Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Da luned restyling al Tg5: 'non solo facce nuove, ma salto in avanti'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
sabato, 03 novembre 2007 | Ore: 00:00
Immagine di  - Scopri su TelevisioneNon solo una rivoluzione di facce, tanto meno un'operazione di facciata. Il restyling del Tg5, che lunedì si presenterà ai telespettatori completamente rinnovato, coinvolge studio e grafica ma anche contenuti. Fedele ai suoi due motti preferiti, "informare senza annoiare" e "separare i fatti dalle opinioni", il direttore della testata ammiraglia Mediaset si propone "un vero salto in avanti, paragonabile allo scossone provocato nel '92 dalla nascita del Tg5".

La 'rivoluzione di novembre', decisa dal direttore 4 mesi fa ("5 giorni dopo l'insediamento alla direzione - confessa il direttore all'ADNKRONOS - avevo gia' i bozzetti dei grafici di Mediaset, peraltro bravissimi") prevede infatti un nuovo studio e grafica innovativa, ma anche rubriche inedite, un tg del mattino lungo quasi un'ora e 10 nuovi arrivi alla conduzione delle cinque edizioni del telegiornale. Compresa la sua: la nuova scenografia farà da cornice all'arrivo alla conduzione, nell'edizione delle ore 20.00, di Clemente Mimun e Giuseppe De Filippi che si alterneranno con Cesara Buonamici e Cristina Parodi. "A rotazione, presenteremo il Tg5 una settimana a testa", spiega Mimun.

"Nella mia carriera ho tenuto a battesimo altri restyling, ma qui c'è una differenza fondamentale. Ho ereditato un tg forte. Mentre sia al Tg2 che al Tg1 sono arrivato in momenti in cui erano in forte crisi, il Tg5 è in piena salute e si tratta solo di aumentarne la tonicità e di renderlo ancora più piacevole ed attraente", sottolinea il direttorre tornato dal 3 luglio nella testata che contribuì a fondare 15 anni fa.

A proposito di Rai, Mimun mette in chiaro subito che il varo del nuovo tg "non è una risposta all'operazione fatta dal Tg1 poche settimane fa''. ''Del nuovo tg di Riotta ho gradito la scelta dei toni biancocelesti (i colori della sua squadra del cuore, la Lazio, ndr.): avrei voluto ricambiare - ironizza - con uno studio neroazzurro o optare per i colori rossoneri cari al mio editore. Ma si adattano poco allo studio di un tg, così abbiamo scelto toni chiari, che hanno un'aria familiare e restituiscono il naturale calore della conduzione in diretta".

Il nuovo impianto scenico, realizzato da Raffaella Galbiati, sarà ipertecnologico, ripensato in toni molto chiari, rivestito da grafica stampata su vetro e pareti luminose. Ognuna delle cinque edizioni (8, 13, 17, 20 e notte), avrà uno spazio con fondi diversi. Grandi pannelli scorrevoli faranno da sfondo alle rubriche di approfondimento, gli speaker avranno un nuovo tavolo per le conduzioni e la zona dedicata alla redazione in studio sarà ampliata.

Il restyling della grafica, modernissima e tridimensionale, curata dalla Direzione Creativa Coordinamento Immagine Mediaset, diretta da Mirko Pajé, mantiene gli elementi caratterizzanti del notiziario declinati però secondo stilemi più freschi e attuali.

L'edizione delle 8 della mattina si prolungherà (avrà una durata di 54 minuti) e si sdoppierà: "la prima parte sarà dedicata alle news, la seconda agli approfondimenti", sottolinea il direttore. Il primo Tg della giornata vedrà ruotare otto conduttori: Gioacchino Bonsignore, Laura Cannavò, Marialuisa Cocozza, Gianluigi Gualtieri, Barbara Pedri, Domitilla Savignoni, Paolo Trombin e la new entry Simona Branchetti.

Nell'edizione delle ore 13, alla conduzione del notiziario si alterneranno cinque coppie formate da Chiara Geronzi e Fabrizio Summonte, Elena Guarnieri e Luca Rigoni, Paola Rivetta e Salvo Sottile, Didi Leoni e Giuseppe Brindisi. "Nel corso della settimana, questa edizione avrà quattro giorni dedicati alla rubrica 'Gusto', due a 'Stili di vita' e una a 'Motori'. Confermo il mio interesse per il giornalismo di costume come il mio disinteresse per il gossip", aggiunge Mimun.

L'edizione delle ore 17, "la prima nella storia del Tg5 in onda da Milano", vedrà alternarsi alla guida del notiziario Benedetta Corbi, Alberto Duval, Monica Gasparini e Tito Giliberto. Nell'edizione della notte, saranno quattro i volti alla conduzione: Cristina Bianchino, Paolo Di Mizio, Simonetta Di Pillo e Carmelo Sardo.

I propositi editoriali restano quelli dichiarati nel piano presentato al momento del suo arrivo: "Un tg più vicino alla gente che al Palazzo, che vuole raccontare quello che preoccupa gli italiani, come quello che li fa arrabbiare o gli fa piacere. Senza aspettare che ce lo suggeriscano i 'moti popolari' come quelli dei 'grillini'". Un piano approvato a larghissima maggioranza dalla redazione e molto gradito dal pubblico, a giudicare dai risultati d'ascolto: tra il pubblico compreso fra i 15-64 anni, il cosiddetto target commerciale, il Tg5 si conferma leader dell'informazione e, in generale, il pubblico giovane dimostra una predilezione particolare per il telegiornale di Canale 5. Nei mesi luglio-agosto-settembre, il notiziario di Canale 5 ha incrementato i già ottimi ascolti del 2006 registrando un +2% di share nell'edizione delle ore 20 tra il pubblico 15 -64 anni (media 2006: 27.9%, media 2007: 29.9%).

In particolare, nel mese di settembre l'incremento è stato ancora più consistente: +2.3% di share rispetto allo scorso anno (media settembre 2006: 28.0%, media settembre 2007: 30.4%). Interessante anche il confronto tra il Tg5 e il Tg1. Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2006, il Tg5 delle 20 era leader sul target commerciale con il 27.9% contro il 27.3% del Tg1, con un vantaggio di 0.6 punti. Nell'agosto 2007 il distacco tra i due telegiornali è arrivato a 3.4 punti (rispetto all'anno precedente il Tg5 è aumentato al 29.9%, il Tg1 è calato al 26.5%).

Il confronto tra i due telegiornali mostra il Tg5 delle 20 in crescita anche nel totale pubblico: nel trimestre luglio-agosto-settembre 2006 il distacco era di 6.0 punti (Tg5 25.8% di share, Tg1 31.8% di share). Nei mesi di luglio-agosto-settembre 2007 il Tg5 ha recuperato terreno e ridotto le distanze a 4.8 punti (Tg5 27.0% di share, Tg1 31.8% di share).Esaminando le prime tre settimane dell'ottobre 2006, sul pubblico totale, il distacco era di 7.0 punti (Tg5 25.4% di share, Tg1 32.4% di share). Nelle prime tre settimane dell'ottobre 2007 il Tg5 ha ulteriormente ridotto le distanze fino ad arrivare a soli 3.1 punti di distacco (Tg5 28.1% di share, Tg1 31.2% di share).
 
Clicca per ingrandire  Clicca per ingrandire

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 3 Agosto 2025: diretta Mondiali Nuoto e Tuffi, Beach Volley, Atletica, Motocross

    In vista del weekend, Domenica 3 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la N...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Elephant White, Domenica 3 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 3 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Elephant White, action teso e spietato con Kevin Bacon e Djimon Hounsou. In una Bangkok oscura e violenta, un killer viene ingaggiato per eliminare una gang coi...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  TECH TALK 2024: Speciale Cinema, Tv, Prominence 🎯💡
    TECH TALK 2024: Speciale Cinema, Tv, Prominence 🎯💡
    Tech Talk Speciale: Il Futuro dei Media Digitali con i Massimi Esperti del Settore! 🔍 Un evento esclusivo organizzato da Comunicare Digitale e Digital-News.it per analizzare i trend emergenti e le sfide del settore media. Un’occasione imperdibile per approfondire i cambiamenti in atto nel panorama del digitale, dello streaming e della pubblicità online. 📊 Temi chiave: ✅ Media e Innovazione Digitale: evoluzione dei contenuti e delle piattaforme ✅ Str...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 22 ottobre 2024
  • Anteprima video: Sky Sport Tennis - Presentazione #ATPFinals 2021 | Playlist VIDEO
    Sky Sport Tennis - Presentazione #ATPFinals 2021 | Playlist VIDEO
    NITTO ATP FINALS 2021: L'ÉLITE DEL TENNIS MONDIALE A TORINO, LIVE SU SKY SPORT E NOW! L’appuntamento più atteso della stagione tennistica è pronto a regalare spettacolo! Dal 14 al 21 novembre, Torino sarà il palcoscenico della 52ª edizione delle NITTO ATP Finals, l’evento che riunisce i migliori otto tennisti del mondo in un torneo ad alta tensione e spettacolarità. 📍 Per la prima volta nella storia, l'Italia ospita il torneo che chiude l'anno agonistico...
    D
     Digital-News LIVE
     lunedì, 08 novembre 2021
  • Anteprima video: Serie A, Juventus-Milan GRATIS su DAZN! 🔥⚽ Non perdetevela 🎯
    Serie A, Juventus-Milan GRATIS su DAZN! 🔥⚽ Non perdetevela 🎯
    Sabato 18 gennaio 2025, ore 18:00: la grande sfida Juventus vs Milan sarà visibile in diretta gratuita su DAZN! 🎙️ La squadra di commento: Telecronaca: Pierluigi Pardo Analisi tecnico-tattica: Andrea Stramaccioni Approfondimenti a bordocampo: Massimo Ambrosini Studio pre-partita e interviste: Diletta Leotta 📱 COME GUARDARE LA PARTITA GRATIS Ac...
    D
     DAZN
     sabato, 11 gennaio 2025