La Jepssen, azienda italiana ormai affermata nel campo dei ricevitori satellitari, amplia la sua gamma con questa nuova versione del suo famoso JS 4000 PVR, denominata Direct Access. |
Come è facile intuire dalla sigla DA (Direct Access) questo ricevitore permette l'accesso diretto al materiale registrato sull'hard disk interno, caratteristica unica ed esclusiva tra i vari ricevitori pvr in commercio.
In pratica questa versione si differenzia dal precedente modello, solo appunta per l'aggiunta della porta DA, quindi nella nostra prova tralasciamo la descrizione delle funzioni principali del ricevitore, per le quali vi rimandiamo alla nostra recensione del JS4000 PVR e ci limiteremo solo alla descrizione della funzione Direct Access.
Collegando un pc dotato di sistema operativo Microsoft Windows alla speciale porta "Direct Access" presente sul retro del ricevitore è possibile accedere instantaneamente alle videoregistrazioni e ai files presenti sull'hard disk incorporato, in modo estremamente più veloce di quanto si poteva fare con la porta USB.
La connessione al computer avviene tramite un apposito cavo ATA fornito nella confezione, il quale andrÃÂ collegato da un lato alla porta DA sul retro del ricevitore e dall'altro su uno slot ATA libero presente sulla scheda madre del pc. Naturalmente questa operazione richiede molta attenzione in quanto si deve aprire il computer ed operare al suo interno. |
Una volta realizzata la connessione sopra descritta, ovvero con interruttore posizionato su ON, il ricevitore viene messo fuori uso e l'hard disk interno viene letto dal pc come se fosse un suo hard disk e non più come avveniva con la connessione USB in cui veniva letto come hard disk rimovibile.
In queste condizioni è come se il vostro pc avesse due hard disk, quindi il trasferimento di dati dal disco del ricevitore al disco del pc, avviene in modo velocissimo. Potendo accedere direttamente dal computer ai files contenuti sull'hard disk del ricevitore, questo consente anche di masterizzare, in modo semplice e veloce, i programmi (films, documentari, varietà, eventi sportivi, ecc.) o i brani musicali preferiti su CD o DVD.
Abbiamo provato a convertire un film salvato sull'hard disk e di seguito masterizzarlo su un dvd e l'operazione complessiva ha richiesto a nostro parere meno della metÃÂ del tempo che occorreva in precedenza utilizzando la porta USB, il che sta ad indicare che il sistema DA sarÃÂ molto gradito sopratutto da chi fa un grande uso del disco fisso per registrare film ecc.
Alcuni pc potrebbero presentare il problema di non avere uno slot ATA libero sulla scheda madre ed in questo caso sarànecessario installare un controller adatto per poter connettere il cavo ATA in dotazione.; in tutti i casi la porta USB del ricevitore resta comunque attiva ed è sempre possibile trasferire i dati anche con quest'ultima.