Sabrina Ferilli e Francesco Testi su Rai 1 con ''Né con te né senza di te''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
È un ritorno molto atteso quello di Sabrina Ferilli sugli schermi di Rai1 che, protagonista della fiction "Né con te né senza di te", indosserà i panni di Francesca, una donna coraggiosa, combattiva, dal carattere libero e ribelle che per amore di un uomo, il conte Pietro de Leonardis, ruolo interpretato da Francesco Testi, abbracciò il nobile ideale dell'Unità d'Italia.
Il personaggio di Francesca è ispirato ad una donna realmente esistita, Francesca Sipicciani, che la stessa Ferilli definisce "una donna libera ed estremamente coraggiosa, ma anche fragile, come soltanto noi donne possiamo essere".
LA STORIA:
Un amore travagliato, mai scontato e che anzi, vittima di un destino imbroglione che ha più volte mischiato le sue carte, ha dovuto sin da subito, sul nascere, lottare per esistere e dare i suoi frutti. Pietro, nonostante sia innamorato di Francesca, viene costretto, per salvare la sua famiglia dalla rovina economica, a sposare Olimpia (Barbara Livi), una ricca fanciulla del suo rango. Un affronto e un abbandono insopportabile per la combattiva Francesca, che in quell’amore credeva fortemente.
E così il giorno delle nozze di Pietro e Olimpia si presenta armata di pugnale e sotto gli occhi attoniti dei presenti colpisce il suo amante. Lui la perdona e prima che Francesca venga catturata dalle guardie spara al colonnello dell’esercito pontificio Guglielmo Cestra (Massimo Venturiello) che, da quel momento, giurerà vendetta e perseguiterà senza tregua i due amanti, diventati ora anche due fuggiaschi.
Pietro scappa e mentre tenta di raggiungere Roma viene catturato da due briganti. Per Pietro è il momento di una nuova consapevolezza. Insieme a quel gruppo di ribelli, sulle montagne, capisce le gravi difficoltà in cui versano le popolazioni locali, si rende conto delle pesanti vessazioni che sono costretti a subire ogni giorno e si unisce a loro, nello spirito rivoluzionario e nella lotta. Diventa un brigante e così Francesca. Lei, per tutti, diventa la "Capitana".
Ed ecco un susseguirsi di vicende avventurose e allo stesso tempo romantiche che vedranno i due fieri protagonisti battersi fianco a fianco dei contadini e dei patrioti negli esaltanti giorni che sfociarono nella breve e gloriosa Repubblica Romana del 1849. E se la vita li aveva più volte divisi, Francesca e Pietro si ritroveranno per sempre uniti nella morte.
Sono trascorsi ventidue anni da quegli eventi. Siamo nel 1870 e Roma è ormai la capitale del Regno d'Italia. E' Libertà, la figlia nata da quell'amore, a raccontare la storia dei suoi genitori, nella speranza che, un domani, possano finalmente realizzarsi il loro sogno e i loro ideali. "E un giorno - lei dice - anche la Repubblica arriverà".
"Né con te né senza di te" una produzione Rai Fiction - Notorious Film , diretta dal regista Vincenzo Terracciano. La sceneggiatura è firmata da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio con la collaborazione di Laura Sabatino. In onda in prima serata su Rai1 domenica 7 e lunedì 8 ottobre. Nel cast, a fianco alla sensuale Sabrina Ferilli e all'affascinante Francesco Testi , Massimo Venturiello (colonnello Cestra), Valeria Milillo (Cristina, Principessa di Belgioioso), Barbara Livi (Contessa Olimpia), Isa Danieli (Filomena), Stefano Santospago (Michele Cimmarota) e Cosimo Cinieri (Alessandro de Leonardis).
La miniserie è stata interamente girata nelle campagne e fra i boschi del Lazio tra Bracciano, Gaeta, Tivoli, Anzio e Frascati dove sono stati individuati scorci di rara bellezza naturale e particolarmente adatti ad una ricostruzione storica legata al fenomeno del brigantaggio.