
Popolarissimo grazie a Don Matteo, in cui interpretava un bonario capitano dei carabinieri, ex conduttore di Affari tuoi, una tournée teatrale di successo alle spalle per dimenticare la tv, Insinna sta girando per RaiUno Ho sposato uno sbirro 2. Aveva voglia di cambiare e volta pagina: ha già incontrato i dirigenti di Mediaset e Marina Donato, vedova di Corrado, produttrice e autrice della Corrida che lo vedrà protagonista dalla primavera 2011.
Un po' Alberto Sordi nel rapporto con le donne: grandi battute, un sano timore. "Quelli bravi, ma magari non belli, c'è un minuto in cui sanno essere meravigliosi", spiegava, "il fatto estetico è una conseguenza del talento. So di non essere il mostro di Notre Dame ma non sono neanche Raoul Bova, ben vestito e camuffato posso andare. Volevo tranquillizzare quelli che fanno i calendari. Mi piace quando mi viene riconosciuto che ho un bello sguardo, ho imparato negli anni a usarlo".
Il bravo ragazzo della tv, romano, 45 anni, amato da mamme e nonne, ironia bonaria, che si è definito "un pagliaccio perfezionista", riparte da Canale 5. "Sa qual è la mia gioia più grande? Quando un anziano mi dice: "Sono solo, ieri sera mi ha fatto compagnia". Sapere che hanno sorriso grazie a me, mi fa felice". Se Mediaset andava a caccia del pubblico adulto, con lui il successo è assicurato.