
L`opera, scritta da Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella nella versione italiana, viene proposta in versione integrale alla più vasta platea televisiva per essere vissuta al massimo della sua grandezza e del suo splendore.
Il “Notre Dame de Paris”, definito da pubblico e critica “lo spettacolo di teatro musicale più coinvolgente mai visto in Italia”, sarà infatti in onda su Raiuno che lo trasmetterà sabato 3 Gennaio 2009, dall' Arena di Verona.
La versione televisiva non ridurrà in alcun modo l`impatto scenico né, certamente, offrirà minori emozioni di quelle che proverà il pubblico dell`Arena. Anzi: la presenza delle telecamere sarà l`occasione per un rafforzamento di alcuni elementi dello spettacolo, come la maggiore presenza di ballerini per coreografie di più ampio respiro e l`ampliamento del parco luci. In sostanza un re-staging dell`opera discreto ma significativo, che non darà luogo ad alcun “gigantismo” e soprattutto non altererà minimamente le atmosfere del “Notre Dame”.