Router Wi-Fi 3G Aztech HW550-3G

Recensione: Aztech - High Tech

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
High Tech
  mercoledì, 20 aprile 2011

L'oggetto di questa recensione è un prodotto abbastanza inusuale per il nostro sito, ma che trova utilizzo anche nel mondo della tv digitale.
Si tratta di un router wireless, capace di distribuire una connessione internet ricavata da una chiavetta 3G/HSDPA attraverso porta lan o WiFi ad alta velocità.
Il router è prodotto dalla Aztech ed è denominato HW550-3G; viene commercializzato in Italia dalla Telcominstrument che ringraziamo per il campione fornitoci.

 


Nelle confezione troviamo:
n. 1 - HW550-3G router wireless
n. 1 - cavo ethernet da 1,50 m
n. 1 - alimentatore 220V/12V.
n. 1 - cd
n. 1 - Manuale in Italiano.

Come detto sopra, si tratta di un normalissimo router wireless, con il quale è possibile distribuire una connessione internet via wifi o via cavo, con la peculiarità che la connessione internet può essere ricavata da una normale linea Adsl via cavo oppure da una chiavetta Usb con tecnologia 3G/HSDPA, per intenderci la classica Internet key fornita da tutti gli operatori italiani, ovvero Vodafone , TIM, Wind e 3; secondo i dati forniti dalla casa, l'HW550-3G è in grado di riconoscere e utilizzare le principali internet key distribuite dagli operatori di telefonia mobile.
Personalmente l'ho testato con due chiavette Vodafone e Tim, che sono state subito riconosciute e non hanno dato alcun problema.

 




Questo router risulta molto comodo sopratutto in quelle zone dove non è possibile avere una linea Adsl e si è costretti a ricorrere alla connessione 3G, con l'enorme vantaggio che tale connessione può essere sfruttata contemporanemante su più utenze (pc, notebook, smartphone ecc.).
Il router dispone di connessione Wi-Fi 802.11b/g/n in standard N Plus, con cifrature WEP, WPA, TKIP e AES e con velocità massima di 300 Mbps.

Sul retro dell'HW550-3G sono presenti quattro prese Ethernet 10/100, alle quali possono essere collegati altrettanti pc o periferiche di rete, una presa Wan alla quale va collegata la tradizionale linea internet proveniente dal modem o dal router Adsl e una porta USB, a cui si può collegare una internet key.

 

Da notare che alla presa Usb è possibile collegare in alternativa un Hub USB e quindi, oltre alla chiavetta, sarà possibile collegare e condividere sulla nostra rete locale, anche una stampante, un hard disk esterno ecc., come possiamo vedere dall'esempio sottostante


La configurazione del router è molto semplice. Un volta alimentato e collegato al pc tramite il cavo di rete fornito nella confezione, basta aprire il nostro browser e digitare nella barra degli indirizzi http://192.168.2.1; quindi bisogna loggarsi con user admin e password admin e si accede alla videata del setup.



Utilizzando la funzione Wizard sarà possibile con pochi e semplici passi, effettuare il setup del nostro dispositivo, sia che utilizziamo una connessione Adsl oppure una connessione 3G.
Se lo desideriamo la connessione può essere configurata su Manuale; in questo caso potremo disattivare la connessione quando vogliamo premendo l'apposito tasto presente sul frontale del router, senza doverlo disalimentare.
Seguendo i vari passaggi proprosti dallo Wizard configuriamo semplicemente anche la connessione Wireless, assegnando un nome alla nostra rete locale e impostando la nostra chiave Wap.

Ultimato il setup, torneremo sulla home page e a questo punto possiamo inserire la nostra internet key nella porta usb, attendiamo qualche secondo e quando leggiamo Connect il nostro router è pronto a funzionare. Se invece appare la scritta no modem/unsupported modem, significa che la chiavetta non è stata riconosciuta; in questo caso dovremo aggiornare il firmware del router, scaricando quello più aggiornato dalla pagina download del sito Aztech Italia.
L'operazione di aggiornamento del firmware, anche se molto semplice, è comunque delicata perchè in caso di errori o mancanza di tensione durante l'aggiornamento, si potrebbero verificare danni all'apparato con decadenza della garanzia. Per questo all'interno della confezione sono presenti delle dettagliate istruzioni in italiano su come eseguire l'aggiornamento, istruzioni che vi consiglio di seguire alla lettera onde evitare problemi.

 

Parliamo ora di alcuni accessori che possiamo abbinare al nostro router HW550-3G per potenziare la nostra rete.
Il primo è un potente ripetitore Wi-Fi sempre prodotto dalla Aztech e denominato WL556E.


 


L'estensore ripetitore WL556E è un utilissimo apparecchio che ci permette di far arrivare il segnale wi-fi proveniente dal nostro router wireless, anche negli spazi in cui il segnale è assente o molto debole.
    
Si tratta di un oggetto veramente utile, facilmente trasportabile visto le dimensioni molto contenute e di facile utilizzo; basta infatti inserirlo in una presa elettrica a 220 Volt alimentata, che si trovi un una zona in cui il segnale arrivi anche molto basso e configurarlo, come vedremo avanti, per espandere il segnale wi-fi anche negli ambienti in cui altrimenti non avremo avuto possibilità di connessione wi-fi.

Ma la cosa che personalmente ho trovato di grande utilità, è la porta di rete RJ45 disponibile nella parte bassa del WL556E, alla quale è possibile collegare un device dotato di presa Lan, il quale verrà subito messo in rete. Nel mio caso l'ho trovato utilissimo per collegare in rete un ricevitore satellitare posizionato in una stanza in cui non avevo disponibile nessuna connessione di rete. La connessione ricavata è molto stabile e non ho notato nessun problema rilevante durante il funzionamento.

 




La configurazione del WL556E è facile e veloce. Per prima cosa disattiviamo la funzione wireless dal nostro pc quindi alimentiamo e colleghiamo il ripetitore al pc tramite il cavo di rete incluso nelle confezione. A questo punto apriamo il browser e digitiamo l'indirizzo 10.0.10.254; ci autentichiamo con user admin e password admin ed ci apparirà la videata della home page, clicchiamo su Quick setup e seguiamo tutti i pochi passi. In pochi secondi il nostro WL556E è pronto per funzionare.

Il dispositivo memorizza i dati della rete scelta durante il setup e la riconosce immediatamente ogni volta che lo colleghiamo, quindi anche se spostiamo il ripetitore da una stanza all'altra non ci sarà bisogno di ripetere la configurazione.


Naturalmente il WL556E mantiene la sicurezza della vostra rete wireless, quindi se la rete è protetta da chiave WEP,WAP o WAP2 basterà digitarla nell'apposita sezione del setup di configurazione iniziale e la criptazione verrà mantenuta anche nel segnale ripetuto dall'apparecchio. Comunque tutte le istruzioni dettagliate sulla configurazione sono presenti in italiano all'interno della confezione.


Il secondo accessorio di cui parliamo è una comoda antenna 3G da collegare alle chiavette usb Huawei, denominata TEL-ANTHUA sempre commercializzata da Telcominstrument, molto utile per amplificare il segnale 3G/Umts.

Quante volte ci siamo trovati a doverci connettere con la internet key e dover ricorrere a sotterfugi quali mettere la chiavetta fuori dalla finestra con una prolunga usb, per riuscire a captare un segnale magari minimo e instabile? con questa antenna il problema si risolve velocemente, basta collegarla alla chiavetta, con il comodo cavo lungo ben 5 metri, e posizionarla in un punto dove il segnale 3G/Umts arrivi in modo decente, per ottenere una connessione ottima e stabile.


 

Tutti i prodotti sopradescritti sono di ottima qualità e sono acquistabili a prezzi decisamente interessanti direttamente sul sito della Telcominstrument.


Giorgio Cuccureddu

Ultime Recensioni

  • Sky SoundBox Devialet SB100

    Devialet - Multimedia Player - Tv Box

    Devialet Sky SoundBox

    Uno dei pilastri della road map di sviluppo di Sky Q è Sky Soundbox, il nuovo sistema per l’amplificazione del suono nato dalla collaborazione fra Sky e Devialet, e pensato per garantire un’esperienz...

    H
    High Tech
     23.04.2019
  • Elephone S7

    Elephone - Smartphone

    Elephone S7

    Quando uscì nel 2016, lo smartphone Android Elephone S7 seppe immediatamente attirare l'attenzione su di sé. I motivi erano svariati: il fatto che tra i telefoni economici in commercio fosse quello est...

    T
    Telefonia
     03.10.2017
  • Minix Neo U1

    Minix - Multimedia Player - Tv Box

    Minix Neo U1

    Se si desidera acquistare un TV Box Android, attualmente è possibile scegliere tra diverse opzioni. È più che naturale cercare di individuare il miglior TV Box presente sul mercato, tuttavia, a dir...

    H
    High Tech
     08.09.2017
  • Umidigi G

    Umidigi - Smartphone

    Umidigi G

      Quando si parla di smartphone spesso diventa piuttosto difficile orientarsi. Ormai i modelli sono tanti, e non sempre si è in grado di scegliere un modello adatto alle nostre tasche e alle nostre esigenz...

    T
    Telefonia
     07.09.2017
  • Ulefone Vienna

    Ulefone - Smartphone

    Ulefone Vienna

    Ulefone, uno dei più famosi produttori di smartphone cinesi, ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo phablet di fascia media, il Vienna, che si contraddistingue per le buone caratteristiche hardware ma sopra...

    T
    Telefonia
     07.06.2016
  • Gearbest Z68

    Gearbest - Multimedia Player - Tv Box

    Gearbest Z68

    Vogliamo trasformare la nostra vecchia tv in una moderna Smart Tv? Niente di più facile, basta dotarci di uno dei tanti tvbox/media player presenti sul mercato. Gearbest, il notissimo sito e-commerce cinese, ne ...

    H
    High Tech
     05.05.2016

Ultimi Video

Palinsesti TV