Digital-News.it Logo

Adiconsum: Finalmente Rai non più oscurata

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato Adiconsum:

Il Parere varato dalla Commissione di vigilanza sul contratto di servizio Rai recepisce significative innovazioni che Adiconsum ha sostenuto e proposto prima nel confronto con il ministro Gentiloni e poi nell?audizione parlamentare.
 
La più significativa, che riguarda oltre 1 milione di famiglie che pagano il canone Rai e che oggi sono costrette a vedere i programmi tramite il satellite perché non ricevono il segnale terrestre, è quella di non vedere più oscurati i programmi Rai soprattutto in prima serata. La soluzione adottata è quella indicata da Adiconsum e cioè quella di fornire a questi utenti una smart-card per la decriptazione.
 
La Commissione precisa anche che la smart-card deve essere gratuita per coloro che non ricevono il segnale.
  
Altro aspetto che Adiconsum apprezza è la disponibilità per gli utenti di vedere in rete i contenuti dei programmi al termine delle trasmissioni e la possibilità di scaricarli.
 
Insoddisfacente rimane invece la composizione del c.d. "Comitato di controllo" rispetto alla quale Adiconsum aveva richiesto una maggiore rappresentanza dell?utenza. Resta invece un Comitato che vede un mantenimento della rappresentanza della Rai al 50%. Una soluzione in cui ancora una volta il controllato è anche controllore di se stesso.
 
Auspichiamo che le soluzioni positive adottate trovino attuazione al più presto, così da evitare che il servizio universale via satellite venga garantito soltanto tramite pay-tv.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 01 dicembre 2020
  • Stalk Radio con Dario Cassini torna il 6 Ottobre su SKY Uno

    Da giovedì 6 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 0.00 su Sky Uno. Dopo il grande successo della scorsa stagione torna su Sky Uno Stalk Radio, il Talk Radio notturno in diretta congiunta televisiva, radiofonica, su facebook e sul sito web Sky.it. Sessanta minuti imprevedibili con ospiti, complici a sorpresa e temi come i s...
    S
    Sky
      martedì, 27 settembre 2011
  • Quelli che... Bailano - Parodia ironica a Quelli che il calcio

    Nell'introduzione di ''Quelli che il Calcio'', Vittoria Cabello presenta un nuovo programma "Quelli che Bailano". Ad un certo punto entra in studio la sosia di Milly Carlucci che afferra per il collo Vittoria per strozzarla. Insomma anche la finta Carlucci difende a spada tratta il suo programma anche quando si tratta di una parodia. Infine sullo schermo appare un ...
    T
    Televisione
      martedì, 04 ottobre 2011