Digital-News.it Logo

EDISION 2600 CI

Recensione: Edision - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
venerdì, 06 maggio 2005

Dalla germania arriva sul nostro mercato una nuova gamma di ricevitori digitali sat, gli Edision. Il modello che sarà oggetto della nostra prova, gentilmente offerto dalla tedesca Ibec , distributore di questi ricevitori, è il 2600 CI.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Il 2600 CI è un piccolo ma potente ricevitore digitale. Molto piccolo nelle dimensioni, perchè misura solo 26 cm di larghezza per 3,5 cm di altezza e 21 cm di profondità, presenta un design molto gradevole e moderno; molto bello anche il display situato sul lato sinistro, dalla forma ovale, contenuto ma con ottima visibilità delle indicazioni.
In fatto di prestazioni non ha nulla da invidiare ai diretti concorrenti presenti sul mercato.


Ottima anche la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, posizionati sul lato destro e protetti da uno sportellino; si comporta bene con tutti tipi di cam più comuni, lo abbiamo testato con cam Aston 1.07, Dragon 3.01 e 4.1, Matrix Reloaded e Revolution, X-Cam e X-Cam Premium, Reality cam, Zetacam Gialla, Viaccess Red e Irdeto. Tutte le cam vengono riconosciute regolarmente e provate singolarmente non sembrano generare alcun problema di incompatibilità o conflitti. Inserendo due cam contemporaneamente, in alcuni casi e sorto qualche conflitto, risolvibile invertendo le cam negli slot, ma nessun problema con le cam più diffuse.

Sempre sul lato destro, sotto lo sportellino, troviamo i comandi principali che ci permettono di accedere alle funzioni base anche senza telecomando, come il cambio canali, l'accesso al menù e il volume.


Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre separata dall'alimentatore e sulla destra gli slot per le cam CI. Nonostante le dimensioni contenute la dissipazione del calore è comunque buona



Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, presa di ingresso ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio digitale ottica SPDIF, un'uscita 0/12V, per eventuale switch, e un comodo interruttore di rete per l'accensione e spegnimento senza staccare la spina.



UTILIZZO DEL RICEVITORE

Il telecomando è di dimenisoni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore

Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.
Subito sotto troviamo i dieci tasti numerici posti nella parte alta e abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:

TV/Radio: passa dalla modalità tv a quella radio
<-P: per tornare al canale precedente
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
INFO: per richiamare la barra delle info sul canale
MENU: per accedere al menù principale
EXIT: per uscire dai menù
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
PAUSE: tasto per il fermo immagine
SAT : visualizza la lista dei satelliti disponibili
TV/AV: commuta le due prese scart da tv a VCR
UHF: visulaizza il canale UHF di uscita del modulatore
PAL/NTSC: scelta dello standard video
Sono inoltre disponibili, nella parte bassa,quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO: visualizza le tracce audio disponibili
POSITION: accesso rapido al posizionatore DiSEqC per piccole correzionii
TASTO GIALLO : richiama il televideo e i sottotitoli
TASTO BLU : comandi audio stereo.


Naturalmente al centro sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare o richiamare la lista dei canali.

 


Premiamo quindi il tasto menù:

Il menu principale è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.

 

 

 

 

La prima opzione che incontriamo è il Menù Canali, dal quale scegliere se canali TV o Radio. Entrando nel menù ci appare la lista dei canali memorizzati con a fianco una finestra del canale sul quale siamo posizionati completa di tutti i dati tecnici del canale stesso.Abbiamo quindi la gestione completa dei canali Favoriti, con possibilità di crearli, cancellarli, spostarli e bloccarli.










Il secondo menù è quello della Guida Programmi, richiamambile anche in modo diretto col tasto EPG; abbiamo quindi una guida completa alla programmazione dei canali memorizzati, naturalmemente quando questa viene resa disponibile dal provider.

Il seguente menù Timer, ci permette di regolare l'orario corrente e la data e anche di impostare un timer per gli eventi di nostro interesse

 

 

Il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, impostazione del sistema e controllo famigliare.

 

 


La configurazione d'antenna permette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore DiSEqC .

 

 

 

La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei 16 satelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca su un singolo satellite, su un singolo transponder, su uno specifico network oppure su tutti i satelliti. La velocità di ricerca è ottima ,circa due minuti a satellite ed è buona anche la se sensibilità del tuner.

 

 

 

Il menù Impostazione Sistema, come possiamo vedere, ci permette di configurare tutte leimpostazioni del nostro ricevitore in base al tipo di televisore.


 

 

 

Dal menù Informazioni Ricevitore possiamo avere accesso ai dati tecnici della macchina, quali versione software, hardware e loader

 

 

 

 

 

 

Il menù Common Interface è simile agli altri ricevitori e permette di visualizzare tutte le informazioni relative alle cam Ci utilizzate.

 

 

 

 

La lista dei canali appare premendo il tasto OK; spostandoci sul lato sinistro possiamo scegliere le varie opazioni, ovvero tutti i canali, favoriti, solo FTA oppure ordinati in ordina alfabetico.

 

 

 

 

Col tasto Fav richiamiamo la lista dei canali preferiti, che potremo creare facilmente dal menù canali.

 

 

 



SOFTWARE
I ricevitori della gamma Edision dispongono già di un ottimo supporto software, il tutto reperibile dal sito ufficiale.
Anche per il 2600 CI non manca nulla, infatti disponiamo di svariati firmwares ufficiali e non ufficiali, di un ottimo settings editor ovvero l'Edision 2000 di Wolfgang Litzinger e anche di alcuni settings.
Sul nostro sito troverete anche dei settings ottimizzati per il pubblico italiano.

CONCLUSIONI
Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicità d'uso anche delle ottime prestazioni.
Anche il prezzo con cui viene commercializzato e sicuramente competitivo; se a tutto questo, aggiungiamo le altre prestazioni "molto particolari" offerte dai firmware non ufficiali, direi che questo ricevitore non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 24 festeggia il decimo compleanno con un nuovo studio tecnologico

    Da oggi Sky Sport si rinnova: nuovo look e nuovi canali per un’offerta di sport mai così esclusiva, la più ricca di sempre per numero di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q.
    S
    Sky
      lunedì, 02 luglio 2018
  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011
  • E' piu' bello tornare a casa con Sky con i suoi contenuti e prodotti distintivi

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità ...
    S
    Sky
      lunedì, 15 maggio 2023