Luciano Onder conduce da sabato 16 giugno, alle ore 18:00, su Rai 2 "In buona salute". Il programma, dedicato alla medicina intende informare ed essere utile per la prevenzione e la cura delle malattie. Una trasmissione di servizio per il cittadino che desidera condurre una vita sana e mantenersi in buona salute.
In ogni puntata Luciano Onder propone servizi filmati ed intervista tre importanti professori di medicina. Ospite in studio anche una classe di studenti.
"L'informazione medico-scientifica", spiega Luciano Onder, "è un settore vero e proprio della medicina, perché anche da lei dipendono lo stile di vita, i comportamenti di ciascuno di noi, spesso anche la prevenzione e il modo di curare. E' per questo che la nuova rubrica vuol essere semplice, rigorosa e contribuire a fare buona medicina, utile al cittadino per far "guadagnare salute" a chi la segue".
Nella prima puntata: il sole preso in modo sbagliato può essere causa di melanoma? E per quale ragione le lampade solari sono sotto accusa? Quando fare un controllo dello stato di salute, un check up come si dice e a chi rivolgersi? E ancora la donazione del sangue come impegno morale, soprattutto in estate: ogni giorno 10 mila persone hanno bisogno di una trasfusione.
Ospiti della prima puntata l'oncologo Enrico Cortesi, l'ematologo Franco Mandelli e il farmacologo Silvio Garattini. Il pubblico è rappresentato dagli studenti che stanno preparando l'esame di ammissione alla Facoltà di medicina.
L'appuntamento, al via sabato 16 giugno alle ore 18:00, è settimanale ed andrà avanti fino a sabato 1° settembre. Sono previste nove puntate della durata di 30 minuti ciascuna (durante le Olimpiadi, cioè il 28 luglio, il 4 e 11 agosto la trasmissione non andrà in onda).
Luciano Onder, giornalista Rai, specializzato in medicina è però laureato in Storia e come "storico" con programmi di ricostruzione degli anni del Fascismo e del nazismo ha iniziato il suo lavoro. Da 30 anni cura la trasmissione Medicina 33 in onda tutti i giorni come rubrica del Tg2. 33 è forse la rubrica più "antica" della rai, nei 30 anni di messa in onda non si è mai interrotta neanche per una settimana!