Romanzo Criminale in versione integrale oggi e domani

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 22 aprile 2008
 00:00
“Cast virile, attori fantastici, guai a chi dice che il nostro cinema ne è privo”
(da Il Corriere della Sera, 7 ottobre 2005)
 
“…Placido ha dato prova di grande senso della regia. Accompagnato da riferimenti che comprendono Pasolini (Ragazzi di vita) e Sergio Leone nella concezione di uno spettacolo imponente ma forse anche Petri di Indagine o lo Scorsese narratore di malavita (Quei bravi ragazzi), si è avvalso al massimo dell’orchestra dei collaboratori. (...) Ma l’asso nella manica è il cast, la cui adeguatezza alla coralità della storia è già da sola la prova di una sfida vinta..”
(da La Repubblica, 30 settembre 2005)
 
Martedì 22 e mercoledì 23 alle ore 21.10 in prima tv Canale 5 trasmette “Romanzo Criminale” il grande successo di Michele Placido che raccontala storia della banda della Magliana che, tra gli anni ‘70 e ’80, insanguinò Roma.
 
Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, che ne ha curato la sceneggiatura assieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia, il film è uscito nelle sale cinematografiche nel settembre 2005 rivelandosi come l’opera più compiuta e complessa sul piano stilistico, di Michele Placido.
 
Un cast d’eccezione per raccontare le vicende della banda anche attraverso il volto umano e l’amicizia dei componenti; spesso la loro storia si intreccia in modo indissolubile con la storia oscura dell’Italia delle stragi e del terrorismo.
 
Il Libano, Il Freddo e Il Dandi sono i tre giovani capi dell’organizzazione criminale interpretati da Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Nel loro sogno di “conquistare” Roma saranno continuamente inseguiti dal commissario Scialoja (un impeccabile Stefano Accorsi). Completano il cast Gianmarco Tognazzi, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Anna Mouglalis e Jasmine Trinca.
 
Un film dagli ingredienti più vari e controversi: amore, odio, borgata e città, freddezza e impulso, ricchezza e povertà, cinismo e affezione.
“Romanzo Criminale” riesce a rispolverare sapientemente vicende storiche e umane sulle quali è ancora giusto riflettere.

Ultimi Video

Palinsesti TV