Amici contro X Factor: le polemiche sul web e tra i diretti interessati

News inserita da:

Fonte: Adnkronos / La Repubblica

T
Televisione
  sabato, 14 marzo 2009
 00:00
Un "colpo gobbo", una "scelta incomprensibile". Lo spostamento di "Amici" nella stessa giornata di "X Factor" scatena la protesta dei fan su internet. Sui principali blog dedicati alla televisione quello della sovrapposizione tra i due talent show di Canale 5 e Raidue è l'argomento che tiene banco. E i commenti dei fan dei due programmi si divono sostanzialmente in due tipi: quelli che tifano per l'uno e l'altro programma e si lanciano in pronostici sullo scontro e quelli (i più arrabbiati) che ammettono di seguire normalmente entrambi i programmi e che martedì saranno costretti ad una scelta. Anche questi ultimi annunciano in molti casi che messi alle strette preferiranno questo o quello.

Sul blog 'realityshow' di blogosfere i fan si sono scatenati fin da ieri sera. Una spettatrice, che si firma Selene, scrive: "Spaccheranno molto pubblico...vedremo chi avrà la meglio. Però a me non va bene. Ci sono serate che non c'è un cacchio in cui la cosa migliore sarebbe la contemplazione del televisore spento e sere in cui ti presentano duemila portate e ti piacciono tutte!". Un'altra (tale Frida) aggiunge: "A me 'sta cosa fa incacchiare parecchio! Io guardo entrambi programmi e non vedo perché mi devono mettere nella condizione di dover scegliere. UFFAAAAAAAA!".

E ancora un fan che si firma Anto85 protesta: "La trovo una cavolata.......sono rimaste solo 2 puntate e potevano continuare di mercoledì......". I commenti sono molti e quasi tutti di questo tenore: "Anch'io non vedo perche' si deve per forza scegliere...si potevano vedere entrambi sinceramente non li capisco", scrive una fan che si firma Mpaola.

Ma se il dibattito e le proteste dei giovani telespettatori spopolano sul web, non mancano le polemiche anche tra i diretti interessati. Come rivela un articolo apparso stamane su Repubblica, a firma di Carlo Moretti, «fonti vicine alla conduttrice (Maria De Filippi, ndr) parlano di uno scontro furibondo con l'azienda: ''Maria paga lo scotto di aver invitato ad Amici Bonolis a far promozione a Sanremo e di essere poi andata al Festival senza chiedere il permesso a nessuno. E’ vero che con Marco Carta all’Ariston ha poi trionfato Amici, ma in molti non hanno digerito la concorrenza alla Corrida. Ora sembrano dirle: adesso fai come diciamo noi».

Alla querelle si è poi aggiunto l'ironico commento del direttore di Raidue, Antonio Marano: «Mediaset preferisce fare "controprogrammazione" invece che programmazione. Attaccano un programma che ha già dimostrato di tenere rispetto a una forza come il Grande Fratello: ma noi saremo come gli spartani alle Termopili e resisteremo all'attacco delle forze persiane di Maria: è vero che morirono tutti gli spartani, ma Atene vinse e per noi Atene è la Rai».


Ultimi Video

Palinsesti TV