Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di  - Scopri di più su Televisione

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Corriere della Sera / Digital-Sat

T
Televisione
lunedì, 24 maggio 2010 | Ore: 00:00
Il giorno è arrivato: questa mattina alle 6 è andato in onda l'ultimo episodio della storia di Lost, la serie televisiva più discussa degli ultimi anni. L'evento televisivo, degno del paragone con la finale di Champions dell'altra sera, è stata vista in contemporanea da milioni di persone in tutto il mondo.
 
Anche in Italia la 'diretta' è il valore aggiunto di questa puntata finale: su Fox (ch. 110 Sky) e su lost.cubovision.it è stato possibile seguire a partire dalle 6 di questa mattina il tanto atteso finale in lingua originale. I passaggi successivi sono i soliti: il giorno dopo la versione sottotitolata e la settimana successiva quella doppiata.
 
Ma l'evento per definirsi tale deve prevedere anche momenti di colletivizzazione e lo spunto è offerto dall'Università Cattolica di Milano e dal Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e l'Audiovisivo) che oggi pomeriggio proietterà nell'Aula Lazzati l'episodio finale, con un breve intervento introduttivo di Aldo Grasso, critico tv del Corriere e direttore del Ce.R.T.A., e di Massimo Scaglioni, docente di Storia della radio e della televisione presso lo stesso ateneo. L'evento - in programma a partire dalle 16.30 - gode della partnership di tutti i detentori dei diritti (Disney, Fox, Rai e Telecom). Per ulteriori informazioni si consiglia la visione del seguente indirizzo: http://centridiricerca.unicatt.it/certa

Dopo le info pratiche per seguire questo vero e proprio "media event", riportiamo l'articolo a firma del già citato Grasso, pubblicato domenica mattina sul Corriere della Sera, che spiega i motivi per cui Lost e il suo episodio conclusivo hanno una così ampia importanza nella storia della tv contemporanea, tale da poter parlare, per la prima volta, della fine di un "telefilm" come un vero e proprio evento.
 


Lunedì potremo assistere a un avvenimento per tanti versi eccezionale: per la prima volta nella storia della tv andrà in onda come «media event» non una competizione sportiva, non una guerra ma una fiction televisiva. Dopo sei stagioni, innumerevoli colpi di scena, viaggi nel tempo, enigmi sempre più intricati, riflessioni profonde sul destino, la fiducia, la dialettica tra fede e ragione, si conclude definitivamente «Lost», la serie che ha cambiato radicalmente i canoni del racconto tv. Mai un telefilm ha saputo dare vita a forme di consumo così appassionate, al limite dell’ossessione. Un’anticipazione l’aveva data negli anni Novanta «Twin Peaks», la serie di David Lynch che ha inaugurato la stagione più nobile della serialità americana: una visione rituale e altamente fidelizzata. Ma questa non era che una piccola avvisaglia di quello che sarebbe riuscito a creare il serial targato Abc.

Per anni, gli eventi mediali, le grandi cerimonie dei media capaci di aggregare un pubblico globale riunito intorno alla visione del piccolo schermo, hanno riguardato fatti «reali»: l’allunaggio, i funerali di Diana, persino il più tragico di tutti, l’attentato in diretta alle Torri Gemelle. Con la messa in onda dell’ultimo episodio di «Lost», stiamo per assistere invece a un «media event» che ha per oggetto una fiction. Il finale di «Lost» viene trasmesso infatti in una specie di «simulcast globale».

I fan della serie di J.J. Abrams sono sparsi in tutto il mondo, e non vogliono aspettare un minuto in più dei telespettatori americani. In un’inedita diretta mondiale, le ultime battute della serie saranno viste contemporaneamente in diversi contesti nazionali. Disney, che tramite Abc produce e distribuisce la serie negli Stati Uniti, ha stretto accordi con diversi partner e differenti piattaforme per consentire questo inedito evento. In particolare, i seguaci di «Lost» saranno accontentati, oltre che in Italia, in Spagna, in Portogallo, in Israele e in Turchia: sono questi i Paesi che si allineeranno alla messa in onda della West Coast americana stasera (per noi l’alba). Si tratta di un’accelerazione drastica dei tempi di distribuzione: un tempo le serie circolavano nei mercati mondiali con mesi, e anche anni, di ritardo. Ma oggi, anche grazie all’attenzione di fan e telefili, l’industria ha cambiato rotta.

L’evento è tale quando è «caldo», e «Lost» porta questo discorso alle estreme conseguenze. Gli spettatori di Fox in Italia, Spagna e Portogallo (nel nostro Paese c’è anche Telecom, lost.cubovision.it), accanto alle Sky1 nel Regno Unito, reti Digiturk in Turchia e HOT in Israele, vedranno la serie prima di tutti. Seguiranno, nel giro di 24/48 ore, altri 59 Paesi, ciascuno sulle proprie reti e piattaforme televisive.

Gli addetti ai lavori parlano di una nuova «finestra distributiva» per i telefilm, ancorata alla messa in onda americana. Quest’innovazione è frutto di due grandi cambiamenti nello scenario tv globale: da un lato, la diffusione di molte piattaforme e di un’abbondante offerta, anche a pagamento, che consente di diversificare i tempi di distribuzione, distinguendo fra «prima visione» (in lingua originale), «seconda visione» (spesso pay) e «terza visione» (di solito la tv generalista).

Ma la seconda spinta decisiva viene dagli spettatori: l’accorciamento dei tempi distributivi è un tentativo delle emittenti di combattere la pirateria, che soprattutto per le serie americane vive sul downloading e sullo streaming.

Anche per tutte queste ragioni «Lost» è una serie innovativa: sta aprendo la strada alla possibilità di una sincronizzazione internazionale nella visione di una fiction. Fenomeno che esploderà in occasione dell’atteso finale, con maratone e rituali organizzati (come quello che si terrà, domani pomeriggio, nei suggestivi chiostri dell’Università Cattolica di Milano, tra fan e studenti di media).

Nell’evento del finale di «Lost» convergono così due spinte, solo apparentemente contrapposte. Da un lato, la possibilità per un contenuto forte di aggregare comunità vastissime in un consumo rituale, di culto, anche perché sincronizzato a livello globale. Dall’altro, la capacità di farlo in un momento in cui il televisore, totem di fronte a cui si raccoglievano le tradizionali vaste platee del «media event», sembra essere in bilico, frammentato in molteplici schermi e piattaforme: il pc, l’iPad, il mobile, Hulu (il grande portale americano di streaming di Fox e Nbc), e così via. La strada dell’innovazione passa anche attraverso la seduzione del racconto, proprio perché «ogni risposta genera nuove domande».

Aldo Grasso
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Emmy Awards 2025 in diretta su Sky e NOW: The Last of Us, The White Lotus e The Penguin tra i favoriti

    La cerimonia di consegna dei 77esimi Primetime Emmy Awards, i più prestigiosi riconoscimenti dell’industria televisiva americana, andrà in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW in diretta da Los Angeles, nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre con collegamento a partire dalle 01:30 Sarà una notte ad alto tasso di glamour in cui, quanti si sintonizzeranno, avranno modo di vedere sfilare sul red carpet e...
    S
    Sky Italia
    domenica, 14 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky NOW 14-20 Settembre Outlander Blood of my Blood, Giurato Numero 2, L'Amore in Teoria

    GUIDA TV SKY / NOW | 14 - 20  SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica 14 settembre il prim...
     lunedì, 15 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Giurato Numero 2, Lunedi 15 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Giurato numero 2, il nuovo successo firmato Clint Eastwood che esplora il confine tra colpa e redenzione. Nicholas Hoult interpreta un ex alcolista chiamato a far parte di una giuria in un processo per om...
     lunedì, 15 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 14 Settembre 2025 Mondiali Tokyo Atletica Leggera, Finalissima EuroBasket

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Senza sangue, Domenica 14 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si apre con Senza sangue, un dramma intenso in cui una donna si confronta con uno dei responsabili del massacro della sua famiglia, confrontandosi con il peso della vendetta e della giustizia personale...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨