Cinque puntate per “vedere” il pomeriggio degli italiani, dalle grandi città ai paesi più piccoli, per mare e per terra: dai centri commerciali alle autostrade, dalle feste di paese agli eventi culturali. Raggiunti anche grazie allo “zaino” in dotazione agli inviati del programma: uno zaino altamente tecnologico, utilizzato per la prima volta in Italia, e con il quale sarà possibile riprendere e trasmettere ciò che accade nei diversi luoghi.
Un racconto per voci e immagini narrato da Cirri e Solibello, nella propria “centrale operativa” milanese, con alcuni ospiti fissi: Philippe Daverio, che da critico d’arte si trasformerà in critico del costume cercando di spiegare cosa c’è dietro il sabato del villaggio italiano; David Riondino, che metterà in poesia – come in un piccolo poema epico – gli avvenimenti della settimana. E ancora, Federico Taddia, con la sua rassegna stampa della provincia italiana, e le sue storie “minime” e spesso dimenticate dai grandi media.
Poi, gli inviati: i tre “storici” di Caterpillar, Marco Ardemagni, Laura Troja, Marina Senesi, ai quali si aggiunge la new entry Veronica Del Soldà. Per la colonna sonora, infine, una musica che non può che essere musica “da strada” con la cantante valdostana Naif e i suoi concerti itineranti in nome del peace and love.
Nella prima puntata – sabato 5 giugno – Ardemagni sarà al Festival dell’Economia di Trento per proporre, tra l’altro, una lettura pubblica e collettiva di buste paga italiane, Veronica del Soldà si collegherà invece da Bologna - insieme al preside della Facoltà di Agraria, Andrea Segrè – per parlare del Last Minute Market, l’iniziativa contro lo spreco di cibo, mentre a Laura Troja andrà il compito di raccontare l’attualità dell’ultima ora. Marina Senesi, infine, comincerà proprio il 5 giugno – dallo scoglio “garibaldino” di Quarto – il proprio viaggio in “barcastop” sulla rotta di Garibaldi, per poi proseguire e arrivare per la puntata del 3 luglio a Senigallia, sede del tradizionale Caterraduno. Un viaggio in mare con regole ferree: solo “passaggi” gratuiti e senza far deviare le diverse imbarcazioni dalla rotta che avevano prestabilito. A veder partire Marina Senesi ci saranno il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, e la cantante Naif.
CIRRI E SOLIBELLO: LA NOSTRA ITALIA DEL SABATO
Massimo Cirri e Filippo Solibello, perché questo interesse per il sabato?
“Perché il sabato è il giorno in cui le cose stanno per accadere: la domenica è festa, in fondo è già lunedì. Il sabato, invece, tutto è in movimento. L’attualità della settimana è ancora ‘viva’, ma intanto gli italiani vivono una dimensione sospesa tra lavoro e riposo. E la occupano in cose a volte... controproducenti: avete presente i centri commerciali, le file per i parcheggi, le code per raggiungere il mare? Ecco, noi saremo lì a vedere quello che succede e a dar voce alle ‘lamentazioni’ del sabato... cercando di convincere chi di solito passa il pomeriggio a cercare parcheggio che può stare a casa. E guardarsi attraverso il nostro programma”.
Non temete una deriva “comica”?
“No, nessuno sketch e niente comici in trasmissione. E’ un racconto dell’attualità fatto con lo stesso sguardo ‘sbilenco’ - tra il sorpreso e il disincantato – che utilizziamo nella trasmissione di Radio2. Il nostro obiettivo è solo quello di far vedere la realtà per com’è vissuta nel quotidiano – anche negli aspetti politici ed economici ‘spiccioli’ – dagli italiani”.
Non pensate però che il linguaggio del Caterpillar radiofonico possa sembrare, in tv, un po’ snob?
“Beh... basterà guardarci in faccia per vedere che di snob o di arrogante non c’è proprio nulla. Ci piace pensare di essere come quelli della porta accanto, o come i benzinai o i panettieri sotto casa. Non c’è mai finzione e non è un programma ‘scritto’ nel senso che non c’è nulla che debba avvenire da copione, ma puntiamo sull’agilità dei mezzi tecnici e sulla capacità di raccontare le cose. In questo sì, mutuando dalla radio...”.
Ma non vi spaventa la radio “mostrata” in televisione?
“No, anzi, questa distinzione ci pare un po’ vecchia perché ormai – tra tv, radio, internet – è un unico grande flusso di informazioni ‘plurali’ e multimediali. E’ un concetto che i giovani conoscono benissimo e sanno perfettamente come ‘contaminare’ con naturalezza i diversi generi”.
Per questo avete scelto di chiudere con la diretta dal Caterraduno di Senigallia?
“Si, questa dodicesima edizione del grande incontro con la comunità di Caterpillar sarà il trionfo del multimediale: la festa, la radio, la tv, internet, unite sotto il titolo ‘L’amore vince sempre’.”
“Quelli di Caterpillar” andrà in onda per cinque puntate. E poi?
“Per ora facciamo come con gli zaini tecnologici per la ripresa: sperimentiamo un linguaggio nuovo e un nuovo modo di raccontare. Poi, in autunno, vedremo...”.
LA DIREZIONE PRODUZIONE TV PER “QUELLI DI CATERPILLAR”
La scenografia realizzata dell’Auditorium A del Centro di Produzione Tv Rai di Milano ricorda una sala di controllo dalla quale Massimo Cirri e Filippo Solibello potranno avere sempre sott’occhio - grazie a nove schermi e a un tavolo con molti monitor – i luoghi raggiunti dagli inviati di “Quelli di Caterpillar”. Sempre all’interno dello studio, inoltre, sono stati allestiti “angoli” scenografici per gli ospiti fissi della trasmissione, in particolare per Philippe Daverio.
I collegamenti sono assicurati da 2 squadre esterne e – nel caso di Laura Troja e Veronica Del Soldà – dallo zainetto tecnologico Live-U, che sfrutta la connessione di sei schede telefoniche per la trasmissione di video e audio da una telecamera consumer con connessione firewire: una tecnologia utilizzata per la prima volta in Italia e che permette grande libertà di movimento, vincolata solamente dalla copertura del segnale. Per ogni zainetto, un computer posizionato presso la regia del Tv3 consente di ricevere quanto trasmesso e renderlo fruibile per la messa in onda, come per un collegamento “classico”.
La ripresa in studio, infine, è assicurata da sette telecamere all’interno dell’Auditorium A; un’altra è utilizzata, invece, presso lo studio Tv3 Bis per i “collegamenti” con David Riondino.
📰 LE ULTIME NEWS 🖊️
-
Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste
Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...DDAZNmartedì, 15 luglio 2025 -
The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult
Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...SSky Italialunedì, 14 luglio 2025 -
Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)
Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...SSky Italialunedì, 14 luglio 2025 -
Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio
L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...SSky Italialunedì, 14 luglio 2025 -
DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025
Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...DDAZNlunedì, 14 luglio 2025 -
Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz
FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ* È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...SSky Italialunedì, 14 luglio 2025 -
Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video
È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...IInternet e Tvlunedì, 14 luglio 2025 -
Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi
Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...SSky Italialunedì, 14 luglio 2025 -
IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington
Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...SSky Italialunedì, 14 luglio 2025 -
Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5
Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...SSportdomenica, 13 luglio 2025
📺 ULTIMI PALINSESTI 📝
-
Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025
Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...martedì, 15 luglio 2025 -
Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival
GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...lunedì, 14 luglio 2025 -
Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025
Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...lunedì, 14 luglio 2025 -
Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile
In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...domenica, 13 luglio 2025 -
Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025
Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...domenica, 13 luglio 2025
✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨
-
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Invernali italiani, 20 anni dopo Torino 2006. E a cantare l'inno di Mameli c'è la coppia Zanon-Malika Ayane. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inol...SSportdomenica, 20 febbraio 2022
-
Sky, 10 canali di Eurosport (con 4K) inclusi 🥇 Olimpiade Parigi 2024Sky e Warner Bros. Discovery: un nuovo accordo per un’esperienza sportiva senza precedenti! Grazie a questa partnership rafforzata, gli abbonati Sky potranno accedere a 10 canali Eurosport, con un’offerta senza eguali per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Oltre a Eurosport 1 ed Eurosport 2, si aggiungeranno 8 canali extra interamente dedicati all’evento, di cui uno in 4K, garantendo oltre 1000 ore di diretta e contenuti on ...SSkymartedì, 09 aprile 2024
-
Video Sky - Il cinema d'estate non va mai in vacanzaEstate, i genitori sono al mare, la casa è libera. Un invito a vedere la tv. Il primo approccio di un ragazzo con la ragazza che gli piace. Peccato che la tv estiva sia piena di repliche o di programmi non troppo interessanti, tanto che lei finisce per addormentarsi... Così il nuovo promo di Sky Cinema, che gira suoi canali social, racconta la ricca programmazione estiva dei canali cine...SSkymercoledì, 05 agosto 2015