''Exit'' con Ilaria D'Amico su La7 riparte con federalismo e precariato

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 04 marzo 2009
 00:00
Inchieste sul campo con al centro i temi d’attualità più caldi, dibattiti in studio con i protagonisti della politica e della vita pubblica italiana. Oltre all’agenda politica, si cercherà di approfondire attraverso il dibattito anche temi legati alle emergenze sociali, fenomeni di costume e società con candid camera e filmati inediti.

Durante il talk show, la conduttrice Ilaria D’amico intervisterà infatti politici, manager, imprenditori, membri del governo, magistrati, sindacalisti, giornalisti ed editorialisti chiamati a commentare le inchieste filmate e a dare il loro punto di vista sulla vicenda trattata.

Mercoledì 4 marzo, alle ore 21.10 torna in diretta su La7 con un ciclo di nove puntate la quinta edizione di “Exit”, il programma d’informazione condotto da Ilaria D’Amico. Questa settimana, nella prima parte di “Exit”: è in arrivo la riforma federale che cambierà la faccia di questo paese. Col federalismo le tasse rimarranno nelle Regioni dove sono state pagate e una Tac costerà a Palermo quanto costa a Milano. Ma nell’Italia del nord ricco e produttivo e del sud povero e “assistito”, è possibile questa rivoluzione? L’Italia diventerà un paese più moderno o rischia di dividersi?

Le inchieste filmate di “Exit”: un confronto tra Varese e Palermo alle prese col federalismo che verrà. E poi un’inchiesta nella voragine del debito sanitario campano. Ospiti del talk in studio condotto da Ilaria D’Amico: On. Pierferdinando Casini (UDC), il senatore Roberto Castelli (Lega Nord), il sindaco di Torino Sergio Chiamparino (PD), il sindaco di Salerno Vincenzo de Luca e Massimo Giannini, vice-direttore di Repubblica.

Nella seconda parte di “Exit”: è allarme precari. Sono più di 4 milioni, il 20 per cento della forza lavoro in Italia. Con la crisi sono i primi a perdere il posto di lavoro e nella maggior parte dei casi senza alcun sussidio. L’opposizione chiede di estendere gli ammortizzatori sociali a tutti i lavoratori, il governo risponde: non ci sono i soldi. Ospiti del talk in studio: il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, l’On. Enrico Letta (Pd), il Segretario Nazionale della Cisl Raffaele Bonanni, il giuslavorista Michel Martone.
 

“Exit – Uscita di sicurezza” è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Mariano Cirino, Ilaria D’Amico, Cristina De Ritis, Alessandro Sortino. Curatore per La7 Peppe Strazzeri. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Produttore per La7 è Stefania Bucciarelli. La regia è di Fabio Calvi.

Ultimi Video

Palinsesti TV