
Per quanto riguarda i dati Auditel di ieri sera infatti su Rai Uno la diretta di Italia-Paraguay con la telecronaca di Marco Civoli e Salvatore Bagni ha raccolto in media 18 milioni 907mila telespettatori (con il 63.18 di share). In particolare, nel corso dell’incontro l’ascolto ha toccato i 20 milioni alle 21.14, con un picco di share oltre il 65 per cento. In Germania l'ascolto della prima partita Italia-Ghana (12/6/06) catalizzò l'attenzione di 21.215.564 spettatori medi (67.48% di share)
Nel dettaglio, il primo tempo ha ottenuto il 64.37 con 19 milioni 6mila e il secondo uno share del 62.06 pari a 18 milioni 812mila telespettatori. Le interviste di Carlo Paris e i primi commenti azzurri con Enrico Varriale nel dopo gara sono stati seguiti da 8 milioni 739mila telespettatori con il 36.78 di share.
In seconda serata su Raiuno la rubrica di Rai Sport “Notti Mondiali” condotta da Jacopo Volpi ha realizzato il 20.37 di share con 1 milione 766mila telespettatori. Tra gli altri programmi dedicati a Sudafrica 2010, da segnalare nel pomeriggio di Raiuno “Mondiale Rai Sprint” con 1 milione 335mila telespettatori e il 16.68 di share; il magazine delle 14 su Raidue “Dribbling Mondiale” condotto da Franco Lauro che ha coinvolto 895mila telespettatori (share 6.00) e, alle 19.00, “Mondiale Rai Sera” a cura di Marco Mazzocchi che ha realizzato 1 milione 173mila e l’8.17.
Considerando i dati complessivi del prime time, Raiuno è la rete leader con 17 milioni 883mila telespettatori e il 60.16 di share, mentre sommando le tre reti il gruppo Rai nella fascia del prime time con raggiunge 20 milioni 618mila telespettatori pari al 69.36 di share; vincendo anche nella seconda serata con uno share del 42.17% e l’intera giornata televisiva con il 47.28%.
Per quanto riguarda gli ascolti satellitari 8.543.815 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 10,4% (13,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale all’11,8% (15,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 3.048.531 spettatori con il 10,3% di share. Il dato sale a 3.336.944 spettatori medi con l’11,2% di share se si considera il satellite. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,1% mentre il satellite del 10,3%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 12,6% e il dato di share sale al 14,1% se si considera il satellite.
Il match Italia-Paraguay in programma su Sky Mondiale 1 (in Standard Definition e in High Definition), con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi in onda dalle 20.30, è stato visto da 2.542.517 spettatori medi, con l’8,5% di share. Si tratta di un’audience media più alta di circa il 60% rispetto a quella dell’esordio azzurro con il Ghana ai Mondiali di Germania 2006 (1.651.000). Ieri i contatti unici con il match della nazionale italiana sono stati 3.259.271.
L’appuntamento pre partita con “Sky Mondiale Show” condotto da Ilaria D'Amico, ha raccolto davanti alla tv 577.898 spettatori medi, mentre il post è stato seguito in media da 594.510 spettatori.
Nel pomeriggio, la prima partita, Olanda-Danimarca (in esclusiva Sky), in onda dalle 13.30, è stata vista da 483.965 spettatori medi. A seguire “Sky Mondiale Show”, ha ottenuto un ascolto medio di 242.317 spettatori. Inoltre, Giappone-Camerun (anche questa in esclusiva Sky), in onda dalle 16, è stata vista in media da 369.634 spettatori. Il post gara ha fatto registrare in media 150.116 spettatori.
In evidenza anche l'appuntamento da mezzanotte con “Calciomercato Mondiale”, di Alessandro Bonan trasmesso da mezzanotte su Sky Sport 1 e Sky Mondiale 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), seguito da 144.417 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.933.281 contatti unici.
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"