Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Maurizio Costanzo sentenzia: ''Il migliore di oggi è Floris''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
venerdì, 15 agosto 2008 | Ore: 00:00

CostanzoLa villa, nella via di Ansedonia che più s’inerpica ed esalta lo scintillio dell’Argentario, è genere Insider. Piacerebbe a Michael Mann. «Per comprarla, ho dovuto vendere il 48% della mia società a Mediaset». Fuori, ciotole per cani e paesaggio da sogno. La moglie, abbronzantissima, fa una fugace comparsa. Maurizio Costanzo si siede nello studio-camera da letto, tv accesa sulle Olimpiadi, cyclette e aria condizionata che in confronto la Siberia è afosa.

Il 30 settembre parte il nuovo Costanzo Show.
«Quarantasei puntate, martedì e giovedì. A maggio è terminato il contratto di 15 anni con Mediaset, lo abbiamo rinnovato senza esclusiva. Mi occuperò di morti bianche, userò le webcam».

Come ha inventato il talkshow?
«Nel ‘76. Angelo Guglielmi mi chiese un’idea per la seconda serata, c’era voglia di osare. Adesso, se dici sperimentazione o cultura, in Rai e Mediaset la mano corre alla fondina. Mia moglie ha venduto C’è posta per te in 23 Paesi, ma i format sono la rovina della tv».

Cosa cerca da un ospite?
«Un brandello di verità. Ad Andreotti chiesi come andava a scuola, mi rispose che al Tasso lo picchiavano: tre di quei balordi sono diventati cardinali».

Che brandello cercava con la Franzoni?
«Sicuramente psicotica, disse: “Quando sono andata da mio figlio, ho pensato che gli fosse scoppiata la testa". No, la testa era scoppiata a lei. Volutamente non mi sono occupato di Garlasco e Perugia. Non sopporto il processo col criminologo, stile Vespa. Io mi sforzo di capire la persona, non fingo di sostituirmi alla magistratura».

Sempre amico di Santoro?
«Certo, Michele ha passione. Come Floris, cadenzato: il mio preferito. Vespa ci ha messo sette anni a raggiungere i miei ascolti. Mentana non deve trattenersi, tanto la battuta gli viene comunque. Santoro sa creare squarci assoluti di realtà, e poi accanto ha Vauro, un fenomeno».

Se lo ricorda Cuffaro contro Falcone?
«Cuffaro lo chiamavo “Puffaro". Piuttosto mi duole non ricordare cosa mi disse all’orecchio Falcone. A Santoro dico: facciamo una serata al mese al Brancaccio. Niente tv, solo pubblico vero».

Su quali temi?
«Eh, questo Paese non reagisce più a nulla. Colpa della tv, ha impoverito tutto. Penso a Beppe Grillo. Di Pietro non mi convince, Beppe sì, ma nemmeno lui riesce a smuovere gli italiani».

La rifarebbe Buona domenica?
«Mi avevano chiesto di abbattere Domenica in. Era appena nato il Grande fratello, ne avevo scritto malissimo. Li chiamo: ascolti alle stelle. Poi in Rai arriva Bonolis, Maria mi consiglia di cavalcare il caso Costantino. L’ho sfruttato e ho distrutto la Rai. Ma Buona domenica non volevo più farla da tre anni. Comunque non esiste solo Travaglio».

Nel senso?
«Nel senso che certe denunce ho continuato a farle. La dose di infinita perfidia che ha Santoro, come invitare Sgarbi per usarlo su Grillo, è indipendente da Travaglio. Lui è bravo e intelligente, ma quelli con la verità in tasca alla lunga sono insopportabili».

Ecco, ma Sgarbi era necessario?
«Se non lo avessi scoperto io, sarebbe uscito da un’altra parte. In 25 anni ho avuto più di 32 mila ospiti. Chi vorrei? Il Papa».

Secondo Travaglio, il suo attentato fu legato anche alla sua opposizione a Forza Italia.
«La mia condanna a morte fu decisa da Totò Riina: “Questo Costanzo ci ha rotto i c...â€. Vennero una prima volta e furono richiamati per ammazzare Falcone e Borsellino. Poi i catanesi dissero: “Ce ne occupiamo noi". Una sventagliata di mitra e addio. Poi lo fecero i corleonesi, Bagarella era fissato con le auto. Il 13 maggio ‘93 non funzionò il timer, il 14 l’autista mi chiese se poteva non accompagnarmi: quei venti secondi di esitazione ci hanno salvato la vita. Mia moglie è stata sotto choc per mesi, in me ha prevalso la sindrome del miracolato».

E Forza Italia?
«Quando Berlusconi ci annunciò ad Arcore la sua decisione, gli dissi che non condividevo e non lo avrei mai votato, ma che non lo avrei mai tradito: è un ottimo editore. Questo, però, con l’attentato non ci entra nulla».

Tessera 1819, P2.
«Ancora questa storia dell’81... Sono stato il primo ad ammettere l’iscrizione. Feci un’intervista con Scalfari e Pansa. Non avevo fatto nulla di male, ma mi dimisi da tutto. Ho incontrato Licio Gelli nell’80. Gli chiesi che mestiere volesse fare, lui rispose: “il burattinaioâ€. Apriti cielo...».

Come si mantiene la voglia a 70 anni?
«Con la radio, i film, il teatro, le canzoni. Sto scrivendo con Mario Lavezzi un cha-cha-cha per il figlio di Casadei, Guarda che fico. Alterno cose alte e cazzeggio. Purtroppo la tv oscura tutto e il cinema è cambiato: ieri ti cercava Scola, ora un Crialese fa tutto da solo. Non è un bene».

Oggi chi le manca di più?
«Gaber, Flaiano, Pasolini. Sono stato amico di Gassman, Mastroianni e Sordi, oggi ho Scamarcio: che me ne faccio?»

Andrea Scanzi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • LBA lancia LBATV: tutte le partite di Serie A in streaming sulla piattaforma OTT realizzata con Deltatre

    La Assemblea della LBA che si è riunita oggi in modalità videoconferenza ha analizzato il progetto di distribuzione diretta delle sue gare e, in conformità con quanto previsto dal decreto Melandri, ha deliberato all’unanimità di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare...
    S
    Sport
    martedì, 05 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Redemption Day, Venerdi 8 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 8 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema la prima serata si accende con una selezione di titoli capaci di soddisfare ogni gusto. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Redemption Day mette in scena un adrenalinico viaggio tra guerra e terrorismo: un ex uffic...
     venerdì, 08 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Twisters, Giovedi 7 Agosto 2025

    Stasera in TV, Giovedi 7 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Twisters", adrenalinico disaster movie che reinterpreta il cult degli anni ’90. Daisy Edgar-Jones è Kate, ex esperta di tornado richiamata in azione p...
     giovedì, 07 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ma cosa ci dice il cervello, Mercoledi 6 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 6 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Ma cosa ci dice il cervello", una commedia irresistibile firmata Riccardo Milani con Paola Cortellesi nei panni di Giovanna, donna apparentemente qualunque ma in realt&a...
     mercoledì, 06 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pacific Rim - La Rivolta, Martedi 5 Agosto 2025

    Stasera in TV, Martedi 5 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 arriva "Pacific Rim - La Rivolta", con John Boyega e Scott Eastwood protagonisti del sequel carico d’azione in cui una nuova minaccia globale costringe il ribelle Jake Pente...
     martedì, 05 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 3 - 9 Agosto: The Walking Dead City 2, Tutti tranne Te, NCIS Hawaii 3

    GUIDA TV SKY / NOW | 3 - 9 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica 3 agosto si apre con il pop-up di N...
     lunedì, 04 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Emma - Non E' L'Inferno (la canzone vincitrice di Sanremo 2012)
    Emma - Non E' L'Inferno (la canzone vincitrice di Sanremo 2012)
    Emma con il brano 'Non è l'inferno' è la vincitrice della 62ma edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto Arisa con il brano 'La Notte' e al terzo Noemi con 'Sono solo parole'. Emma si è commossa alla notizia e si è detta contenta della vittoria e di condividere il podio con Arisa e Noemi che sono le sue "artiste preferite". Non è l’inferno( E. Palmosi , F. Silvestre, L. Sala)canta Emm...
    T
     Televisione
     domenica, 19 febbraio 2012
  • Anteprima video: Spot Canone Rai 2014 - Il canone si deve, il canone si vede
    Spot Canone Rai 2014 - Il canone si deve, il canone si vede
    E' una tranquilla serata nella famiglia Rossi. I bambini sono davanti alla tv a gustarsi il proprio cartone preferito, mentre i genitori stanno smistando la posta arrivata nella giornata. Una lettera con il logo della Rai colpisce l'attenzione dei due e dopo uno sguardo complice la signora decide di buttarla. L'azione provoca la distruzione immediata della televisione con la reazione nervosa dei bambini che si trasformano in mostri e si placano solamente quando la mamma la riapre e decide di assolvere al pagamento dell'imposta. Passano poi in rasseg...
    T
     Televisione
     martedì, 31 dicembre 2013
  • Anteprima video: A Ballarò La Russa mostra la foto di Lukashenko a Maurizio Crozza
    A Ballarò La Russa mostra la foto di Lukashenko a Maurizio Crozza
    Il ministro della Difesa Ignazio La Russa è tornato a «Ballarò», su Raitre, dopo la puntata del 3 maggio scorso. Allora La Russa era stato «beccato» dalle telecamere mentre a un collaboratore alle sue spalle chiedeva chi fosse Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia che era stato citato poco prima dal leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. L'episodio è stato ricordato martedì sera da Maurizio Crozza nella sua copertina satirica. Il comico ha chies...
    T
     Televisione
     mercoledì, 25 maggio 2011