Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Nokia Mediamaster 110 T

Recensione: Nokia - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Pietro Carone

D
Digitale Terrestre
lunedì, 08 dicembre 2003

Il Ricevitore Nokia 110 T, idoneo per la ricezione dei canali terrestri in formato digitale, nelle sue funzioni, è molto simile ai “fratelli” Nokia 210-230-260 (questi ultimi idonei alla ricezione satellitare) ma cerchiamo di vedere, quali sono le sue funzioni.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Il MM 110 T, si presenta esteticamente di colore completamente argentato, ma esiste anche in versione di colore nero, ed è molto contenuto nelle sue dimensioni, (167x165x40 mm). A fronte di dimensioni contenute troviamo invece un ottimo ricevitore, perfettamente in grado di svolgere egregiamente le funzioni per cui è stato progettato.

UTILIZZO DEL RICEVITORE

TELECOMANDO
Il telecomando è di colore nero, uguale in tutto e per tutto, ai Nokia satellitari 210-230-260, ma cerchiamo di scoprire quali sono le funzioni principali:
premendo il tasto “select” ,si accede al menù, chiamato anche Navi-bars; andiamo sulla finestra denominata Preferenze, premendo il tasto select, si accede alle preferenze utente che riguardano la permanenza dell’informazione su schermo che può durare da 1 a 10 secondi, il tempo di indicazione del volume, che va anche da 1 a 10 secondi e le varie lingue di cui è dotato il Nokia MM 110 T, che sono 24, Lingua principale per i sottotitoli, Lingua principale per l’audio, Lingua Menù e Icone nelle liste canali. Si consiglia sempre di tenere attiva questa opzione.

 

 

 

TV
Le impostazioni tv, riguardano queste funzioni:
Regolazione Orario
Formato Schermo, che può essere 4:3 o 16:9
Il formato dell’immagine, che può variare da Schermo pieno, a Letterbox
La centratura immagine in modo RGB, che va da 0 a 20 e da -1 a -20
Lo standard Tv, che può essere PAL G, PAL I o SECAM
Il canale di uscita del modulator RF, che varia da 21 a 69 UHF.

GESTIONE LISTE CANALI
Da qui, si possono creare, fino ad 8 liste, per il momento è prematuro scegliere questa opzione, visto che siamo solamente all’inizio.

RICERCA CANALI TV/RADIO
Si possono ricercare in 2 modi:
Ricerca Automatica, premendo il tasto select, parte la ricerca
Ricerca Manuale premendo il tasto select, appare una schermata, dove si trova la frequenza del canale da inserirre, ad es: E37 oppure possono essere anche altre frequenze, sempre se attive, e la ricerca del network o rete, spostando su no, oppure si, per cercare in tutto il network.

ACCESSO
Scegliendo questa opzione, si accede alle limitazioni di accesso che sono:
blocco del ricevitorre SI/NO, Controllo limite d’età SI/NO, Cambiare il codice d’accesso, SI/NO

MANUTENZIONE
Riguarda la Manutenzione ovvero la reinstallazione da zero, oppure l’aggiornamento del software, al momento il software attuale, è il seguente: Software del sistema 110 T, 1.1.0 Versione Hardware 2, Versione boot software 1.8


Sul retro troviamo tutte le prese rf, audio e video necessarie al funzionamento, compresa una porta seriale utile per il caricamento del software.

EMITTENTI RICEVIBILI
Naturalmente variano da zona a zona, nella mia zona di Grosseto, sono ricevibili al momento quattro emittenti :
RETE 4 DTT
COMING SOON TV
BBC WORLD
VJTV

Al momento mi sembra di avere detto proprio tutto, nel caso di variazioni o novità, gli utenti di questo ricevitore, ne saranno immediatamente portati a conoscenza; voglio precisare inoltre, che tra me e la Nokia Italia, non c’è e non’esiste alcun tipo di collaborazione e comunque per informazioni, potete contattarmi al seguente indirizzo email: pietrocarone2@virgilio.it

PIETRO CARONE

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨