Tevere: l'amore-odio di Roma verso il suo fiume, a Terra su Canale 5

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 18 dicembre 2008
 00:00
Il Tevere è il tema al centro della nuova puntata di Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato, in onda su Canale 5, giovedì 18 dicembre 2008, in seconda serata.
 
Sandro Provvisionato, da un Lungotevere di Roma, inizia il racconto di Terra!, questa settimanaincentrato sulla recente piena del fiume e il rischio inondazione che ha colpito la Capitale, dopo l’ultima ondata di maltempo.
 
La puntata propone anche un’ampia intervista al capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, e un viaggio lungo tutto il corso del fiume per monitorarne la situazione.
 
Sabina Fedeli tratteggia il rapporto di amore/odio tra Roma e il suo fiume, a partire dagli anni ’50, quelli raccontati nel film di Dino Risi Poveri ma belli, ambientato a Trastevere, per proseguire con la testimonianza di Enrico Vanzina che, insieme al fratello Carlo, ha realizzato numerose commedie campione d'incasso ai botteghini.
 
Anna Migotto invece, illustra tutto quello che è successo a monte di Roma, alla sorgente del Tevere, sulle pendici del monte Fumaiolo, nell'estremo Sud della Romagna, sino all’ingresso del fiume in città.
 
Marco Corrias, infine, ha raccolto alcune testimonianze della difficile situazione che si incontra appena usciti da Roma, fino alla foce del fiume a Nord del Lido di Ostia, dove tronchi e detriti trascinati dalla corrente rischiano di ostruire il naturale deflusso del corso del fiume nel mar Tirreno.
 
Terra!è un programma del Tg5, a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. In redazione, Marco Corrias, Sabina Fedeli, Anna Migotto. Produzione esecutiva di Monica Ferraro.

Ultimi Video

Palinsesti TV