LETTORE DVD/DIVX DP-500

Recensione: Kiss - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
  lunedì, 28 aprile 2003


DP-500



Dopo aver recensito il famoso lettore DVD/DivX, DP-450, ci troviamo ora davanti il nuovo modello della danese Kiss, il DP-500, che sarà oggetto di questa prova.

Anche in questo caso ringraziamo la ditta TVSatitaly , che ci ha richiesto la prova e ci ha gentilmente fornito il campione.

Come il suo predecessore anche il DP-500 è naturalmente in grado di leggere il formato DixX, oltre che i formati video MPEG-4, XVid, VCD, SVCD, CD, CD/RW, DVD-RW, Picture CD (Jpg) e i formati audio MP3, Ogg Vorbis e naturalmente i CD musicali.

Per quanto rigurda le funzioni principali si può dire che sono le stesse del DP-450, per cui evitiamo di descriverle e per le stesse vi rimandiamo alla recensione del suddetto lettore che trovate qui

La verà novità del DP-500 sta nel fatto che questo modello dispone di una porta Ethernet 10/100 che permette di collegare il lettore al PC, mediante l'apposito sofware Kiss PC-Link ( presente sul CD-Rom allegato alla confezione) rendendo possibile la riproduzione, visione o ascolto di file multimediali presenti nel PC sul televisore, attraverso il DP-500. Inoltre con la funzione Webradio, è possibile sintonizzarsi su numerose stazioni radio presenti su Internet.

Per il collegamento alla rete è necessario uno switch/hub Ethernet, quindi può essere utilizzato quello in dotazione a tutte le connessioni ADSL. Ecco un esempio di collegamento:

La configurazione di rete avviene in modo molto semplice, attraverso il menù Quick Setup che viene lanciato al prim oavvio del lettore.

KISS PC-LINK
Per utilizzare il software Kiss PC-Link basterà inserire nell'apposta schermata del menù di configurazione, l'indirizzo IP del PC.

Una volta inserito l'indirizzo e collegato il cavo di rete tra pc e lettore, è possibile utilizzare il software Kiss PC-Link. Il programma è diviso in tre sezioni, Audio, Video e Pictures; in ogni sezione possiamo inserire dei file audio, video o immagini presenti sul nostro pc. Torniamo quindi al DP-500 e premiamo il tasto Menù sul telecomando, quindi scegliamo la voce PC-Link; apparirà un sottomenù composto da tre sezioni ovvero Audio, Video e Immagini, nelle quali troveremo i file precedentemente selezionati sul PC col software PC-Link. A questo punto ci basta selezionare il file desiderato e verrà riprodotto sul televisore tramite il DP-500.

WEBRADIO
Con la funzione Webradio è possibile sintonizzarci su numerose stazioni radio su Internet.


Per entrare in Webradio premiamo il tasto Menù sul telecomando e scegliamo la voce Webradio.
Per accedere al sito Webradio su Internet occorre inserire l'indirizzo www.kiss-technologies/webradio nel browser del PC; a questo punto se si è registrati si inserisce login e password nella finestra che appare oppure ci si dovrà registrare seguendo le istruzioni, presenti anche nel manuale allegato al DP-500.
Dopo l'accesso a Webradio, verrà visulizzato un elenco di stazioni radio, tra le quali possiamo scegliere quelle che preferiamo; a questo punto le radio che abbiamo scelto saranno disponibili per essere riprodotte sul DP-500. Infine è possibile anche inserire nuove stazioni radio non presenti nell'elenco, basta conoscerne l'indirizzo IP. Naturalmente tutte le stazioni radio dovranno supportare il formato MP3 per poter essere lette dal DP-500.

Queste funzioni fanno del DP-500 un apparecchio unico nel settore audio-video, almeno per il momento.

Il lettore DVD KiSS DP- 500 è disponibile anche sul nostro shop .

Ultimi Palinsesti