Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Bassetti (Endemol): ''La tv paurosa blocca l'estro di noi creativi''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
lunedì, 05 maggio 2008 | Ore: 00:00

Immagine di Bassetti (Endemol): ''La tv paurosa blocca l'estro di noi creativi'' - Scopri su TelevisionePaolo Bassetti è presidente e amministratore delegato di Endemol Italia, una delle maggiori società di produzione tv: Grande Fratello, Che tempo che fa, Le invasioni barbariche, La prova del cuoco, Affari tuoi. Endemol International, casa madre olandese, insediata in oltre 20 paesi, collaborazioni con 40, è la maggiore creatrice e distributrice di programmi al mondo. L’80% dei format distribuiti sono stati inventati «in casa», come dice Bassetti.

Che ha 44 anni, segno della Bilancia: «Sono tra i più vecchi di un gruppo di lavoro decisamente giovane. Non ci interessa acquisire studi, macchinari, frequenze: noi investiamo in contenuti e in creatività. Solo in Italia spendiamo 3 milioni di euro l’anno».

Come fa un giovane a diventare creativo per Endemol?
«Scoprire talenti fa parte del nostro lavoro. Li cerchiamo nelle scuole, nelle università, esaminiamo i curricula e diamo possibilità ai più meritevoli. Ci piacerebbe sperimentare di più i progetti innovativi».

E invece?
«La tv italiana preferisce andare sul sicuro, sul garantito; e i budget delle reti diminuiscono. Dunque c’è poco spazio per le novità. Non così nei paesi anglosassoni dove, peraltro, la stampa non si accanisce ad enfatizzare le sperimentazioni che non decollano».

Questo sulle reti generaliste. E sulle tematiche?
«E’ più facile sperimentare. Stiamo preparando i contenuti delle nuove piattaforme, i telefonini, Internet. Abbiamo creato il primo canale broadband, Tv Bonsai. C’è un futuro magmatico davanti a noi, difficile da prevedere. Le reti generaliste anche in futuro godranno di buona salute: però è indispensabile fare programmi di prima serata più corti».

Rai e Mediaset non ascoltano ragioni?
«Non solo loro. Anche i produttori. Entrambi ne traggono benefici: una prima serata breve è più dispendiosa. Allungandola, le reti coprono anche la seconda serata e ammortizzano i costi, mentre i produttori hanno programmi con migliori performance. Però così sparisce la seconda serata, e con lei lo spazio per sperimentare. Lancio una proposta: discutiamo insieme sulla opportunità di condividere l’orario del prime time. La contraddizione è pesante soprattutto per la Rai, continuamente divisa tra spirito commerciale e quello di servizio pubblico.

Come ne potrebbe uscire?
«Finanziando un canale con la sola raccolta pubblicitaria e svincolandone uno dei tre dalla pubblicità e dall’obbligo di fare ascolti».

Giusto un anno fa Mediaset comprò Endemol: che cosa è cambiato?
«Non è cambiato niente. Mediaset non è il padrone, è un azionista. Checché ne dica Minoli che ha speso un anno del suo prezioso tempo di dirigente Rai a preoccuparsi di noi».

Abbia pazienza, un’emittente è padrona della società che vende programmi alla sua principale concorrente, e lei dice che non è cambiato niente?
«Noi siamo autonomi e indipendenti. Endemol è stata acquistata da un consorzio internazionale: in Italia, purtroppo, siamo abituati a guardare tali operazioni con un’ottica ristretta. Nel resto del mondo la convergenza tra produttori e broadcaster funziona ed è la normalità. Noi abbiamo un contratto con la Rai per l’intrattenimento e la fiction, e in questi tre anni lo abbiamo onorato con i nostri programmi. Ci sono altre società che hanno, solo per la fiction, contratti ben più redditizi. Le dirò di più: quando abbiamo sbagliato, come con Colpo di Genio, abbiamo regalato alla Rai alcune puntate di prime time di Affari Tuoi. Cosa che altri non hanno fatto quando hanno sbagliato a loro volta».

La tv italiana è piena di format, uguali in tutto il mondo: non si sente responsabile di questo «pensiero unico» televisivo?
«Da sempre si comprano i format: Lascia o Raddoppia era tratto da The 64.000 Question. Un posto al sole è un format. All’estero il mercato dei format è in continua crescita, solo in Italia viene demonizzato. Per noi è un vanto aver venduto all’estero la versione italiana di Affari Tuoi, e aver elaborato e realizzato per primi nel mondo Soliti Ignoti e 50-50. La tv però è anche informazione e approfondimento, realizzati dalle reti con il loro controllo editoriale. Su intrattenimento e fiction è giusto avvalersi anche dell’esperienza dei produttori indipendenti».

E’ appena terminato il «Grande Fratello»: si è risollevato, ma era partito male. Non sarebbe ora di chiuderlo?
«In un programma come il GF conta soprattutto il cast: quest’anno era equilibrato. La formula resta forte: siamo andati in onda di lunedì, giornata difficilissima, il pubblico è abituato al film e alle fiction, ma ce l’abbiamo fatta. Torneremo».

Bignardi, D’Urso, Marcuzzi: la conduttrice migliore?
«Ognuna ha condotto in modo coerente con il suo stile, dando un’impronta sempre diversa al programma».

I reality moriranno?
«Sono ormai un genere consolidato che non si esaurirà, così come i quiz. Dopo l’indigestione c’è stata una selezione naturale. Siamo pronti per un alleggerimento, per una sperimentazione senza lo studio. Puntate di un’ora. Mi auguro di fare presto delle prove su Italia 1».

Si sente un «signore della tv»?
«Certo che no. Mi sento un partner, un compagno di strada che cerca di aiutare i broadcaster a trovare i prodotti migliori».

E’ in grado di influenzare le scelte dei broadcaster, come li chiama lei?
«Direi proprio di no. A parte le fiction, i nostri sono tutti programmi coprodotti. Le reti hanno il controllo editoriale e noi ci occupiamo del prodotto. La scelta dei conduttori la condividiamo. Rispetto ai broadcaster, abbiamo più flessibilità ed autonomia nell’individuare il gruppo di lavoro».

«Affari tuoi»: taroccato o no?
No. Assolutamente. Il gioco ha un sistema di controllo poderoso condiviso con le principali associazioni dei consumatori. Striscia ha mandato ogni tipo di controllo con il solo obiettivo di farci chiudere, ma noi siamo ancora in onda».

Che cosa invidia a Magnolia?
«La possibilità di lavorare da anni, da sola, su Raidue, una rete che ha il budget per poter sperimentare programmi rivolti soprattutto al target dei giovani. Proprio i prodotti sui quali punta Endemol».

Alessandra Comazzi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Saudi League ancora su Sportitalia: tre partite a giornata in chiaro per le prossime due stagioni

    Sportitalia rinnova la sua partnership con la Saudi League e annuncia la firma dell’accordo per trasmettere le partite del campionato saudita anche per le prossime due stagioni. L’intesa prolunga il precedente accordo, che ha già portato i match del torneo che sta attirando tante stelle dal calcio europeo su Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre). L'accordo prevede che Sportitalia trasmetterà sui...
    S
    Sport
    lunedì, 04 agosto 2025
  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 3 - 9 Agosto: The Walking Dead City 2, Tutti tranne Te, NCIS Hawaii 3

    GUIDA TV SKY / NOW | 3 - 9 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica 3 agosto si apre con il pop-up di N...
     lunedì, 04 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Tutti Tranne Te, Lunedi 4 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 e su Sky Cinema Romance HD (canale 307) alle 21.45 va in scena "Tutti tranne te", una commedia romantica con Sydney Sweeney e Glen Powell protagonisti di una storia in cui Bea e Ben, pur detestandosi, ...
     lunedì, 04 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 3 Agosto 2025: diretta Mondiali Nuoto e Tuffi, Beach Volley, Atletica, Motocross

    In vista del weekend, Domenica 3 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la N...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Elephant White, Domenica 3 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 3 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Elephant White, action teso e spietato con Kevin Bacon e Djimon Hounsou. In una Bangkok oscura e violenta, un killer viene ingaggiato per eliminare una gang coi...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  ⚽️ Serie A Enilive su DAZN: La Nuova Stagione è Qui! | Spot Ufficiale 🎵
    ⚽️ Serie A Enilive su DAZN: La Nuova Stagione è Qui! | Spot Ufficiale 🎵
    L’attesa per il campionato 2024/25 è finalmente finita, e per celebrare l'inizio della stagione, DAZN lancia un emozionante spot sulle note di “Per Sempre” di Sarafine, la talentuosa vincitrice di X Factor 2023. Questo brano coinvolgente accompagnerà i tifosi fino al fischio d'inizio, invitandoli a vivere ogni momento di questa straordinaria stagione di calcio italiano, che sarà disponibile esclusivamente su DAZN. 🎶⚽️ Il campionato che s...
    D
     DAZN
     lunedì, 05 agosto 2024
  • Anteprima video: Usa, una proposta di matrimonio in diretta tv al telegiornale
    Usa, una proposta di matrimonio in diretta tv al telegiornale
    Una coppia non si accorge di essere inquadrata e mentre la giornalista è in diretta per un servizio di cronaca, un ragazzo americano al "Kansas City International Airport" chiede in ginocchio alla sua fidanzata di sposarlo. La reporter ne approfitta per complimentarsi e intervistare i due giovani......
    C
     Curiosità
     martedì, 09 agosto 2011
  • Anteprima video: Sky Calciomercato - L'Originale | Benvenuti nella Magica Siena! 🏰✨
    Sky Calciomercato - L'Originale | Benvenuti nella Magica Siena! 🏰✨
    Un viaggio tra storia, arte e calcio: Sky Calciomercato - L’Originale 2025 approda a Siena! Immersi tra le maestose mura della città di Siena, il racconto del calciomercato si trasforma in un’esperienza senza tempo. Qui, dove l’arte millenaria si intreccia con la passione per lo sport, Sky Calciomercato - L’Originale 2025 inaugura un’edizione straordinaria, ambientata in una delle città più iconiche d’Italia. 📍 Dalla Sala del Pellegrinaio a ...
    S
     Sky
     sabato, 11 gennaio 2025