Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di  - Scopri di più su Televisione

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original / com. stampa)

T
Televisione
domenica, 19 aprile 2009 | Ore: 00:00
Per le finali di X-Factor e della Fattoria sarà ancora una volta Raiuno contro Canale 5: proprio per l'atto finale del talent show Rai è stata decisa la promozione sulla rete ammiraglia e la sua "antagonista" diretta ha programmato contro l'ultima puntata del reality bucolico condotto da Paola Perego.
 
Una sfida non solo tra i due broadcaster, ma anche tra le case di produzione (Magnolia per X-Factor ed Endemol per La Fattoria), nonché tra due generi decisamente agli antipodi: il primo è un talent apprezzato sia dalla critica che, in un certo senso, dal pubblico; mentre il secondo, che potrebbe essere definito un celebrity reality game non è riuscito nel suo intento di far parlare troppo di sè nemmeno sfruttando il ciclone Fabrizio Corona, grande protagonista annunciato tra mille polemiche.
 
Qui di seguito i comunicati stampa delle due finali. Lasciamo al nostro pubblico la scelta del programma da seguire, anche se non è difficile immaginare il record personale di X-Factor (grazie ovviamente al cambio di rete), ma non è da escludere anche una sua "vittoria di serata" che rilancerebbe il programma condotto da Francesco Facchinetti per un'ulteriore consacrazione al grande pubblico, oltre al pubblico grande (di Raiuno).



Dopo un percorso lungo 13 settimane, dense di emozioni, di nuovi ingressi ed eliminazioni, di lacrime e sorrisi, approdano alla finale di X Factor, promosso eccezionalmente su Rai Uno, i concorrenti che più hanno appassionato il pubblico: il 23enne bresciano Jury Magliolo, i 22enni trentini doc The Bastard Sons of Dioniso e il 38enne livornese Matteo Becucci.

Nel corso della finale ciascuno di loro presenterà 2 cover, di cui una in duetto con prestigiosi artisti italiani - Riccardo Cocciante, Elio e le Storie Tese, Gianluca Grignani - e il loro inedito, già eseguito durante la semifinale.

In questa finalissima sarà esclusivamente il pubblico, con il televoto, a decidere dapprima i due finalisti e poi il vincitore assoluto.

Moltissimi i collegamenti che animeranno la serata, a partire dalle tre roccaforti di ciascuno dei finalisti: Brescia per Jury, Pergine (TN) per i Bastard, Livorno per Matteo. Nelle tre location scelte sono stati installati schermi televisivi per poter permettere ai numerosi fan di apprezzare ancora una volta il talento di tutti i finalisti e di tifare insieme il proprio favorito. Luisa Corna, Claudia Andreatti e Miriam Leone i tre volti giovani di Rai Uno, saranno le inviate.

In collegamento dalla sala stampa Nicola Savino che, insieme ai principali rappresentanti della carta stampata, radio e web, commenterà le performance dei ragazzi.

Infine, dalla fabbrica di dischi, pronti a dare il via alla stampa del singolo del vincitore ci saranno Federico Russo e Chiara Tortorella.

Un grande ospite musicale per concludere in bellezza questa seconda edizione di X FactorRenato Zero, ai vertici delle classifiche di vendita con il suo nuovo album Presente, che canterà il singolo Ancora qui.

Non potevano mancare, per il passaggio di testimone, gli Aram Quartet, vincitori della prima edizione del talent show, che canteranno il loro nuovo singolo Il pericolo è il mio mestiere tratto dall’omonimo album uscito il 17 aprile.

I PROFILI DEI FINALISTI:

MATTEO BECUCCI
Matteo nasce a Livorno il 4 Agosto del 1970. E’ diplomato al Liceo Linguistico ed ama fare sport nel tempo libero. Ama tutta la musica in generale ed il suo cavallo di battaglia è Bohemian Rapsody dei Queen. Matteo è una persona pignola e disordinata e ama circondarsi di persone spontanee. Partecipa ad X Factor perché ha deciso che la musica sarà il suo unico lavoro.

BASTARD SONS OF DIONISO
bastard_xfactor_talent_gruppiI Bastard sons of Dioniso nascono come gruppo nel 2003. Il gruppo è composto da tre ragazzi: Michele, Federico e Jacopo. La musica che preferiscono ascoltare insieme è quelle dei The Beatles, Tenacious d, Queens of the stoneage, ACDC e dei Foo Fighters. I loro cavalli di battaglia sono un loro brano intitolato The happy fake surgelo e Frottola di Francis Bossinensis. Si definiscono rampanti e super-rock. Partecipano ad X Factor perché credono che sia una buona opportunità per entrare nel mondo della musica

JURY MAGLIOLO
Jury nasce a Brescia il 15 Gennaio del 1986. E’ una persona spensierata e nostalgica. Ha iniziato a cantare a tredici anni ed ha aperto un concerto di Alicia Keys a Lucca. Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un cantante professionista. I suoi cavalli di battaglia sono Ordinary people di John Legend e Drops of Jupiter dei Train. Il suo mito ispiratore è David Bowie. La sua musica preferita è il soul ed il funk. Partecipa ad X Factor perché crede che sia un programma che dà una visibilità incredibile e che ti mostra davvero per come sei.



Puntata finale per “La Fattoria”, il reality di Canale 5 condotto da Paola Perego e prodotto da Endemol Italia-Rti, che domenica 19 aprile chiude il sipario su un’avventura iniziata più di un mese fa 

Sono in tredici i concorrenti partiti l’8 marzo alla volta di Paraty,  in Brasile: Fabrizio Corona, Marco Baldini, storica spalla di Fiorello a Viva Radio 2, l'ex tronista Carla Velli, l'attore di Gomorra Ciro Petrone, l'ex hostess di Alitalia ed ex concorrente di Grande Fratello 9 Daniela Martani, il fidanzato di Lory Del Santo, Rocco Pietrantonio, la contessa Marina Ripa di Meana, gli attori Linda Batista, Riccardo Sardonè e Giovanna Rei, la vedova di Gianfranco Funari, Morena Zapparoli, l'inviata di Lucignolo Marianne Puglia e la showgirl Barbara Guerra. Successivamente sono entrati a far parte del gioco Milo Coretti, vincitore del Grande Fratello 7, Lory del Santo, che ha raggiunto il suo fidanzato Rocco, e il modello Guillaume Goufan.

Non è mai partito, invece, per il Brasile, l'attore Tony Sperandeo: ''avevo paura di bruciare la mia immagine'', ha spiegato in studio da Paola Perego. Raffaello Tonon, infine, vincitore della seconda edizione della Fattoria, è stato chiamato per qualche giorno in Brasile, da Armandinho il fazendero, per supervisionare il lavoro della Casta.
 
Solo tre sono arrivati al rush finale, Milo Coretti, Marco Baldini, Giullaume Goufon, mentre altri due, Ciro Petrone e Morena Funari, sapranno solo domenica, dall’esito del televoto, chi di loro potrà continuare il gioco sino alla proclamazione del vincitore.

Doveva essere per i suoi protagonisti un’esperienza di rottura rispetto la “routine” dello stars system; ma la full immersion nelle fatiche quotidiane di una fazenda ha esposto i contadini agli imprevisti che la convivenza forzata, nell’alternarsi settimanale di privilegi di Casta e doveri di manovalanza agreste, giocoforza ha scatenato.

Così alla “Fattoria”, mentre da un lato imperversava il tormentone “Corona contro tutti e tutti contro Corona” dall’altro , prendeva forma il desiderio d’amore dello scugnizzo Ciro per la bella venezuelana Marianne; se la veterana Lory Del Santo nelle prime settimane di permanenza tiranneggiava la più giovane “rivale” Barbara Guerra (incappando subito dopo nella spietata vendetta di quest’ultima) l’implacabile Linda Batista bacchettava senza tregua usi e costumi dei suoi compagni di gioco.

Ultime eliminate del gioco sono state Barbara Guerra e Lory Del Santo, sempre in conflitto durante il reality. La prima ha perso la sfida al televoto contro Ciro (il primo a essere salvato) e la stessa Lory. La seconda, invece, è stata vittima dell’eliminazione in diretta, perdendo la sfida al televoto contro Guillaume e Marco Baldini. Lory negli ultimi giorni era stata bersaglio di molti scherzi ad opera dei suoi compagni (tra gli altri, le hanno gettato addosso un secchio pieno di acqua e detersivo): “Me ne hanno fatte di tutti i colori - ha spiegato Lory - Questa settimana sono stata malissimo. Dai giochi e dagli scherzi mi sono difesa quando ho potuto, alcuni li ho sventati con successo, ma ho perdonato. Non sono arrabbiata… però non riesco a dimenticare le parole brutali arrivate da tutti, meno che da qualcuno… questa è la cosa che più mi ha esaurito nello spirito e nell’animo. Ho passato due giorni piangendo in silenzio. Ora sto bene. E’ la dimostrazione che sono forte”.

Arriveranno in cinque in studio a Roma; continueranno in quattro e, tra prove e sfide dirette,  rimarranno in due a contendersi il titolo della quarta edizione della “Fattoria” e il premio in palio.
Oltre ai concorrenti eliminati, ospite di Paola Perego anche l’inviata speciale del programma, Mara Venier, che ha accompagnato i contadini attraverso un’avventura definita da tutti “meravigliosa”.
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨