World Aids Day: programmazione speciale su MTV Italia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 01 dicembre 2008
 00:00

Lunedì 1 dicembre si celebra il World Aids Day, il progetto di sensibilizzazione mondiale per la lotta all'Aids, nato dall'esigenza di portare l'attenzione su quella che è considerata l'emergenza sanitaria prioritaria del nostro secolo. Il numero delle persone colpite dal virus dell'HIV è purtroppo in costante crescita, ma l'attenzione dei media si è pian piano affievolita.

Mtv è l'unico network che non ha mai smesso di sostenere il World Aids Day sia a livello mondiale che locale, con una programmazione televisiva dedicata al tema della lotta all'Aids e con la campagna Staying Alive da dieci anni promossa a livello globale dal network.

Nella giornata del 1 dicembre, come negli anni precedenti, il logo di Mtv si "veste" con il tradizionale fiocchetto rosso simbolo della lotta all'Aids e il palinsesto di Mtv Italia prevede la messa in onda di programmi speciali dedicati al tema della lotta all'Aids e con la presentazione dei nuovi spot legati alla campagna sociale sostenuta dalla rete, "Staying Alive".

In particolare:

  • dalle 12.30 alle 13.30 "10 of the Best Staying Alive": una speciale classifica musicale con video tutti legati all'argomento Aids, tra questi "Streets of Philadelphia" di Bruce Springsteen, "Don't let the sun go down on me" di George Michael con Elton John e "New Day" di Wyclef Jean con Bono.
  • dalle 19.00 alle 20.00 "The Diary of Kelly Rowland": uno speciale documentario sul viaggio di Kelly Rowland, artista del gruppo delle Destiny's Child, in Sud Africa, Kenya, Tanzania e Stati Uniti in qualità di Ambasciatrice della Fondazione Staying Alive. Questo speciale di un'ora racconta l'esperienza diretta e molto toccante dell'artista tra i ragazzi affetti dal virus HIV nei Paesi maggiormente colpiti. In particolare, durante la tappa in Kenya Kelly si sottopone al test Hiv per contribuire direttamente ad abbattere i numerosi tabù ancora esistenti legati a questa malattia e soprattutto portare un esempio concreto di comportamento responsabile.
  • dalle 23.30 alle 00.30 "Xpress 2008": un dibattito aperto tra  giovani di diversa età, cultura, etnia e religione che esprimono le proprie opinioni, paure e speranze in un confronto diretto e coinvolgente sul tema dell'Aids. Lo speciale di quest'anno è stato girato in Brasile, Repubblica Domenicana, Colombia e Stati Uniti e si sofferma soprattutto sul ruolo dei ragazzi e adulti di sesso maschile in comunità dove ancora il "machismo" ha un ruolo fondamentale non sempre positivo nell'influenzare azioni e costumi.

Durante la giornata del 1 dicembre, inoltre, su Mtv Italia e su tutti i canali del network (in onda sul satellite SKY) saranno in onda gli spot della nuova campagna Staying Alive trasmessi in anteprima mondiale durante la diretta da Liverpool degli Mtv Europe Music Awards lo scorso 6 novembre.

Si tratta di cinque corti speciali di Fur TV commissionati in forma di spot da Staying Alive ai creatori della serie tv, Chris Waitt e Henry Trotter. Testimonial della campagna sono Lapeño, Fat Ed e Mervin, i pupazzi protagonisti della serie Fur Tv in onda su Mtv Italia e Qoob. Staying Alive con questa nuova campagna intende continuare a parlare ai giovani in modo aperto e sincero sulle questioni legate al sesso e al sesso sicuro con un linguaggio d'effetto, a tratti dissacrante ma sempre diretto e di sicuro impatto emotivo.

Ultimi Video

Palinsesti TV