Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Cappon: 'La Rai pu diventare un'azienda solo svincolandosi dalla politica'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
venerdì, 16 maggio 2008 | Ore: 00:00
«Con il bilancio 2007 termina il mio incarico e sono felice di aver potuto contribuire a dare alla Rai prospettive strategiche e futuro. Il mio mandato è adesso a disposizione. La Rai è di fronte a sfide importanti, per le quali abbiamo avviato le macchine. C'è bisogno di scelte forti e decisioni chiare e tempestive. A questa chiarezza hanno diritto tutti: i cittadini che pagano il canone, i dipendenti, i collaboratori, il mondo culturale e produttivo».

Immagine di  - Scopri su TelevisioneClaudio Cappon, 55 anni, traccia un bilancio della sua seconda esperienza come direttore generale della Rai. Chiede alla politica di definire presto, in modo condiviso, cosa dev'essere il servizio pubblico e quale sia la sua missione. E denuncia il progressivo assorbimento della Rai nella palude della Pubblica Amministrazione: «O si è una Asl o si è un'azienda competitiva sul mercato».
 
La tv analogica declina, il digitale avanza, piano...
Lo scenario delineato nel Piano industriale è confermato: vi è un deterioramento di tutte le tv generaliste. La Rai ha quindi la necessità di un riposizionamento strategico nel segno della discontinuità. Mediaset ha investito nell'industria dei contenuti e offre canali pay competitivi rispetto a quelli di Sky: ha scelto la discontinuità. Per un servizio pubblico riposizionarsi però è impossibile senza che ne venga definita la missione dalla politica in modo chiaro. E che a questa facciano seguito regole e assetti coerenti con relativi finanziamenti. Se "l'offerta Rai è omologata a quella della tv commerciale", come si dice, perché proporre di abolire il canone?

La Rai sulle risorse chiede certezze alla politica?
La composizione dei finanziamenti impatta sull'offerta editoriale. In Francia si vuole abolire la pubblicità dalla tv pubblica. In Spagna non c'è canone ma se l'amministratore non raggiunge gli obiettivi viene rimosso. La Bbc ha un modello di public value, una sorta di valutazione preliminare che può cancellare un progetto. Occorrono forme di finanziamenti coerenti con gli obiettivi che ci si pongono; il modello di finanziamento "misto" resta però forte, se l'Italia ha il servizio pubblico con la più alta quota di share in Europa.

La Rai può diventare un'azienda vera e propria?
È l'altra incertezza che viene dalla politica, dopo la missione non definita. Vi è una tendenza ad attrarre la Rai nella Pubblica Amministrazione, allontanandola dal codice civile e dal diritto privato. Il tetto agli stipendi fissato dalla Finanziaria, la Corte dei Conti che controlla gli atti, la Cassazione che c'impone di fare una gara per ogni acquisto. Quando in un sistema così competitivo, vanno prese decisioni nel giro di mezz'ora. Non si può essere una Asl e un'azienda editoriale sul mercato, allo stesso tempo.

Cosa ha fatto la gestione aziendale in questo scenario?

Investire, a partire dal digitale terrestre, e intervenire sui costi. La chiusura in sostanziale pareggio del bilancio 2007 dimostra che si può fare. Partivamo da 45-50 milioni di perdite, abbiamo chiuso a meno cinque milioni. Abbiamo ridotto del 10% gli acquisti di programmi dall'estero e, allo stesso tempo, investito di più nella fiction e nel digitale. I rischi del Piano industriale restano ma il messaggio del bilancio 2007 è: la Rai ha solidità finanziaria e ampi margini di recupero.

E per il digitale terrestre?
Quando sono arrivato, la Rai non era di fatto nel digitale. Vi era un'offerta sperimentale, quasi un esercizio. Oggi abbiamo un'offerta, pur incompleta, fatta per il pubblico. In alcuni momenti si avvicina all'1% di share. Abbiamo investito in contenuti, in ascolti e nella rete.

Trattate con Mediaset per lanciare un'offerta satellitare?
Vogliamo lanciare una piattaforma satellitare integrativa al digitale terrestre con altri partner. La scelta strategica è per un servizio pubblico multicanale, presente su tutte le piattaforme in nome della neutralità tecnologica, con un'offerta tendenzialmente gratuita.

Avete proposto invano un operatore indipendente per gestire la rete trasmissiva. Per valorizzare RaiWay?
Se RaiWay è solo un'azienda che fornisce servizi alla Rai, non c'è plusvalore. Se può incorporare business autonomi e integrarsi con altre reti, allora vi è un potenziale di crescita e un maggior valore sul mercato. Per fare un'operazione del genere, però, ci vogliono partners.

La Rai vuol entrare nella pay tv?
È un modello impegnativo se sono presenti sul mercato altri operatori. La legge ce lo permette, bisogna cogliere altre opportunità offerte dall'evoluzione tecnologica nei servizi non lineari. Nel Web siamo ai primi passi. Vogliamo passare da una vetrina di quello che fa la Rai a un prodotto mirato rivolto a target determinati.

Spostare una rete Rai a Milano. È favorevole?
La Rai ha bisogno di snellimento ed efficienza. In tutta Europa solo i servizi pubblici sviluppano le potenzialità locali. La Bbc, ad esempio, sta spostando alcuni centri di Londra a Manchester per avere rapporti più stretti con il territorio. Anche noi nel Nord dovremo fare di più...
 
Vi sono pochi film italiani sulle reti Rai?
Vogliamo valorizzare la produzione audiovisiva europea e abbiamo obblighi di legge. Se questi ultimi, però, sono solo per la tv pubblica, quando le piattaforme che distribuiscono i film si moltiplicano, si rischia di affondare servizio pubblico e industria audiovisiva.

Vendere una rete Rai è possibile?
È legittimo discutere il numero delle reti tv, come in tutta Europa. Ogni rete Rai, però, non è un'azienda autonoma. I diritti, ad esempio, si comprano in comune: come si dividono? Questo tanto per fare un esempio sulla complessità di un eventuale "spacchettamento".

Il Piano editoriale suscita resistenze interne...
In autunno avremo le prime novità nell'articolazione del palinsesto. Palinsesto che era inchiodato, una replica che prosegue da una quindicina d'anni. Il nuovo schema vuol superare le rendite di posizione. La digitalizzazione delle news è un'altra forma di discontinuità. Il modo di fare informazione cambia: tutti devono rimettersi in gioco, con un'organizzazione del lavoro che richiede nuove competenze.

La Rai è autonoma nella sua politica informativa?
Vi è una tendenza alla gestione amministrativa dell'informazione. La par condicio, ad esempio: una cosa è il pluralismo, un'altra non poter fare una cosa se non se ne fa un'altra. Il palinsesto non può essere dettato dall'esterno.
 
Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 3 Agosto 2025: diretta Mondiali Nuoto e Tuffi, Beach Volley, Atletica, Motocross

    In vista del weekend, Domenica 3 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la N...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Elephant White, Domenica 3 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 3 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Elephant White, action teso e spietato con Kevin Bacon e Djimon Hounsou. In una Bangkok oscura e violenta, un killer viene ingaggiato per eliminare una gang coi...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  LIVE 🔴 TECH TALK: Lotta alla Pirateria - 17 Settembre 2024
    LIVE 🔴 TECH TALK: Lotta alla Pirateria - 17 Settembre 2024
    TECH TALK: Lotta alla Pirateria – L’Impatto sugli Audiovisivi e lo Sport 🎙️ Comunicare Digitale e Digital-News.it presentano un nuovo TECH TALK dedicato all’emergenza pirateria in Italia e alle sue devastanti conseguenze sul settore audiovisivo e sportivo! 📅 Quando: Martedì 17 Settembre 2024 alle 12:00 🌐 Dove: In diretta su www.digital-news.it e disponibile on-dema...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 17 settembre 2024
  • Anteprima video: Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Ginnastica Artistica - ORO e BRONZO | D’Amato e Esposito
    Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Ginnastica Artistica - ORO e BRONZO | D’Amato e Esposito
    Alice D’Amato e Manila Esposito continuano a scrivere la storia della ginnastica artistica italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo l’argento a cui hanno contribuito nella gara a squadre, infatti, alla Bercy Arena si è materializzato un doppio podio leggendario alla trave, con le due azzurre che si sono messe al collo rispettivamente la medaglia d’oro e quella di bronzo. D’Amato
    S
     Sport
     lunedì, 05 agosto 2024
  • Anteprima video: Il Refarming: L’Innovazione Sostenibile nella Trasmissione TV | Rai Way e DVB-T2
    Il Refarming: L’Innovazione Sostenibile nella Trasmissione TV | Rai Way e DVB-T2
    Il refarming: una svolta epocale per il broadcasting! Completato a giugno 2022, il processo di refarming ha rappresentato un passaggio cruciale nel piano industriale 2020-23 di #RaiWay, segnando una vera e propria rivoluzione nella televisione digitale. 🔹 Cosa significa? Il refarming ha portato alla riorganizzazione delle frequenze nella banda sub700 MHz, seguendo le direttive europee e nazionali. Questo intervento ha ottimizzato...
    C
     Curiosità
     mercoledì, 31 luglio 2024