Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Nomine Rai, ecco i nomi papabili per le poltrone pi ambite

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione
venerdì, 16 maggio 2008 | Ore: 00:00
Immagine di  - Scopri su TelevisioneBasta con la guerra ventennale alla Rai, ha detto Berlusconi a Veltroni. Questa dichiarazione è stata letta (o sarebbe meglio scrivere Letta) come un'apertura al dialogo nei confronti dell'opposizione. E di conseguenza come una brusca frenata verso le nuove nomine. Gianni Letta ha consigliato al Cavaliere di prendere tempo, di non farsi condizionare dalla foga di chi è assetato di potere. Di tendere una mano all'opposizione per dialogare, e per dimostare a tutti che il suo Berlusconi IV non è come il governo precedente, capace di fare mani bassa di nomine Rai, nonostante i soli 24 mila voti in più ottenuti alle elezioni.
 
L'apertura di Berlusconi è piaciuta a Veltroni perché ha l'effetto di una cortina fumogena che serve a mantenere gli attuali presidi e gli permette di non subire la terza sconfitta consecutiva, dopo le politiche e il Campidoglio. L'apertura del Cavaliere non è stata invece capita né condivisa da An, dalla Lega e in parte dai forzisti, che con i denti di Dracula hanno la bava alla bocca dopo mesi e mesi di digiuno. Quindi, se la frenata di Berlusconi verrà confermata, si potrà dire che Letta ha portato a casa un'altra vittoria strategica e che il suo ruolo di preferito tra i consiglieri della corte di Re Silvio è più che mai legittimato.
 
Approfittando del momento di stand-by, la ministra ombra delle Comunicazioni, Giovanna Melandri, ha chiesto una moratoria di 6 mesi, necessari per dialogare e rivedere la legge Gasparri, che in verità tutela le opposizioni, affidando loro 4 dei 9 posti del cda (presidente di garanzia compreso). La Melandri ha anche rilanciato la tesi di Veltroni in campagna elettorale: l'amministratore unico al posto del cda, supportato da una fondazione di professori e intellettuali. Ora la palla passa a Berlusconi.

CDA
Gli attuali consiglieri (in scadenza a fine maggio) stanno già riempiendo gli scatoloni. Sembra che soltanto la leghista Bianchi Clerici conserverà la sua poltrona. Rifondazione comunista perderà il posto perché non presente in Parlamento, l'Udc è a forte rischio (dipenderà dalla generosità del Pd), l'Italia dei Valori avrà un suo rappresentante. Con la legge Gasparri avremo un cda con 4 consiglieri del Pdl (uno scelto dal Tesoro), di cui 3 di area Forza Italia e 1 di An, un leghista, un presidente di garanzia del Pd, 2 consiglieri del Pd e 1 dell'Idv. Top secret sui nomi, anche se tra i forzisti sono in auge Vigorelli, Gorla, Contri e Melograni.
 
An ha offerto il suo posto a Mauro Mazza, ma il direttore del Tg2 non ne vuole sapere, a meno che non si risolva la forbice sullo stipendio. Per colmare la distanza si è pensato a un incarico in una società municipalizzata, magari con l'aiuto di Alemanno, ma lo stesso sindaco e Fini si sono opposti. E allora Mazza ha convocato i suoi vicedirettori del Tg2 per annunciare che resterà al suo attuale posto. L'atteggiamento del direttore ha mandato su tutte le furie Fini. Ora An potrebbe optare per uno tra Massimo Magliaro o Alessandro Campi. Magliaro è stato vicedirettore del Tg1 con tre direttori diversi (Rossella, Brancoli e Fava), direttore di Rai lnternational per 7 anni, corrispondente da Parigi ed è uno degli ultimi epurati del governo Prodi in attesa di ricompensa. Comunque al neo parlamentare Malgieri An ha chiesto di non dimettersi subito, ma di traccheggiare un po' finché formalmente gli verrà comunicata l'incompatibilità. Così il partito può prendere tempo. In ribasso le quotazioni di Lorenzo Vecchione e di Lorenza Lei. Urbani con spirito crocerossino sta cercando di salvare Petruccioli, ma in realtà nessuno salverà lui.

AMMINISTRATORE UNICO
Se si dovesse modificare la legge Gasparri e optare per la proposta dell'amministratore unico tanto cara a Veltroni, nel ruolo di supertavorito per assicurarsi l'incarico troviamo Paolo Mieli, l'attuale direttore del Corriere della Sera.
 
DIRETTORE GENERALE
Per la poltrona di direttore generale in corsa ci sono Del Noce, Leone, Paglia, Comanducci o un manager esterno, Il candidato di An è Guido Paglia. Giancarlo Leone è il candidato di Follini, Letta e Casini ma è visto come fumo agli occhi da Berlusconi. Gianfranco Comanducci,   amico di Previti, è stato capo del personale fino a che il governo Prodi gli tolse l'incarico. Comunque Fabrizio Del Noce resta il favorito. Paglia potrebbe prendere la responsabilità della divisione produzione, il posto che oggi ha il dalemiano Lorusso Caputi, oppure fare il capo del personale.
 
VIGILANZA
Dopo il rifiuto di Gentiloni l'incarico di presidente della commissione (che spetta all'opposizione) sembrava promesso a Marco Follini, ma ecco che è spuntata forte la candidatura della veltroniana Melandri. Ora è lei la favorita.
 
PRESIDENTE
Pier Luigi Celli potl'ebbe tornare in Rai come presidente. Un presidente di garanzia anche per i poteri forti (può vantare la stima e. l'amicizia di Letta, D'Alema e Montezemolo) mentre l'unico amico di Petruccioli è Confalonieri.
 
NOMINE
Il direttore di Rai Due, il leghista Antonio Marano, vuole andare a Rai Fiction. Minoli a Rai Tre (con Paolo Ruffini che potrebbe essere dirottato al Tg3) e Di Bella a New York al posto di Giulio BorreIli (ma occhio a Riotta) come capo dei corrispondenti.
 
RIOTTA
Capitolo a parte per il direttore del Tg1. A nominarlo fu Prodi e quindi Berlusconi potrebbe preferirgli Belpietro o lo stesso Del Noce (se non dovesse diventare il dg). Martedì scorso Riotta si è chiuso nella sua stanza con Bonaiuti per più di mezz'ora in un colloquio top secret. Qualora non dovesse essere confermato, il direttore del Tg1 potrebbe prendere il posto di Santoro, conducendo un programma di approfondimento, oppure trasferirsi negli States bruciando Di Bella.
 
BLITZ DI CAPRARICA
Il direttore del giornale radio, che dovrebbe restare al suo posto anche con il governo Berlusconi, ha approfittato del momento di stand-by per far passare la nomina di un nuovo vicedirettore, in sostituzione di Tonino De Martino che sta consumando le ferie arretrate prima di recarsi in pensione. Caprarica è riuscito a farsi approvare la nuova nomina dal cda con un solo voto contrario (quello della Lega). Hanno votato a favore perfino Urbani e Petroni, mentre Malgieri era assente. Il neo vicedi rettore è Giovanni De Rosas, ex Tg3 e Unità. Ora i vicedirettori sono 7, cinque di area centro-sinistra (Grandinetti, Marzoli, Anastasi, Mucciante, De Rosas) e due del Pdl (Buonumore e Argento). La nomina di De Rosas ha mandato su tutte le furie il capo del politico, Carlo Albertazzi, che sperava in una promozione. Caprarica ha annunciato che cambierà il palinsesto (per De Rosas ci sarà la rassegna stampa dopo il gr delle 8).
 
SANTORO
Potrebbe diventare «merce di scambio» a prova di dialogo. Sembra che il neo governo rinuncerebbe a gran parte delle nomine a patto di non vedere più Santoro e Travaglio. In pratica la coppa dell'amicizia, tra maggioranza e opposizione, potrebbe essere servita sul vassoio assieme alle teste di Santoro e Travaglio, con la complicità del Pd. Riotta possibile sostituto.
 
LA STIRATRICE
Abbiamo scoperto come fa Riotta ad avere sempre la camicia stirata pure dopo una maratona televisiva. Semplice, in trasmissione c'è anche la stiratrice che col ferro pronto aspetta le pause per spruzzare vapore sulla camicia del direttore. Ovviamente, il suo servizio non va mai in onda.
 
Marco Castoro
per "Italia Oggi"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 3 Agosto 2025: diretta Mondiali Nuoto e Tuffi, Beach Volley, Atletica, Motocross

    In vista del weekend, Domenica 3 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la N...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Elephant White, Domenica 3 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 3 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Elephant White, action teso e spietato con Kevin Bacon e Djimon Hounsou. In una Bangkok oscura e violenta, un killer viene ingaggiato per eliminare una gang coi...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: 🏆 Aston Villa - Juventus: DIRETTA ESCLUSIVA Prime Video | Champions League Live 🏟️⚽
    🏆 Aston Villa - Juventus: DIRETTA ESCLUSIVA Prime Video | Champions League Live 🏟️⚽
    🏆 UEFA Champions League - 5ª Giornata ⚽ Aston Villa vs Juventus 📅 Mercoledì 27 Novembre ⏰ Calcio d'inizio: 21:00🎙️ Pre-partita dalle 19:30 Un appuntamento imperdibile con la UEFA Champions League! La Juventus si prepara ad affrontare l'Aston Villa in una sfida cruciale per la qualificazione, con l'obiettivo di continuare la corsa verso la vetta del torneo. 🎙️ Il Team di Telecronis...
    S
     Sport
     mercoledì, 27 novembre 2024
  • Anteprima video: Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Nuoto 100 Dorso - ORO | Thomas Ceccon
    Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Nuoto 100 Dorso - ORO | Thomas Ceccon
    Uno straordinario Thomas Ceccon illumina la terza serata di finali di nuoto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nella vasca della Defense Arena, infatti, il fuoriclasse di Thiene ha trionfato nei 100 dorso, consegnando all’Italia Team la seconda medaglia d’oro di questa rassegna a cinque cerchi. L’azzurro, dopo il confortante secondo tempo assoluto messo a referto nelle semifinali (52.58), nell’ultimo atto si è migliora...
    S
     Sport
     lunedì, 29 luglio 2024
  • Anteprima video: OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk moderato da Andrea MICHELOZZI con un tema “caldissimo”: OTT & Streaming, autentici protagonisti del 2020, per consumo, visualizzazioni, nascita di nuove...
    D
     Digital-News LIVE
     giovedì, 24 settembre 2020