
The Voice of Italy, il nuovo talent show musicale al via stasera su Rai 2 (e Rai HD)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Arriva in Italia un format televisivo di successo mondiale. Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù - tutti insieme e uno contro l’altro - sono i quattro coach delle squadre, veri e propri capitani-allenatori con la missione di trovare la più bella voce in Italia. Il programma realizzato dalla Rai, in collaborazione con Toro Produzioni, debutta giovedì 7 marzo in prima serata su Rai2 e RAI HD. Conduce Fabio Troiano con la V-Reporter Carolina Di Domenico.
L’aspetto, l’età, il look, il pubblico: nulla di questo conta, all’inizio. Conta solo la voce. E alla fine ne resterà soltanto una, quella che – il 30 maggio – sarà la trionfatrice di “The Voice of Italy”, il programma che debutta giovedì 7 marzo in prima serata dallo Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di via Mecenate a Milano. Un debutto “al buio”, perché la prima fase del programma è quella delle blind audition delle quali, oltre alle voci “sconosciute”, sono protagonisti i quattro coach, grandi nomi della musica italiana e non solo: Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi, Piero Pelù. Nessuno di loro – nelle prime quattro puntate – vede i candidati: seduti di spalle, devono ascoltare solo la voce per scegliere ciascuno sedici cantanti tra tutti quelli che salgono sul palco. Così ogni coach si crea la propria squadra.
Le esibizioni sono tutte, rigorosamente, dal vivo: i cantanti, accompagnati dalla band di “The Voice of Italy”, propongono brani italiani e internazionali di successo. Ogni coach li ascolta e, se ciò che sente gli piace, schiaccia il pulsante I want you. Solo a questo punto la sedia si gira, mettendolo faccia a faccia con il “suo” cantante. Ma può anche succedere che più coach scelgano la stessa voce: in questo caso è il cantante in gara a scegliere con chi andare. Un’eventualità che costringe i coach a “battersi” per conquistare la preferenza. Se, invece, nessuno schiaccia I want you, al cantante non resta che tornare a casa.
All’attore Fabio Troiano - all’esordio come conduttore – il compito di raccontare tutte le emozioni delle blind audition: l’attesa del cantante prima di entrare sul palco nel massimo silenzio, l’ansia e la trepidazione di familiari e amici riuniti nella family room per seguire la performance, la gioia del trionfo o la delusione della sconfitta dopo la decisione dei coach.
La V-reporter Carolina Di Domenico è, invece, la “voce” del web e interagisce con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle piattaforme dei social network @thevoice_italy #tvoi e www.facebook.com/thevoiceufficiale.
Alle quattro puntate delle blind audition seguiranno:
- tre puntate Battle – duelli: ogni coach sceglierà due artisti della propria squadra da far duellare su una canzone. Nella fase di preparazione dei cantanti Raffaella Carrà sarà affiancata da Gianni Morandi in qualità di special coach, Riccardo Cocciante dai Modà, Noemi da Mario Biondi e Piero Pelù da Cristiano Godano dei Marlene Kuntz; al termine di ogni battle sarà il coach stesso a decidere il cantante da premiare e portare ai live.
- Sei puntate Live con televoto: gli otto cantanti finalisti di ciascuna squadra, oltre a cantare da solisti, avranno la possibilità di esibirsi in veri e propri concerti con il coach e con ospiti nazionali e internazionali e le loro performance saranno rese più spettacolari anche dal corpo di ballo di The Voice of Italy. Nella serata finale del 30 maggio a ciascun coach rimarrà una sola voce e sarà il pubblico da casa con il televoto a decretare il vincitore assoluto.
In questa fase, inoltre, Carolina Di Domenico - insieme ai cantanti dalla web room - risponderà alle domande più interessanti del pubblico del web.
Ad accompagnare i cantanti, c’è la Band di “The Voice of Italy” composta – nella prima fase – da quattro musicisti, da sei nella seconda e da dodici nella terza.
THE VOICE OF ITALY E' GIA' UN SUCCESSO SUL WEB
The Voice of Italy, in onda da giovedì 7 marzo, in prima serata, su Rai2, è già un successo sul web: il sito dedicato www.thevoiceofitaly.rai.it ha raggiunto oltre tre milioni di contatti prima dell’inizio del programma.
L’attenzione è confermata anche dalle 48 presenze delle testate web alla conferenza di presentazione del programma di ieri. Particolare, inoltre, l’interesse della stampa regionale pronta a seguire i cantanti protagonisti delle Audizioni al Buio (Blind Audition) provenienti da Lazio (24%), Campania (16%), Sicilia (12%), Puglia (10%), Lombardia (8%), Emilia Romagna (6,5%), Toscana (5%), Calabria (5%), Umbria (2,5%), Piemonte (1,5%), Trentino (1,5%), Veneto (1,5%), Molise (1%), Basilicata (1%), Abruzzo (1%), Sardegna (1%) e quasi il 3% provenienti dall’estero.
In poco meno di un mese sono state registrate oltre 4mila audizioni sull’Audition Tool, il sofware speciale che ha permesso di fare un provino per partecipare al programma direttamente dal proprio pc dotato di webcam.
Sui social network tra Facebook (facebook.com/Thevoiceufficiale) e Twitter (@thevoice_italy, #tvoi) sono quasi 10mila gli utenti che seguono le informazioni sul programma. Facebook e twitter saranno i due canali di comunicazione che consentiranno a tutti di interagire con i protagonisti di “The voice of Italy” nel corso delle puntate.
Durante la trasmissione su thevoiceofitaly.rai.it, oltre ai contenuti televisivi, saranno inseriti contributi esclusivi con Carolina Di Domenico la V-Reporter del programma. L'inviata speciale racconterà agli utenti la parte non ufficiale, attraverso incursioni in spazi diversi da quelli che il pubblico da casa vedrà in TV. Nel corso dei Live, sarà allestita una speciale Web-Room, dove sarà possibile, attraverso i social network, interagire in tempo reale con la trasmissione e con i concorrenti e seguire in streaming le puntate.
Tramite Universal Music e “Deezer” sarà data la possibilità di ascoltare in streaming gratuitamente le performance dei partecipanti al programma e sarà inoltre possibile scaricare i brani preferiti.