News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
LA SINOSSI:
Laura ha 4 anni quando, giocando a nascondino nel cortile della nonna, si rifugia in una cantina dove una misteriosa presenza la fa spaventare a morte. A 30 anni, Laura Viganò è diventata una celebre modella. Torna in visita alla sorella Claudia, nella sua Torino, dove si tratterrà alcuni giorni nella vecchia casa della nonna, ormai disabitata ma popolata da inquietanti presenze. La ragazza, incontra Cesare Orsini, aitante pittore quarantenne che vive al piano di sopra: i due, subito attratti, diventano amanti.
Di notte, Laura sogna una scena dei primi del â900: un pittore senza volto dipinge il ritratto di una donna che sembra lei stessa. Il portinaio, Franco, pare sapere molte cose ma sembra anche un poâ matto.
Nella pinacoteca dove lavora Claudia, Laura scorge un quadro antico che rappresenta la scena dei suoi sogni. Lo studioso dâarte Castagnotti le spiega che lâopera è di Cesare Orsini, pittore di un secolo fa. Scioccata, Laura segue Cesare fino al cimitero, dove lâuomo si raccoglie sulla tomba antica di Carlotta Beccaria, morta nel 1909. Messo alle strette, il pittore spiega dâaver assunto un nome dâarte e Carlotta è un poâ la sua musa. Castagnotti racconta a Laura che Carlotta era innamorata di Orsini ma sposata e indecisa sulla decisione da prendere. Qualche giorno dopo Castagnotti fa una nuova scoperta importante da rivelare a Laura ma viene misteriosamente sgozzato in casa sua. Laura sospetta che Carlotta sia gelosa della sua storia dâamore con Cesare ed è pronta ad uccidere pur di bloccarla sul nascere.
Claudia, preoccupata per lâossessione della sorella, la prega di riposare e rilassarsi. Indagando, però, Laura scopre quel che Castagnotti voleva rivelarle: Carlotta non morì ma semplicemente scomparve e nessuno ritrovò più il suo corpo. Ricordando il suo incontro da bambina con la Donna Velata, Laura scende in cantina dove, abbattendo una parete, scopre il cadavere di Carlotta, che morì murata viva dal suo amante Orsini, folle di gelosia per lâimminente abbandono. Laura, terrorizzata, corre a parlare con il portiere, ma trova Franco sgozzato. La ragazza cerca dunque rifugio da Cesare, ma solo per scoprire che lâassassino è lui, convinto di essere il Cesare Orsini del â900, abbandonato da Carlotta (che allora punì) ed ora da Laura (che adesso punirà ). Sta per uccidere la ragazza, quando la Donna Velata appare e gli si scaglia contro, trascinandolo in un volo mortale, fuori dalla finestra.