Guardare tanta tv al giorno non peggiora il comportamento dei bimbi
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Guardare per più di tre ore al giorno la televisione o giocare al computer non aumenta il rischio di iperattività o di sviluppare problemi emotivi, sociali e comportamentali.
A rilevarlo è uno studio del Medical research council, condotto su 11mila bambini di 5 anni, pubblicato sulla rivista 'Archives of Disease in Childhood', contraddicendo i risultati di altri studi americani.
La maggior parte dei bambini di 5 anni guarda la tv e gioca al pc per due ore al giorno, mentre i 2/3 lo fa da 1 a 3 ore.
Ad influire però, secondo lo studio, sono altri fattori, come il comportamento dei genitori. «Inizialmente abbiamo riscontrato che guardare più di 3 ore al giorno la tv è legato ad un aumento di tutti i problemi - spiega Alison Parkes, uno dei ricercatori - ma poi questo collegamento è scomparso considerando anche le influenze familiari. Il nostro lavoro suggerisce che limitare la quantità di tempo spesa davanti alla tv, in sè, non migliora i comportamenti psicosociali».
Si è visto infatti che chi guardava la tv più di 3 ore al giorno aveva maggiori problemi di condotta (+1,3%), come disobbedienza, liti e furti, all'età di 7 anni, mentre nessun legame è stato riscontrato con i videogame. Ma questo piccolo aumento è scomparso una volta considerati fattori connessi con la famiglia o il contenuto dei programmi tv. «Ci sono però molte altre ragioni - continua - per considerare la tv poco salutare per un bambino, come l'aumento del rischio di obesità e di un minor sviluppo linguistico. È comunque bene limitare il tempo di visione».