Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Sanremo: ecco la controprogrammazione di Mediaset, Sky e La7

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Libero

T
Televisione
martedì, 30 gennaio 2007 | Ore: 00:00

Molti nemici, molto onore. Aquesto avrà pensato Pippo Baudo mentre valutava la controfferta televisiva durante le cinque giornate di Sanremo. Rispetto ai suoi primi Festival (il conduttore settantenne ne ha condotti undici, quindi ha di che scegliere) tutto è cambiato nel palinsesto delle altre reti quando all'Ariston si accendono i microfoni.

I network hanno moltiplicato le offerte, sempre più differenziate e toste, per contrastare il carrozzone canterino di Sanremo che negli ultimi anni ha sofferto di più di una battuta a vuoto.

Un tempo la stessa Mediaset alzava bandiera bianca durante la settimana baudesca del Festival, quando l'Auditel di Rail toccava i venti milioni di telespettatori e lo share volava al 30%. Sulle tre reti del Biscione fioccavano programmi alternativi o addirittura "a perdere", nel segno di una desistenza passiva che riconosceva lo strapotere della manifestazione. Anni in cui Baudo non faceva sconti a nessuno.

E via, sulle tre reti del Biscione, a film stracotti e passati più volte in tv, a programmi comici che nessuno guardava o a varietà che facevano il solletico al Molok Sanremo. Questo Superpippo lo sapeva e ne erano a conoscenza anche i dirigenti di Mediaset, votati in quella settimana a una sconfitta che cercavano fosse la più onorevole possibile.

Negli ultimi anni tutto è cambiato, da quando Mediaset, persa l'opportunità di acquisire l'organizzazione del Festival, si è messa a fare sul serio. La concorrenza per Sanremo ha alzato il tono. E Simona Ventura, Bonolis e Panariello, ovvero i conduttori degli ultimi tre Sanremo, se ne sono accorti sulla loro pelle. Nel frattempo, i rivali di Sanremo si sono decuplicati. La7, propone programmi trasversali e intelligenti; la stessa Sky ha infranto, con i suoi abbonati in crescita, il sancta sanctorum della tv tradizionale, quella con il canone diretto, (Rai) e quella che sopravvive di spot (il resto).

A un mese dal Festival non si hanno certezze su un palinsesto mutevole come gli umori di Clemente Mastella. Ma di una cosa Baudo è sicuro: durante i cinque giorni che vanno da martedì 27 febbraio a sabato 3 marzo, il calcio sarà uno degli ostacoli più duri per il Festival. Mercoledì 28 febbraio, infatti, non è in programma una partita della nazionale di calcio ma, ancor peggio per SuperPippo, una giornata del campionato di calcio. Che è già stato vinto dall'Inter, ma che toglierà inevitabilmente spettatori a Sanremo con le nove partite (che coinvolgeranno diciotto tifoserie) offerte in diretta sui canali satellitari di Sky.

Canale 5, da par suo, ha allestito una contro-programmazione con i fiocchi in tutte le serate: martedì sera, in coincidenza con la prima giornata sanremese, è in calendario una puntata di "Ris 3", i famosi delitti imperfetti che potrebbero diventare perfetti se c'è da impallinare qualcuno a Sanremo. Su Italia 1, invece, ci sarà "Mai dire Martedì".

Detto di mercoledì 28, quando la serie A del calcio {offerta sia su Sky sia su Mediaset Premium) ruberà audience e share al Festival, c'è da segnalare la mossa di Canale 5 con il nuovo programma di Teo Mammuccari "Cultura moderna slurp!" che partirà domani sera con il chiaro intento di ricalcare il successo del tradizionale quiz demenziale ideato da Antonio Ricci.

Controffensiva seria che prosegue nella giornata di giovedì 1 febbraio con "Il Grande Fratello" sul canale principale di Mediaset. Da ricordare che su Sky Cinema è offerto, in quelle serate, il film "Il Codice da Vinci", primatista d'incasso nel 2006. Molti potrebbero preferire il Sacro Graal a SanRemo.

Duretta per Pippo e la bella Michelle Hunziker anche venerdì 2 quando a Sanremo verrà premiata la miglior canzone delle nuove proposte: su Canale 5 ci sarà "Scherzi a parte" che va come un treno, su Italia 1 il fenomeno "Doctor House" mentre su Rete 4 proseguirà "Il commissario Cordier", noir francese che ha comunque un suo pubblico affezionato. Da non sottovalutare la possibilità di una puntata speciale de "Le invasioni barbariche" condotta da Daria Bignardi, fresca di Telegatto, il primo per La7. Sarà un "meglio di" Irene anti Sanremo.

Sabato 3 marzo, gran finale del Festival con avversari più tenui: il trash del Bagaglino con "E io pago!" su Canale 5, il film per bambini su Italia 1 e un film non di grido su Rete 4. Forse la serata più facile per Baudo che, conscio del pericolo contro-programmazione, ha già dichiarato che «cinque serate sono troppe per il Festival. Per una convenzione tra il Comune di Sanremo e la Rai, non sarà possibile portarle a quattro fino al 2009...».

L'unica sicurezza di SuperPippo è legata alla seconda serata quando il Festival non avrà come avversario Chiambretti e il suo Markette su La7. I nemici o li fai fuori o li convinci a emigrare dalla tua parte.

Leonardo Iannacci
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: I promo di ''Adriano Live'' lo show evento ad Ottobre su Canale 5
    I promo di ''Adriano Live'' lo show evento ad Ottobre su Canale 5
    Vanno in onda da qualche giorno e hanno già fatto discutere. Sono i promo del grande evento con Adriano Celentano, in diretta dall'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre su Canale 5. Attraverso parole, musica e immagini, i mini spot ripercorrono la storia artistica di Adriano, alternando 'frasi- slogan' che hanno fatto storia, a immagini di alcuni live, di apparizioni televisive e stralci di alcuni suoi lungometraggi. «Alcune parole nascono senz'anima, la parola guerra non ha anima, infatti si autodistrugge travolgendo chiunque la fa», rec...
    T
     Televisione
     mercoledì, 05 settembre 2012
  • Anteprima video: #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''
    #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''
    Giovedi 2 Luglio 2015, Fabio Caressa (direttore di Sky Sport 24) ha parlato in diretta ai microfoni di Valentina Caruso nel post conferenza stampa #PerAmoreDelloSport - Presentazione Stagione Sky Sport 2015-2016. Presente durante lo svolgimento dell'intervista era anche il nostro inviato ad Alghero Simone Rossi che ci h...
    S
     Sky
     domenica, 05 luglio 2015
  • Anteprima video: Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Scherma Fioretto - ARGENTO | Filippo Macchi
    Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Scherma Fioretto - ARGENTO | Filippo Macchi
    Filippo Macchi sfiora l'impresa ai Giochi di Parigi 2024. Sulle pedane del Grand Palais, infatti, il classe 2002 di Pontedera si è messo al collo l'argento, ottenendo al debutto la prima medaglia olimpica della carriera. Il pisano, dopo il bye al primo turno, nei sedicesimi di finale e negli ottavi ha piegato rispettivamente il cinese Jie Xu (15-10) e il giapponese
    S
     Sport
     lunedì, 29 luglio 2024