Pif torna ad essere ''Il Testimone'' dal 4 marzo su Mtv Italia
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Quinta edizione al via per 'Il Testimone' firmato da Pif, che dal 4 marzo torna su Mtv che lo avrà in esclusiva per due anni, alle prese con le sue inchieste telecamera alla mano. L'autore palermitano, per il nuovo ciclo di inchieste filmate tra il mondo dei personaggi famosi e soprattutto tra la gente comune, ha scelto ancora una volta di spaziare tra gli argomenti più diversi, parlando della sua Sicilia e del fenomeno del pizzo, ma anche dell'arte contemporanea, dei transessuali, del mondo del rap con Fabri Fibra e anche di molto altro, compresi i grandi Chef la cui popolarità è stata consacrata anche dalla televisione.
«Quello che mi muove - racconta Pif, oggi di passaggio negli uffici milanesi di Mtv per incontrare la stampa - è sempre la curiosità. Senza quella forse non scenderei nemmeno dal letto per quanto sono pigro».
Il nuovo viaggio televisivo questa volta sarà diviso in sedici puntate, all'interno delle quali l'autore, conduttore e cineoperatore di stesso, si sposterà dal paese di Caccamo, in Sicilia, a Londra, passando dal Qatar, Dubai e dall'Islanda.
«Volevo verificare di persona la situazione islandese - dice Pif - e la ripresa del paese dopo la tanto famosa crisi. Ho incontrato anche il sindaco di Reykjavik che era un comico e solo questo ha fatto diventare la puntata di un'attualità incredibile per la situazione italiana di questi giorni. Lui ha un'idea meravigliosa della politica che deve essere fatta da tutti».
Durante le primarie del centrosinistra, la mente del programma si era anche speso a favore di Renzi e del cambiamento. «Come sono andate le cose è sotto gli occhi di tutti - racconta con enfasi Pif - e la dirigenza del Pd dovrebbe dimettersi subito per quello che è successo. La mia speranza era quella di uno tsunami nel Pd che però non c'è stato».
Tra i temi scelti per la nuova carrellata targata 'Il Testimone', ci sono anche i grandi chef, così come Padre Pio. «Sono andato a San Giovanni Rotondo con le mie idee - ricorda Pif - e ho cercato di farmi spiegare quel mondo». Oltre che con la serie televisiva, in questo periodo l'autore è impegnato anche nella lavorazione di un film che riprende il format già sperimentato sul piccolo schermo, questa volta visto attraverso gli occhi di un bambino e che tra i protagonisti avrà anche l'attrice Cristiana Capotondi