Quest'anno il montepremi messo in palio di 500.000 euro potrà addirittura raddoppiare per raggiungere l'incredibile cifra di 1 milione di euro, grazie alla grande novità del “Pacco Matto”. Infatti, quando il concorrente in gioco si troverà ad aprire il Pacco Matto, avrà di fronte a sé otto plichi sigillati con altrettante possibilità di gioco diverse. Ne dovrà scegliere una a caso e, a seconda di quello che capiterà, potrà raddoppiare o dimezzare il premio più alto ancora in gioco o, addirittura, essere obbligato a cambiare il suo pacco.
Tra le innovazioni di questa edizione c'è anche l'introduzione del gioco de “L'indovino” grazie al quale il concorrente di turno, indovinando il premio contenuto in un determinato pacco prima di aprirlo, vince 1.000 euro che, nel caso di risposta errata, andranno a costituire un Jackpot che potrà crescere di puntata in puntata, fino a quando non verrà vinto.
Confermati, invece, il “pacco X” e il “pacco Y” che potranno avere un valore compreso tra 0,02 centesimi e 200.000 euro. Sarà il concorrente stesso a decretarne il valore, estraendo dall'urna presente in studio, a inizio puntata, due buste contenenti il valore da associare ai due pacchi.
Sono state in totale ben 1.340 le puntate di "Affari tuoi" andate in onda dal 13 ottobre 2003, quando partì il gioco destinato a riconquistare l'ambitissima fascia che segue il Tg1 delle 20.00 e che ha visto succedersi conduttori del calibro di Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici e Flavio Insinna, che hanno saputo dare un taglio personale al programma con uno stile di conduzione sempre originale e diverso. Max Giusti, al timone di Affari Tuoi dal 15 settembre 2008, ha condotto in totale 397 puntate.
"Affari Tuoi" è un programma di Rai 1 prodotto in collaborazione con Endemol Italia, firmato da Max Novaresi, Marco Perrone, Sonia Mastellone, Claudia Rebuttini, Alessandro Migliaccio, Stefano Fabrizi e Luca Passerini e Nicoletta Berardi. La regia è affidata a Stefano Mignucci.