Pay Tv,Internet, telefonia: finalmente il consumatore ha libertŗ di scelta

News inserita da:

Fonte: Maurovergari.ilcanocchiale.it

T
Televisione
  venerd√¨, 26 gennaio 2007
 00:00
Il governo ha deciso: libertà di "recedere o trasferire" senza "vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche o spese non giustificate da costi degli operatori" i "contratti stipulati per adesione con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica". Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni.

Ora √ɬ® vera concorrenza. Con le nuove norme approvate dal Governo, il consumatore diventa libero di recedere o trasferire un contratto che lo lega ad una tv a pagamento o ad un fornitore di connessione ad internet o ad una compagnia telefonica. Pu√ɬ≤ sembrare una piccola libert√ɬ†, eppure √ɬ® una rivoluzione. Finalmente il consumatore √ɬ® libero di spostarsi da un operatore all√ʬĬôaltro senza vincoli, creando le condizioni per una vera concorrenza fra le imprese che non potranno pi√ɬĻ trattenere l√ʬĬôutente insoddisfatto. Tantissimi consumatori chiedevano ai sportelli delle associazioni consumatori come fare per liberarsi di un servizio insoddisfacente o diventato troppo oneroso, rispondevamo√ā¬†che non era facile riuscirci perch√ɬ© la maggior parte dei contratti impedivano il recesso dal contratto costringendo ad intraprendere le vie legali.

Finalmente aria nuova. Quando il costo della pay tv diventa troppo alto, quando la connessione ADSL per collegarmi ad internet √ɬ® lentissima, quando la compagnia telefonica mi fattura un servizio non richiesto, posso, immediatamente, cambiare azienda o scegliere di non avere pi√ɬĻ il servizio. Il mercato torna in mano al consumatore che con libere scelte determiner√ɬ† la qualit√ɬ† delle aziende.√ā¬†

Grazie a questo nuovo provvedimento anche le varie carte dei servizi, realizzate su insistenza delle associazioni consumatori, diventano un vero valore aggiunto. Fino ad ora le garanzie riportate in queste carte erano vanificate dal fatto che, in ogni caso, il consumatore, vincolato all√ʬĬôaziende almeno per un anno, per ottenere il loro rispetto doveva attivare un contenzioso, ora pu√ɬ≤ sciogliere il contratto.

Credo che le aziende di TLC non faranno i salti di gioia per questo nuovo provvedimento, dovranno cambiare le loro strategie, innalzando la qualità e abbandonando le false promesse pubblicitarie.

Occorrerà vigilare, come al solito, per impedire eventuali interpretazioni delle norme a sfavore dei consumatori ma almeno per oggi possiamo gioire.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      gioved√¨, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      luned√¨, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoled√¨, 22 luglio 2020

Palinsesti TV