Il commento dell'esperto: Mediaset, la sitcom Ť solo pubblicitŗ

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
  marted√¨, 30 gennaio 2007
 00:00

Farne una questione di minuziosa osservanza delle leggi (in questo paese?) √ɬ® davvero fuori luogo. Meglio abbandonarsi al godimento intellettuale e addirittura fisico di fronte a questo "CasaMediashopping", ovvero l'ultima frontiera, prima della prossima, del formato televisivo. Su Retequattro, alle 7.40 del mattino va in onda la prima sitcom al mondo consacrata alla pubblicit√ɬ†. Quelli in video, gli attori, sono i normali venditori delle televendite di Mediaset. Stavolta invece di dire "comprate la scopa rotante" (esiste) e basta, lo dicono in mezzo a una classica sitcom. Tipo l'amica della moglie che vuole riconquistare il marito e il marito della moglie che le d√ɬ† molti consigli ma soprattutto la scruta, con qualche motivo, dalla cintola in su. Quando si arriva a un momento topico della vicenda, uno Ie dice: e perch√ɬ© invece non√ā¬†ascoltate questo mio consiglio? E si mette a spiegare che da oggi si pu√ɬ≤ comprare a soli 60 euro un delizioso cofanetto di canzoni italiane, oppure la scopa rotante (esiste).

L'insieme è talmente smandrappato da rasentare il sublime. Gli attori vanno di corsa e non ripetono le scene sbagliate (uno a un certo punto dice: "Questo ti risolleverà il molare", poi se ne rende conto, e allora ripete tranquillamente la frase esatta). Quando a un certo punto tutto si ferma e parte - ebbene sì - la fascia pubblicitaria con gli spot normali, siamo al trionfo assoluto.

Non √ɬ® pubblicit√ɬ† occulta, √ɬ® palese e dichiarata, il programma fa saltare del tutto le vecchie gag sui programmi che interrompono la pubblicit√ɬ†. La poltiglia √ɬ® ormai unica e informe, ma sarebbe il caso di approfondire molti altri esempi. Nella nuova serie di "Doctor House" c'√ɬ® un intermezzo in cui si pubblicizza un orologio e lo fa un tipo con un bastone che sta dietro una porta e la voce √ɬ® quella italiana di House. In molti programmi Mediaset piombano all'improvviso le scritte pubblicitarie nella parte bassa dello schermo, al cinema (ma l√ɬ¨ √ɬ® per salvare il cinema in crisi...) sono tornati i prodotti con la marca bene in vista, come le bocce di J&B sul tavolo negli anni Settanta. Hanno stravinto, o qualcosa del genere (chiedere lumi al presidente dell'Antitrust) e tocca appassionarsi alla scopa rotante. Sperando che alla prossima puntata ci vendano l'alabarda√ā¬†spaziale.

Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoled√¨, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      marted√¨, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      marted√¨, 09 marzo 2021

Palinsesti TV