Digital-News.it Logo
Foto - Rai Sport HD | Sci Alpino, Ciclismo Tirreno - Adriatico e Parigi - Nizza, Volley - Sabato 9 Marzo 2024

Rai Sport HD | Sci Alpino, Ciclismo Tirreno - Adriatico e Parigi - Nizza, Volley - Sabato 9 Marzo 2024

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

Rai Sport HD | Sci Alpino, Ciclismo Tirreno - Adriatico e Parigi - Nizza, Volley - Sabato 9 Marzo 2024In vista del weekend, Sabato 9 Marzo 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Le gare trasmesse su Rai Sport HD sono disponibili anche in alta definizione HEVC sul canale 558 del digitale terrestre.

Tra novità e tradizione la stagione di Rai Sport diretta da Jacopo Volpi (vicediretttori Auro Bulbarelli, Marco Lollobrigida, Riccardo Pescante, Massimiliano Mascolo e Stella Bruno)  si appoggerà su tre capisaldi fondamentali. Il primo, gli eventi. A cominciare dal grande tennis della Coppa Davis e delle ATP finals, per proseguire con le classiche autunnali di ciclismo, continuando con la assoluta “prima volta” della Ryder Cup di golf per finire con la lunga stagione degli sport della neve e del ghiaccio.

Il secondo caposaldo sono le rubriche tradizionali. A La Domenica Sportiva – che nel 2024 festeggerà i 70 anni di vita – accanto a conduttori e talent, ci sarà uno spazio sempre più incisivo per i social e il costante aggiornamento delle notizie. Anteprima dedicata non solo al calcio ma anche ai grandi eventi della giornata; ritorno dell’Altra Domenica Sportiva, per informare sulle vicende di campionati e manifestazioni non calcistici. A 90° Minuto si torna alla conduzione in coppia, unita a due commentatori. I contenuti sono dettati dal calendario della serie A: anticipi del sabato, partite della domenica pomeriggio, voci e commenti, anticipazioni sui posticipi serali, e tutto quello che sul campionato esce dal mondo dei social. Terzo e ultimo caposaldo, le novità di stagione, a cominciare da Rai Sport Live. In onda su Rai 2 dalle 16 della domenica, conterrà avvenimenti in diretta ma anche riproposizioni nel caso di grandi risultati, commentate dai protagonisti, e brevi speciali sui personaggi dello sport italiano. E poi al sabato un tg dedicato in larga parte all’approfondimento, con uno spazio notevole riservato a quello che non è calcio.

Un punto importante sarà un rilancio della programmazione sul canale tematico Rai Sport HD. L’intenzione è quella di arrivare in alcune fasce della giornata a un filo costante, uno studio centrale che leghi gli eventi trasmessi e l’aggiornamento in tempo reale sulle notizie della giornata. Gli eventi – a volte in sinergia con i canali generalisti – saranno comunque il piatto forte del palinsesto.

 LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

Sabato 9 Marzo 2024  si prospetta avvincente. Alle ore 11:00, su RAIDUE HD, potrai seguire il Notiziario con il TG Sport Giorno, in diretta da Milano. Questo ti terrà aggiornato su tutte le ultime novità sportive, eventi e risultati. Successivamente, alle 15:35 sempre su RAIDUE HD, potrai seguire il Ciclismo con il Tirreno - Adriatico 2024, precisamente la sesta tappa che va da Sassoferrato a Cagli, in provincia di Pesaro. La telecronaca sarà curata da Francesco Pancani e Alessandro Petacchi, mentre le interviste saranno condotte da Stefano Rizzato. La tappa di 180 km attraverserà le aree delle Alte-Marche, culminando con l'arrivo a Cagli, sul Monte Petrano. Infine, alle 18:40, su RAIDUE HD, avrai l'opportunità di seguire il Notiziario con il TG Sport Sera del Sabato, in diretta dallo studio SR8 di Roma. Sarà l'occasione ideale per rimanere informato sugli ultimi sviluppi e gli eventi sportivi del giorno.

  • ore 11:00 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
    da Milano
     
  • ore 15:35 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Ciclismo: Tirreno - Adriatico 2024 6a tappa: Sassoferrato > Cagli (diretta)
    da Cagli [Pesaro]
    Telecronaca: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi
    Interviste: Stefano Rizzato
    Tappa di 180 km, che parte da Sassoferrato e arriva a Cagli (Monte Petrano), toccando le aree delle Alte-Marche.
     
  • ore 18:40 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Notiziario - TG Sport Sera del Sabato (diretta)
    dallo studio SR8 - Roma
     

 PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 9 Marzo 2024

Alle ore 06:00 su RaiSport, potrai vedere la replica del Tiro a Segno Coppa del Mondo, con la telecronaca di Gianfranco Benincasa. Successivamente, alle ore 07:00, sempre su RaiSport, avremo il TG Sport Mattina, con le ultime notizie dal mondo dello sport, in diretta da Milano. Alle 07:30, sulla stessa rete, potrai vedere in differita i Tuffi della Coppa del Mondo, con la telecronaca di Stefano Bizzotto e Tania Cagnotto, provenienti da Montreal, Canada. Alle 09:15, su Rai Sport, avremo la diretta della Ginnastica Artistica, con la Coppa del Mondo dalla città di Baku, in Azerbaigian, con la telecronaca di Andrea Fusco. Alle 10:15, su Rai Sport, ci sarà lo studio della Coppa del Mondo di Sci Alpino, con la telecronaca di Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa, dallo studio SR5 di Milano. Alle 10:25, in diretta da Aare, Svezia, avremo lo Slalom Gigante Femminile con la telecronaca di Enrico Cattaneo e Giulio Bosca. Alle 11:35, nuovamente su Rai Sport, ci sarà lo studio della Coppa del Mondo di Sci Alpino con la telecronaca di Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa. Alle 11:40, su Rai Sport, avremo la rubrica Reparto Corse, a cura di Lorenzo Roata. Alle 12:10, sempre su Rai Sport, ci sarà la rubrica Gli Imperdibili (promo), che offre informazioni e approfondimenti sulla programmazione dei canali Rai. Alle 12:15, su Rai Sport, potrai vedere la replica dell'Atletica Leggera con la Roma Ostia Half Marathon, con la telecronaca di Luca Di Bella.

Alle 13:00, su Rai Sport, ci sarà la replica del Nuoto da Doha, con la telecronaca. Alle 13:15, su Rai Sport, ci sarà di nuovo lo studio della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Alle 13:25, in diretta da Aare, Svezia, ci sarà la seconda manche dello Slalom Gigante Femminile con la telecronaca di Enrico Cattaneo e Giulio Bosca. Alle 14:25, su Rai Sport, ci sarà di nuovo lo studio della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Alle 14:30, su Rai Sport, potrai vedere in diretta il Ciclismo con Parigi-Nizza, 7a tappa da Auron, Francia, con la telecronaca di Andrea De Luca e Stefano Garzelli. Alle 15:05, su Rai Sport, ci sarà il Pattinaggio di Velocità dai Mondiali di Inzell, Germania, con la telecronaca di Maurizio Fanelli e Sergio Anesi. Alle 17:30, su Rai Sport, potrai vedere in diretta il Nuoto con i Campionati Italiani Primaverili 2024, con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, con bordovasca ed interviste di Elisabetta Caporale. Alle 19:30, su Rai Sport, ci sarà la differita del Tiro a Segno Campionato Europei, con la telecronaca di Gianfranco Benincasa e Roberto Di Donna, da Gyor, Ungheria. Alle 20:25, su Rai Sport, potrai vedere in diretta la Pallavolo Femminile Serie A1, 23a Giornata: Vallefoglia - Conegliano, con la telecronaca di Marco Fantasia e Giulia Pisani, da Urbino, Pesaro.

Alle 23:00, su Rai Sport, ci sarà la sintesi del Snowboard, con la Coppa del Mondo 2023/24 Cross, con la telecronaca di Davide Novelli e Gigi Carletti, da Cortina d'Ampezzo, Belluno. Alle 23:30, su Rai Sport, potrai vedere in diretta il TG Sport Notte, seguito alle 23:45 dalla rubrica Tg Sport Speciale Speciale Campionato, in diretta dallo studio SR8 di Roma, condotto da Fabrizio Tumbarello. Alle 00:30, su Rai Sport, ci sarà la differita dello Sci Fondo con la Coppa del Mondo 2023/24 50 KM Mass Start Femminile, con la telecronaca di Franco Bragagna, da Oslo, Norvegia. Alle 02:30, su Rai Sport, potrai vedere la replica del Pattinaggio di Velocità, Mondiali Allround & Sprint Finali Sprint, 3a Giornata. Alle 05:00, su Rai Sport, ci sarà la replica dello Sci Fondo con la Coppa del Mondo 2023/24 50 KM Mass Start Maschile

  • ore 06:00 Tiro a Segno Coppa del Mondo (replica)
    da Granada [Spagna]
    Telecronaca: Gianfranco Benincasa
  • ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
  • ore 07:30 Tuffi : Coppa del Mondo 2a Giornata (differita)
    da Montreal [Canada]
    Telecronaca: Stefano Bizzotto e Tania Cagnotto
  • ore 09:15 Ginnastica Artistica - Coppa del Mondo, Baku: 1a giornata (diretta)
    da Baku [Azerbaigian]
    Telecronaca: Andrea Fusco
    Prima giornata di finali a Baku, tappa azera della Coppa del Mondo di ginnastica artistica. Per l'Italia Salvatore Maresca è in finale agli anelli mentre Elisa Iorio in quella alle parallelo asimmetriche.
  • ore 10:15 Coppa del Mondo di Sci Alpino: Studio (diretta)
    dallo studio SR5 - Milano
    Telecronaca: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
  • ore 10:25 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2023/24 Slalom Gigante Femminile  - 1a manche (diretta)
    da Aare [Svezia]
    Telecronaca: Enrico Cattaneo e Giulio Bosca
    Grande favorita, la svizzera Lara Gut-Behrami, nello slalom gigante femminile in scena ad Are, in Svezia. In gara anche la Shiffrin, che si è ripresa dopo la caduta a Cortina, mentre per l'Italia l'attenzione è tutta calamitata da Federica Brignone, con in tasca il trionfo in superG a Kvitfjell.
  • ore 11:35 Coppa del Mondo di Sci Alpino: Studio (diretta)
    dallo studio SR5 - Milano
    Telecronaca: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
  • ore 11:40 Rubrica: Reparto Corse
    a cura di  Lorenzo Roata
    Uno sguardo sul ciclismo, dalle corse dilettantistiche, alle gare professionistiche delle varie categorie (pista, ciclocross, mountain bike, etc.), fino al ricordo degli eventi storici più importanti.
  • ore 12:10 Rubrica: Gli Imperdibili (promo)
    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.
  • ore 12:15 Atletica leggera Roma Ostia Half Marathon (replica)
    da Ostia [Roma]
    Telecronaca: Luca Di Bella
  • ore 13:00 Nuoto: Doha 24 Medaglie Italia (replica)
  • ore 13:15 Coppa del Mondo di Sci Alpino: Studio (diretta)
    dallo studio SR5 - Milano
    Telecronaca: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
  • ore 13:25 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2023/24 Slalom Gigante Femminile  - 2a manche (diretta)
    da Aare [Svezia]
    Telecronaca: Enrico Cattaneo e Giulio Bosca
    Seconda manche dello slalom gigante femminile in scena ad Are, in Svezia. Grande favorita, la svizzera Lara Gut-Behrami, nello slalom gigante femminile in scena ad Are, in Svezia. In gara anche la Shiffrin, che si è ripresa dopo la caduta a Cortina, mentre per l'Italia l'attenzione è tutta calamitata da Federica Brignone, con in tasca il trionfo in superG a Kvitfjell.
  • ore 14:25 Coppa del Mondo di Sci Alpino: Studio (diretta)
    dallo studio SR5 - Milano
    Telecronaca: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
  • ore 14:30 Ciclismo. Parigi - Nizza: 7a  tappa -Nizza - Auron (diretta)
    da Auron [Francia]
    Telecronaca: Andrea De Luca e Stefano Garzelli
  • ore 15:05 Pattinaggio di Velocità - Mondiali - Finali Allround: 1a giornata (diretta)
    da Inzell [Germania]
    Telecronaca: Maurizio Fanelli e Sergio Anesi
    A Inzell, in Germania, vanno in scena le finali di All-Round. Per l'Italia, occhi puntati su Davide Ghiotto, che sul curriculum vanta il terzo posto aggiudicato ai Campionati All Around 2022.
  • ore 17;30 Nuoto C.ti Italiani Primaverili 5a Giornata (diretta)
    da Riccione [Rimini]
    Telecronaca: Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi
    Bordovasca ed interviste: Elisabetta Caporale
    Quinta giornata dei Campionati Italiani primaverili 2024 di nuoto con la finale dei 50 m rana maschile e la finale 400 m stile libero donne.
  • ore 19:30 Tiro  a Segno Camp. Europei (differita)
    da Gyor [Ungheria]
    Telecronaca: Gianfranco Benincasa e Roberto Di Donna
  • ore 20:25 Pallavolo Femminile :Serie A1 Tigotà 23a Giornata: Vallefoglia - Conegliano (diretta)
    da Urbino [Pesaro]
    Telecronca: Marco Fantasia e Giulia Pisani
  • ore 23:00 Snowboard: Coppa del Mondo 2023/24 Cross (sintesi)
    da Cortina d'Ampezzo [Belluno]
    Telecronaca: Davide Novelli e Gigi Carletti
  • ore 23:30 Notiziario - TG Sport Notte (diretta)
  • ore 23:45 Rubrica: Tg Sport Speciale Speciale Campionato (diretta)
    dallo studio SR8 - Roma
    Conduce: Fabrizio Tumbarello
  • ore 00:30 Sci Fondo : Coppa del Mondo 2023/24 50 KM Mass Start Start Femminile (differita)
    da Oslo [Norvegia]
    Telecronaca: Franco Bragagna
  • ore 02:30 Pattinaggio di Velocità. Mondiali Allround & Sprint Finali Sprint 3a Giornata (replica)
  • ore 05:00 Sci Fondo : Coppa del Mondo 2023/24 50 KM Mass Start Start Maschile (replica)

     *** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***

LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING

Rai Play offre la possibilità di seguire la programmazione di Rai Sport HD in diretta 24 ore su 24, offrendo una copertura completa di vari eventi sportivi.  Alle ore 08:55, su Rai Play 3, potrai seguire la Ginnastica Artistica con la Coppa del Mondo, direttamente da Baku, in Azerbaigian. La telecronaca sarà a cura di Andrea Fusco. Ricorda che questa sarà la prima giornata di finali, e per l'Italia Salvatore Maresca gareggerà nella finale agli anelli mentre Elisa Iorio sarà in gara alle parallele asimmetriche. Successivamente, alle 10:30 su Rai Play 2, potrai seguire lo Sci Di Fondo direttamente da Oslo, in Norvegia. La telecronaca sarà affidata a Franco Bragagna. La competizione prevede la 50 Km a tecnica classica femminile, tappa della Coppa del Mondo che promette grandi emozioni. A mezzogiorno e quaranta, sempre su Rai Play 3, trasmetteremo il Pattinaggio di Velocità, direttamente dai Mondiali di Inzell, in Germania. La telecronaca sarà a cura di Maurizio Fanelli e Sergio Anesi. Le finali Allround saranno il fulcro dell'evento, con particolare attenzione per l'atleta italiano Davide Ghiotto. Infine, alle 13:55 su Rai Play 2, avremo il Ciclismo con la settima tappa che parte da Nizza e arriva ad Auron, in Francia. La telecronaca sarà condotta da Andrea De Luca e Stefano Garzelli. Questa tappa presenta una lunghezza di 173 km e include la sfida della salita a La Colmaine.

  • 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
    Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
     
  • ore 08:55  - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
    Ginnastica Artistica - Coppa del Mondo, Baku: 1a giornata (diretta)
    da Baku [Azerbaigian]
    Telecronaca: Andrea Fusco
    Prima giornata di finali a Baku, tappa azera della Coppa del Mondo di ginnastica artistica. Per l'Italia Salvatore Maresca è in finale agli anelli mentre Elisa Iorio in quella alle parallelo asimmetriche.
     
  • ore 10:30 - Rai Play 2 (GUARDA LA DIRETTA)
    Sci Di Fondo - Oslo: 50 Km tecnica classica femminile (diretta)
    da Oslo [Norvegia]
    Telecronaca: Franco Bragagna
    La Coppa del Mondo di sci di fondo fa tappa a Oslo (Norvegia): va in scena la mass start con la 50 Km a tecnica classica femminile.
     
  • ore 12:40  - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
    Pattinaggio di Velocità - Mondiali - Finali Allround: 1a giornata (diretta)
    da Inzell [Germania]
    Telecronaca: Maurizio Fanelli e Sergio Anesi
    A Inzell, in Germania, vanno in scena le finali di All-Round. Per l'Italia, occhi puntati su Davide Ghiotto, che sul curriculum vanta il terzo posto aggiudicato ai Campionati All Around 2022.
     
  • ore 13:55 - Rai Play 2 (GUARDA LA DIRETTA)
    Ciclismo 7a tappa: Nizza - Auron (diretta)
    da Auron [Francia]
    Telecronaca: Andrea De Luca e Stefano Garzelli
    Penultima tappa del tour, che presenta 173 km, con la difficoltà di La Colmaine da scalare, ma per il resto un'ascesa lunga senza particolari asperità

LO SPORT ALLA RADIO:

Rai Sport HD | Sci Alpino, Ciclismo Tirreno - Adriatico e Parigi - Nizza, Volley - Sabato 9 Marzo 2024

La Coppa del Mondo di sci da Kraniska Gora con Emilio Mancuso, il risultato delle qualifiche del MotoGp del Qatar con Luca Cesaretti, il Gran Premio d’Arabia Saudita di Formula1 con Manuel Codignoni: aggiornamenti che aprono “Sabato Sport”, in onda sabato 9 marzo alle 14.00 su Radio 1, condotto da Guido Ardone. Alle 14.50, “Tutto il Calcio minuto per minuto”, condotto da Massimiliano Graziani. In scaletta due partite di Serie A e cinque partite di Serie B: Sassuolo – Frosinone (Giovanni Scramuzzino); Cagliari – Salernitana (Paolo Mastino); Modena – Feralpisalò (Iacopo Barlotti); Spezia – Sudtirol (Rita Lucido) e, dalle 16.15, Catanzaro – Reggiana (Antonio Lopez); Cremonese – Como (Marco Signorelli) e Pisa – Ternana (Sara Meini). All’interno, dalle 15.15, anche il rugby con Italia – Scozia del Sei Nazioni con la radiocronaca di Paolo Pacitti. Alle 17.06, si riprende con Sabato Sport, con la sprinta race dal MotoGp del Qatar raccontata da Luca Cesaretti. Alle 18 la radiocronaca della partita Bologna-Inter raccontata da Francesco Repice e in contemporanea il Gran Premio d’Arabia Saudita di Formula1, con la voce di Manuel Codignoni. Alle 20.45 il calcio d’inizio di Genoa - Monza con la radiocronaca di Diego Carmignani ed Enzo Melillo. Dalle 22.30 fino al termine aggiornamenti e analisi a commento della giornata sportiva con Sebino Nela e Filippo Grassia.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Le coppe preziose (Champions, Europa e Conference) stanno tornando a Sky Sport!

    Dal 14 Febbraio su Sky Sport 7 squadre italiane pronte a sfidare tutti. Ufficiali le date degli ottavi di finale di Champions League. S'inizia a San Siro con Milan-Tottenham il giorno di San Valentino. La settimana dopo in campo Napoli (a Francoforte) e Inter (in casa col Porto) per l'andata. Ritorno l'8 marzo per il Milan a Londra, mentre l'Inter gioca a Oporto il 14 e il Napoli al 'Maradona' il 15. La squadra di Spalletti se la vedr&...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 gennaio 2023
  • Fiorello rivoluziona la televisione con ''Il Grande Fratello'' in diretta su Rai1

    Una ''incursione'' di pochi secondi su Canale 5 per mandare immagini del ‘Grande Fratello’. L’ha fatta Fiorello durante il suo show  ‘Il piu’ grande spettacolo dopo il weekend’ in onda su Rai1. L’artista, divertito e nonostante le ‘resistenze’ del suo amico Marco Baldini, ha chiesto alla regia di mandare in onda qualche immagine del reality di Canale 5 che va contestualmente in onda da un altro degli studi di Cinecittà, a non molta distanza dal Teatro 5 da dove viene trasmesso lo show della rete ammir...
    T
    Televisione
      martedì, 22 novembre 2011