Scoprire la televisione e i suoi protagonisti, riparte Tv Talk

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  venerdì, 19 settembre 2008
 00:00
I protagonisti della televisione e i talenti emergenti, i retroscena dei programmi più seguiti, le novità e i graditi ritorni nei palinsesti italiani e stranieri. E ancora: anticipazioni, interviste esclusive, analisi degli ascolti e delle strategie mediatiche. Tutto questo nella nuova serie di “Tv Talk”,in onda da sabato 20 settembre alle ore 09.00 su Rai Tre. 

La  prima puntata parte con un omaggio a Gianfranco Funari, attraverso  il contributo di Giovanni Minoli, in studio, che ne scoprì il talento, portandolo dalla nicchia di Telemontecarlo alla ribalta delle reti Rai. A seguire, un’intervista a Raffaella Carra’, per svelare come dal ruolo di conduttrice e’ passata al dietro le quinte, firmando come autrice, insieme a Sergio Japino, il nuovo appuntamento di divulgazione musicale “Gran Concerto”, in onda la domenica mattina su Rai Tre. E ancora, la anchor woman di Al Jazeera English, Barbara Serra, per un inedito punto di vista sulil caso Alitalia. 

Anche in questa VII edizione, lo show magazine condotto da Massimo Bernardini (nella foto), svelera'  tutti i segreti del piccolo schermo, da Londra a New York, da Milano a Roma, analizzando in modo critico le novità e gli appuntamenti dell’intero palinsesto tv, dentro e fuori i confini nazionali.

Tv Talk riprende, infatti, il suo viaggio alla scoperta della tv globale attraverso i collegamenti settimanali con Barbara Serra anchor woman di Al Jazeera English, da Londra e con Franco Schipani da New York, per proseguire un percorso iniziato la scorsa stagione che mette a confronto due culture, quella del mondo arabo, e quella del mondo occidentale. E ancora: gli scenari del braodcasting internazionale, le riforme della televisione di servizio pubblico a livello europeo, il mercato dei format televisivi e le nuove idee in fatto di serialità.

Sul fronte nazionale, l’analisi e il commento delle maggiori novità della settimana televisiva, sara’ affidata alla squadra di esperti presenti in studio: il Prof. Giorgio Simonelli, storico opinionista del format di Rai Educational, docente all’Università Cattolica di Milano, e Italo Moscati, esperto di cinema e tv, sceneggiatore e regista, affiancati  da un   nutrito gruppo di giovani laureati e laureandi in Scienza della Comunicazione, provenienti da diverse università italiane. Inoltre, le interviste e i backstage realizzati da Erika Brenna, Gianluigi Attorre, Federica Velonà.  

Per l’analisi qualitativa e “culturale” degli ascolti, la coautrice del programma, Silvia Motta, aiuterà a scoprire, ogni settimana, un elemento inedito del rapporto Auditel.  

Si rinnova l’appuntamento sul web, con un sito dedicato e una Community in Internet. Sul sito www.tvtalk.rai.it a cura di Cinzia Bancone, sara’ possibile comunicare con la redazione, fornire spunti e commenti prendendo parte al forum, ma anche scaricare materiali reperibili esclusivamente sul web.

Ultimi Video

Palinsesti TV