema alcuni approfondimenti nel corso delle sue edizioni. Quasi sicuramente, anche la rubrica del tg di mezza sera di lunedì, 'Tg2 Punto di vista', sarà dedicata ai commenti del dopo-voto. Il pezzo forte, comunque, sarà uno speciale in onda domani sera: la consueta rubrica pre-festiva, 'Tg2 Dossier', sarà "divisa in due e dedicata ai due principali temi della giornata", spiega Mazza. Si tratta della manifestazione di An sulla sicurezza e, appunto, della vigilia del voto per il segretario del Pd. Ospiti in studio, Giuseppe Caldarola e Alessandro Campi.

Il Tg3 ha dedicato al nuovo partito diverse puntate del suo approfondimento. Nel week end, giorni di 'black-out' per 'Primo piano', Antonio Di Bella spiega di non aver pensato a uno spazio ad hoc: "La diretta la fa già Riotta". Invece, di Pd si discuterà sicuramente lunedì sera: ospite in studio, Dario Franceschini, candidato vice di Veltroni alla guida del partito.

RAI INTERNATIONAL - Anche gli italiani residenti all'estero potranno seguire il voto di domenica: "Abbiamo fatto già molti speciali, soprattutto nelle duerubriche di autoproduzione, Italia news, che dura un'ora, e 'Italia chiama Italia', che va in onda da lunedì al venerdì per 15 minuti", precisa il direttore di Rai International, Piero Badaloni, assicurando che i due contenitori informativi torneranno ad occuparsi del tema, a cominciare dalla trasmissione degli appelli al voto dei cinque candidati. "Senza poi contare - aggiunge - che per l'85% trasmettiamo produzione Rai: anche 'Ballarò' o 'Porta a porta' fanno informazione".

Nella lista non poteva mancare 'Porta a porta'. Il talk condotto da Bruno Vespa si occuperà del nascente partito a urne ormai chiuse, nell'arco della prossima settimana. Probabilmente, già lunedì: "e' una delle ipotesi allo studio - ammette Vespa - ma ancora non sappiamo di preciso quando ce ne occuperemo e quali saranno gli ospiti".

LA7 - L'emittente del gruppo Telecom Italia Media, ha previsto per domenica dirette e interviste all'interno dei tg. Lunedi' dalle 17 ultima puntata speciale di 'Cantiere Democratico', la striscia quotidiana in onda da tre settimane, condotta dal direttore delle news Antonello Piroso, con interviste e commenti di ospiti in studio. Alle 20:30 Otto e mezzo ospitera' Piero Fassino.

MEDIASET - Servizi sulle primarie nelle principali edizioni dei tre tg. Da definire il tema della puntata di lunedi' di Matrix, che ha gia' ospitato Walter Veltroni e Rosy Bindi.

NESSUNO TV (canale 890 di Sky) - Domenica diretta dalle 8 a mezzanotte, dal Caffe' Letterario di Roma: collegamenti dai seggi di tutta Italia, i diari della campagna elettorale dei candidati e interviste doppie fra i principali candidati regionali (Puglia, Liguria, Lombardia, Sicilia, Toscana, Piemonte e Campania). Dalle 20 spazio allo spoglio fino alla proclamazione del vincitore, con commenti a caldo di vari leader (Piero Fassino, Massimo D'Alema e Francesco Rutelli). 

SKY TG24 - Il tg dell' emittente satellitare dedichera' ampi spazi alle primarie del Pd a partire da domenica mattina con ampie finestre in tutte le edizioni del tg, per concludersi con l'approfondimento Sky Tg24 Sera - Speciale Primarie Pd, curato e condotto da Massimo Leoni (alle 22:35).

Ultimi Video

Palinsesti TV