In vista del weekend, Domenica 23 Marzo 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.
Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un racconto omogeneo e continuo. Si parte il sabato alle 23, un’ora di immagini e commenti, al termine di una giornata nella quale si giocheranno sempre 3 partite di Serie A, tra le 15 e le 20.45. Giornalisti, talent, moviola e un occhio sempre attento alle dinamiche dell’informazione social e non solo, con Paola Ferrari. Il testimone di 90esimo del sabato lo raccoglie “La Domenica Sportiva”. Dalle 22.45 con Simona Rolandi, una ricca anteprima per parlare del posticipo appena concluso e poi proseguire con tutte le altre partite del week end. Da mezzanotte e mezza spazio all’ “Altra DS”, dove si abbandona il calcio e fino all’una di notte si parla di tutti gli altri sport. Sempre su Rai 2 a partire da mezzanotte, dopo le immagini del posticipo della sera di Serie A, la trasmissione condotta da Marco Mazzocchi proseguirà con una riflessione su tutto quanto avvenuto nel corso della tre giorni della Serie A. Immagini, interviste ed anche un occhio attento alle coppe europee. Tutte le domeniche, dal 22 di settembre sempre su Rai 2 andrà in onda “Rai Sport Live”: dirette di tutti gli sport più importanti. A partire dalle 15.30 per arrivare spesso e volentieri fino alle 19.45 si potranno vedere in alternanza il calcio di Serie C, la pallavolo maschile e femminile, il basket di A2, lo sci e tanto altro. E ancora il grande ciclismo con tutte le gare più importanti tra cui le Classiche del Nord. Campionati europei, mondiali di ginnastica artistica, nuoto.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
Si parte la mattina su Rai 2 alle 11:00 con il TG Sport Mattino, il notiziario sportivo in diretta dagli studi di Milano. Subito dopo, alle 11:15, spazio all’atletica leggera con la terza giornata dei Campionati Mondiali Indoor di Nanchino 2025. La telecronaca sarà affidata a Luca Di Bella, Guido Alessandrini e Stefano Tilli, pronti a raccontare le emozioni della sessione serale di gare.
Nel pomeriggio, alle 15:15 su Rai 2, appuntamento con Rai Sport Live, il magazine sportivo condotto da Tommaso Mecarozzi e Paolo Paganini dagli studi di Roma. Alle 15:45, sempre su Rai 2, sarà il turno del rugby femminile con il debutto dell'Italia nel Sei Nazioni 2025. Le Azzurre sfideranno l’Inghilterra nello stadio di York, in un match di grande spessore che vedrà alla telecronaca Armando Palanza e Michela Tondinelli.
Dopo il rugby, si vola negli Stati Uniti per le Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Alle 17:50, in diretta da Sun Valley, si disputa il Super G femminile con il commento di Enrico Cattaneo e Giulio Bosca, mentre le interviste saranno curate da Simone Benzoni. In studio, il dibattito sarà guidato da Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa. Alle 19:25, sarà poi la volta del Super G maschile con la telecronaca di Davide Labate e Alberto Schieppati.
In prima serata, il grande calcio sarà protagonista su Rai 1 alle 20:35 con il ritorno dei Quarti di Finale di Nations League: Germania-Italia. Il Westfalenstadion di Dortmund sarà il teatro di questa sfida decisiva tra due nazionali dal passato glorioso. La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio e Daniele Adani, con Tiziana Alla a bordocampo per interviste e aggiornamenti. In studio, il commento tecnico sarà curato da Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni.
Chiuderà la giornata, alle 23:40 su Rai 2, La Domenica Sportiva… al 90°, il celebre talk sportivo condotto da Simona Rolandi dallo studio di Milano. L'approfondimento sul calcio e gli altri sport si svilupperà attraverso immagini, dati e interviste esclusive. A seguire, dalle 00:30, spazio a L’Altra DS con Alessandro Tiberti per ulteriori analisi e commenti.
- ore 11:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Mattino (diretta)
dallo studio Tv1 - Milano
- ore 11:15 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Atletica Leggera: Camp. Mondiali Indoor Nanjing 2025 3a giornata (diretta)
da Nanchino [Cina]
Telecronaca: Luca Di Bella, Guido Alessandrini, Stefano Tilli
Si apre la sessione serale della terza giornata di gare dei Mondiali Indoor di atletica di Nanchino.
- ore 15:15 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica: Rai Sport Live (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Conduce: Tommaso Mecarozzi e Paolo Paganini
- ore 15:45 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rugby Femminile: Sei Nazioni 2025 1a Giornata Inghilterra vs ITALIA (diretta)
da York [Inghilterra]
Telecronaca: Armando Palanza e Michela Tondinelli
Le Leonesse inglesi affrontano le Azzurre in un'emozionante sfida internazionale allo LNER Community Stadium di York. Un match di grande prestigio, che vede due squadre di livello europeo contendersi la vittoria in un'atmosfera vibrante.
- ore 17:50 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Sci Alpino: Finali Coppa del Mondo 2024/25 Super G Femminile (diretta)
da Sun Valley [Stati Uniti]
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Giulio Bosca
Interviste: Simone Benzoni
Studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
- ore 19:25 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Sci Alpino: Finali Coppa del Mondo 2024/25 Super G Maschile (diretta)
da Sun Valley [Stati Uniti]
Telecronaca: Davide Labate e Alberto Schieppati
Interviste: Simone Benzoni
Studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
- ore 20:35 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA)
Calcio Nazionale A Nations League 2025 Quarti di Finale ritorno: Germania - ITALIA (diretta)
dal Westfalenstadion di Dortmund [Germania]
Telecronaca: Alberto Rimedio e Daniele Adani
Bordocampo ed interviste: Tiziana Alla
Studio di commento: Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni
Sfida di alto livello nella UEFA Nations League 2024/25: la Germania ospita l'Italia in un match che promette spettacolo. Due nazionali storiche, con un palmarès ricco di successi, si affrontano in questa fase della Lega A, con l'obiettivo di conquistare la qualificazione alle fasi finali.
- ore 23:40 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - La Domenica Sportiva... al 90° (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
In studio: Simona Rolandi
La più antica trasmissione sportiva della televisione italiana per raccontare l'attualità del calcio e degli altri sport attraverso immagini, dati, interviste ed opinioni. In studio, i protagonisti raccontano i loro successi sportivi e personali. A seguire dalle 00:30 L'Altra DS conduce Alessandro Tiberti
PALINSESTO RAI SPORT HD - Domenica 23 Marzo 2025
Si comincia all’alba, alle 06:00, con la terza giornata dei Campionati Mondiali Indoor di atletica leggera da Nanchino, con la telecronaca di Luca Di Bella, Guido Alessandrini e Stefano Tilli. Subito dopo, alle 07:00, spazio all’informazione con il TG Sport Mattina, prima di rivivere alle 07:30 la finalissima della Coppa Italia di pallanuoto maschile tra Pro Recco e RN Savona, in una replica della sfida giocata a Napoli e raccontata da Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione.
Dalle 09:00, il focus si sposta sulla neve con il riepilogo dello slalom parallelo a squadre dei Campionati Mondiali di snowboard dell’Engadina. Alle 10:00, sempre dagli stessi mondiali, sarà la volta della finale di Slopestyle femminile in diretta con la voce di Lorenzo Leonarduzzi e Paolo Marengo. Alle 11:25, appuntamento con il freestyle e la gara di Skicross a squadre, seguita alle 12:25 da un altro segmento di gare dei Mondiali Indoor di atletica da Nanchino.
Nel primo pomeriggio, alle 13:30, torna lo snowboard con lo slalom parallelo a squadre in diretta, mentre alle 14:20 sarà trasmessa la sintesi della StraMilano Half Marathon con il commento di Andrea De Luca. Alle 15:25 si accende l’atmosfera del volley con i playoff di Superlega maschile: il match tra Itas Trentino e Cisterna Volley sarà seguito da Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Poi, alle 17:55, toccherà alla pallavolo femminile con la semifinale scudetto tra Milano e Scandicci, raccontata da Marco Fantasia e Giulia Pisani. A seguire la rubrica Diretta Azzurra dal Westfalenstadion di Dortmund, un ricco prepartita in vista di Germania-Italia, gara di ritorno dei quarti di finale della Uefa Nations League in programma dalle 20:45 in diretta escluisiva su Rai 1.
La prima serata sarà dedicata allo sci alpino: alle 20:25 andrà in scena il Super G maschile delle Finali di Coppa del Mondo da Sun Valley, con il commento di Davide Labate e Alberto Schieppati, le interviste di Simone Benzoni e l’analisi tecnica in studio con Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa. Alle 21:10 si passa al basket con il match della Serie A1 femminile tra San Martino e Brixia, affidato alla telecronaca di Edi Dembinski e Chiara Pastore.
La notte proseguirà con il meglio dello snowboard e degli sport motoristici: alle 23:15, la sintesi dello Slopestyle maschile dei Mondiali dell’Engadina, seguita alle 00:10 dalla differita della seconda gara del Rally del Ciocco con la voce di Gianfranco Mazzoni. A partire dalle 00:40, doppio appuntamento con il Motocross: prima la categoria MX2, poi la MXGP, con il Gran Premio d’Europa raccontato da Gianluca Gafforio e Mirko Milani.
Infine, la programmazione della notte offrirà una serie di repliche per chi si fosse perso gli eventi più importanti della giornata: alle 02:40, il recupero dello Slalom Parallelo di snowboard, seguito alle 04:40 dalla replica della finale di Slopestyle femminile e alle 05:05 da quella dello Skicross a squadre.
- ore 06:00 Atletica Leggera: Camp. Mondiali Indoor Nanjing 2025 3a giornata (diretta)
da Nanchino [Cina]
Telecronaca: Luca Di Bella, Guido Alessandrini, Stefano Tilli - ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Pallanuoto Maschile: Final Four Coppa Italia 2024/25 Finalissima Pro Recco - RN Savona (replica)
da Napoli
Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione - ore 09:00 Snowboard: Campionati Mondiali Engadin 2025 Slalom Parallelo a Squadre (differita-sintesi del 22/3)
da Engadina [Svizzera]
Telecroanca: Gianluca Gafforio e Gigi Carletti - ore 10:00 Snowboard: Campionati Mondiali Engadin 2025 Slopestyle femminile (diretta)
da Engadina [Svizzera]
Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi e Paolo Marengo - ore 11:25 Freestyle: Campionati Mondiali Engadin 2025 Skicross a Squadre (diretta)
da Engadina [Svizzera]
Telecronaca: Silvano Ploner e Federico De Albertis - ore 12:25 Atletica Leggera: Camp. Mondiali Indoor Nanjing 2025 3a giornata (diretta)
da Nanchino [Cina]
Telecronaca: Luca Di Bella, Guido Alessandrini, Stefano Tilli - ore 13:30 Snowboard: Campionati Mondiali Engadin 2025 Slalom Parallelo a Squadre (diretta)
da Engadina [Svizzera]
Telecronaca: Davide Novelli e Gigi Carletti - ore 14:20 Atletica Leggera 2025: StraMilano Half Marathon (differita-sintesi della giornata)
da Milano
Telecronaca: Andrea De Luca - ore 15:25 Pallavolo Maschile: Playoff Superlega Credem Banca Quarto #3: Itas Trentino - Cisterna Volley (diretta)
da Trento
Telecronca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta - ore 17:55 Pallavolo Femminile: Playoff C. Italiano Serie A1 Tigotà 2024/25 Semifinale #1: Milano - Scandicci (diretta)
da Milano
Telecronaca: Marco Fantasia e Giulia Pisani - ore 19:40 Rubrica: Diretta Azzurra (diretta)
dal Westfalenstadion di Dortmund [Germania] - ore 20:25 Sci Alpino: Finali Coppa del Mondo 2024/25 Super G Maschile (diretta)
da Sun Valley [Stati Uniti]
Telecronaca: Davide Labate e Alberto Schieppati
Interviste: Simone Benzoni
Studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa - ore 21:10 Pallacanestro. Serie A1 femminile: San Martino - Brixia (diretta)
da San Martino di Lupari [Padova]
Telecronaca: Edi Dembinski e Chiara Pastore - ore 23:15 Snowboard: Campionati Mondiali Engadin 2025 Slopestyle maschile (differita - sintesi)
da Engadina [Svizzera]
Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi e Paolo Marengo - ore 00:10 Rally del Ciocco - Gara 2 (differita)
da Il Ciocco [Lucca]
Telecronaca: Gianfranco Mazzoni - ore 00:40 Motocross: Camp. Mondiale MXGP 2025 MX2: GP Europa - gara 2 (differita della giornata)
da St. Jean d’Angely [Francia]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Mirko Milani - ore 01:40 Motocross: Camp. Mondiale MXGP 2025 MXGP: GP Europa - gara 2 (differita della giornata)
da St. Jean d’Angely [Francia]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Mirko Milani - ore 02:40 Snowboard: Campionati Mondiali Engadin 2025 Slalom Parallelo (replica)
da Engadina [Svizzera]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Gigi Carletti - ore 04:40 Snowboard: Campionati Mondiali Engadin 2025 Slopestyle femminile (replica)
da Engadina [Svizzera]
Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi e Paolo Marengo - ore 05:05 Freestyle: Campionati Mondiali Engadin 2025 Skicross a Squadre (replica)
da Engadina [Svizzera]
Telecronaca: Silvano Ploner e Federico De Albertis
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
Le gare in diretta streaming offrono agli appassionati una programmazione intensa, disponibile 24 ore su 24 su Rai Sport HD. La mattinata si apre con una sfida di resistenza e strategia: alle 08:30, su Rai Play Sport 1, andrà in scena la 50 km Mass Start femminile di sci di fondo, in tecnica classica, direttamente da Lahti, in Finlandia. A raccontare la gara ci saranno Marco Tripisciano e Marco Selle, pronti a far vivere ogni momento della competizione con il loro racconto appassionato.
Dalle nevi finlandesi si passa all’asfalto e alla polvere: alle 10:45, su Rai Play Sport 3, sarà il momento della Gara 2 del Rally del Ciocco, con il commento affidato alla voce inconfondibile di Gianfranco Mazzoni, che guiderà gli spettatori tra curve insidiose e accelerazioni mozzafiato. Alle 12:45, si torna sulle piste innevate di Lahti per un’altra sfida imperdibile: la 50 km Mass Start maschile di sci di fondo, sempre in tecnica classica. A raccontare questa maratona sulla neve saranno ancora Marco Tripisciano e Marco Selle, che seguiranno passo dopo passo gli atleti in gara.
Il pomeriggio si accende con il Mondiale di Motocross, protagonista su Rai Play Sport 2. Alle 15:00, i motori romberanno per la Gara 2 della categoria MX2 d’Europa, seguita alle 16:00 dalla Gara 2 della MXGP d’Europa. Le due gare, in diretta da St. Jean d’Angely, in Francia, vedranno in cabina di commento Gianluca Gafforio e Mirko Milani, pronti a raccontare ogni sorpasso e ogni salto spettacolare.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 08:30 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Sci di Fondo - Coppa del Mondo 50 km Mass Start femminile tecnica classica (diretta)
da Lahti [Finlandia]
Telecronaca: Marco Tripisciano e Marco Selle
- ore 10:45 - Rai Play Sport 3 (GUARDA LA DIRETTA)
Rally del Ciocco - Gara 2 (diretta)
da Il Ciocco [Lucca]
Telecronaca: Gianfranco Mazzoni
- ore 12:45 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Sci di Fondo Coppa del Mondo - Lahti: 50 km Mass Start mschile tecnica classica (diretta)
da Lahti [Finlandia]
Telecronaca: Marco Tripisciano e Marco Selle
- ore 15:00 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Mondiale Motocross - MX2 d'Europa - Gara 2 (diretta)
da St. Jean d’Angely [Francia]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Mirko Milani
- ore 16:00 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Mondiale Motocross - MXGP d'Europa: Gara 2 (diretta)
da St. Jean d’Angely [Francia]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Mirko Milani
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog