Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Report Moige Novembre - Criticati My name is Earl, I Cesaroni e film spazzatura

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
domenica, 05 dicembre 2010 | Ore: 00:00
Report Moige Novembre - Criticati My name is Earl, I Cesaroni e film spazzaturaSecondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del Movimento Genitori – Moige relativi alle segnalazioni giunte nel mese di novembre 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è nuovamente Italia 1 la rete out del mese, cioè quella più contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Sono copiose le segnalazioni giunte per il telefilm My name is Earl di Italia 1, in cui il tema centrale è sempre e solo il sesso, che hanno evidenziato la volgarità espressa sia nel linguaggio utilizzato che nelle situazioni presentate. Un telefilm assolutamente non adatto alla fascia oraria in cui va in onda, prevalentemente seguita dai ragazzi.

Per quanto riguarda gli altri programmi out di Italia 1 troviamo Io Me & Irene  che ha offerto volgarità e contenuti offensivi nei confronti delle relazioni tra uomo e donna e tra genitori e figli e che ha visto il sesso essere ossessivamente presente in ogni dialogo o situazione che, seppure comici e senza scene esplicite, rimangono non adeguati alla visione dei più piccoli. Sempre per Italia 1 poco apprezzato Wild -Oltrenatura. Male ancora I Cesaroni 4 di Canale 5che, sebbene con toni più scanzonati e con una comicità all’italiana, offre sempre e solo temi legati al sesso e sempre per Canale 5 proteste sono arrivate per Chi ha incastrato Peter Pan.

Questi programmi sono solo alcuni esempi di quanto viene quotidianamente offerto, per orario e per genere, soprattutto ai ragazzi: c’è da evidenziare, quindi, un attacco mirato a una delle sfere più intime della persona che molto spesso è causa di smarrimento e sofferenza nella crescita dei nostri ragazzi. La preoccupazione dei genitori, in tal senso, è forte e la tv ha grandi responsabilità in questo campo. 

Apprezzata invece la programmazione di Rai Uno soprattutto per Filumena Marturano che ha riportato il teatro in tv, offrendo, anche grazie alle magistrali interpretazioni dei protagonisti, un ottimo prodotto alle famiglie. Un esperimento che ha dato buoni frutti dimostrando che la tv può essere veicolo di vera cultura per le nuove generazioni e per tutti, quando si apre con intelligenza e rispetto a forme di spettacolo non proprie. Ci auguriamo che questo esperimento non rimanga tale ma possa essere l’inizio di una collaborazione fruttuosa con generi e media diversi e apparentemente incompatibili tra loro.

 Apprezzati anche La Prova del Cuoco di Rai Uno, X-Factor 2 di Rai Due, Lo Zecchino d’Oro di Rai Unoe La Vita è bella di Canale 5.

Per ciò che concerne gli spot, ottimo quello realizzato dal Ministero della Difesa e dedicato ai 150 dell’Unità d’Italia con protagonisti i bambini che interpretano il sentimento comune di gioia per l’importante anniversario.Poco apprezzato, invece l’ennesimo spot Tim con Belen, relativo al campionato di calcio, che vede nuovamente usare la donna come oggetto, valutata quindi solo in base al suo corpo.

RIEPILOGO - OTTOBRE 2010

PROGRAMMI IN


1. Filumena Marturano, martedi 30 ore 21.10 Rai 1
2. Lo Zecchino d’oro, da martedì 16 a sabato 20 ore 17 Rai Uno
3. La prova del cuoco, dal lunedì al sabato ore 12 Rai Uno
4. X Factor, il martedì ore 21.10 Rai Due
5. La vita è bella, mercoledì 17 ore 21.10 Canale 5

IL PROGRAMMA TOP IN:

Filumena Marturano. Rai 1.
Rai Uno si apre di nuovo al teatro con un testo di grande presa realizzato con la regia (e sua interpretazione) di Massimo Ranieri e con l’interpretazione davvero magistrale di Mariangela Melato: Filumena Marturano del grande Edoardo De Filippo. Il testo è stato proposto in italiano proprio per la tv, perché fosse fruibile da tutti gli italiani e anche per fissarlo in un tempo e uno spazio universale, come quest’opera si merita. Un’operazione coraggiosa, ma comunque rispettosa del senso napoletano che la commedia porta in sé nel profondo. Il teatro è entrato nelle case e nelle famiglie in un modo nuovo, adattato, ma certamente riuscito. Con il mezzo televisivo si è riusciti efficacemente a trasmettere una forma di spettacolo difficilmente accettata fuori dal proprio contesto e luogo di rappresentazione, il teatro appunto. L’esperimento ha dato buoni frutti e senz’altro ha dimostrato che la tv può essere veicolo di vera cultura per le nuove generazioni e per tutti, quando si apre con intelligenza e rispetto a forme di spettacolo non proprie. Ci auguriamo che questo esperimento non rimanga tale ma possa essere l’inizio di una collaborazione fruttuosa con generi e media diversi e apparentemente incompatibili tra loro.

PROGRAMMI OUT

1. My name is Earl, da lunedì a venerdì ore 14.20 Italia1
2. Chi ha incastrato Peter pan?, il giovedì ore 21.10 Canale 5
3. Io, me & Irene, domenica 21 ore 19 Italia 1
4. I Cesaroni 4, il martedì ore 21.10 Canale 5
5. Wild – Oltrenatura, il mercoledì ore 21.10 Italia 1

My name is Earl. Italia 1. Una assai datata serie televisiva comico ‐ demenziale di argomento per lo più fisso: il sesso. Volgarissimo nel linguaggio e nelle situazioni. Un telefilm assolutamente inadatto alla fascia oraria in cui va in onda prevalentemente seguita dai ragazzi.

Io, me & Irene. Italia 1. Un film inaccettabile per volgarità e contenuti offensivi nei confronti delle relazioni tra uomo e donna e tra genitori e figli. Il sesso, come nella serie precedentemente commentata, è ossessivamente presente in ogni dialogo o situazione, seppure comici, anche se non ci sono scene esplicite. E l’orario è sempre quello più seguito dai bambini.

I Cesaroni 4. Canale 5. Sebbene con toni più scanzonati e con una comicità all’italiana, anche in questa fiction il sesso la fa da padrone insieme con rapporti amorosi trasgressivi o ambigui o più semplicemente superficiali.

Questi sono solo alcuni esempi rivolti, per orario e per genere, soprattutto ai ragazzi. Si rileva da tempo un attacco mirato a una delle sfere più intime della persona che molto spesso è causa di smarrimento e sofferenza nella crescita dei nostri ragazzi. La preoccupazione dei genitori è forte e i fatti di cronaca dei nostri giorni non fanno che confermarla. La tv ha grandi responsabilità in questo campo.

LA RETE PIU’ APPREZZATA IN GENERALE:  Rai Uno
LA RETE PIU’ CONTESTATA IN GENERALE:  Italia 1

PUBBLICITA' IN
Italia 150 - Nata per Unire

Bello lo spot realizzato dal Ministero della Difesa e dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia in cui i bambini che giocano a calcio interpretano il sentimento di tutto il Paese ricordando il momento dell’Unità e la data, disponendosi in fila e formando con il numero delle maglie l’anno 1861. Molta bella la fotografia in generale.

Serie A Tim
Ancora una volta si segnala uno spot Tim con Belen, questa volta relativo al campionato di calcio, in cui la donna è costantemente trattata come oggetto e valutata solo in base al suo corpo.

IL CONSIGLIO DEL MESE 

6 in cammino. Boing.
Segnaliamo un interessante nuovo programma della produzione Turner Italia in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, che racconta l’esperienza sia fisica che spirituale di 5 ragazzi e la loro guida nei luoghi della Terra Santa, in Israele e in Palestina. Il programma andrà in onda dal 5 dicembre ogni domenica alle ore 14.30, fino al 13 febbraio, sul canale del digitale terrestre Boing. Dal 23 dicembre al 1 gennaio tutti i giorni in prima serata, alle ore 20.50. Si tratta di un format innovativo: il tele‐racconto di viaggio che qui vuole trasmettere l’esperienza vera di ragazzi veri, senza entrare però nell’intimità delle loro vite. Il viaggio è nei luoghi del Vangelo, i ragazzi dormono in tenda e spesso si spostano a piedi, dando essenziali cenni storici e archeologici e informando sulle vicende legate all’attualità di quei luoghi. 6 in cammino propone il messaggio evangelico in modo diretto, ma “aperto” a tutti aldilà del proprio credo religioso, ciò lo rende particolarmente attraente e adatto ai ragazzi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Video Sky - Il cinema d'estate non va mai in vacanza
    Video Sky - Il cinema d'estate non va mai in vacanza
    Estate, i genitori sono al mare, la casa è libera. Un invito a vedere la tv. Il primo approccio di un ragazzo con la ragazza che gli piace. Peccato che la tv estiva sia piena di repliche o di programmi non troppo interessanti, tanto che lei finisce per addormentarsi... Così il nuovo promo di Sky Cinema, che gira suoi canali social, racconta la ricca programmazione estiva dei canali cine...
    S
     Sky
     mercoledì, 05 agosto 2015
  • Anteprima video: 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Il bilancio finale di Andrea Michelozzi
    19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Il bilancio finale di Andrea Michelozzi
    Il 16 e 17 Giugno 2022 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 19esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. A pochi minuti dal termine della manifestazione è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Digital-News.it, Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)...
    T
     Televisione
     mercoledì, 29 giugno 2022
  • Anteprima video: Il nuovo promo Sky Sport, un racconto al femminile
    Il nuovo promo Sky Sport, un racconto al femminile
    Non è meglio, non è diverso, è solo sport. E, come ogni altro sport, è fatto di passione, tecnica, grinta. E' un gioco di squadra e soprattutto, emozione. Il promo “Lo sport è sport”, in onda sui canali Sky parte da questi presupposti per un racconto tutto al femminile. A “metterci la faccia” sono alcune giornaliste di Sky Sport che raccontano il loro lavoro, ci portano in redazione, dietro alle telecamere del tg, sul campo e sulla pit lane. Da Ilaria D’Amico ...
    S
     Sky
     domenica, 16 giugno 2019