La francese Neotion ha da qualche tempo introdotto sul mercato questa serie di ricevitori digitali denominati Neotionbox, precisamente il Netionbox 1000, 2000 e 3000; quest'ultimo sarÃÂ l'oggetto delle nostra prova.
Distribuito in Italia dalla Leldis di Milano, che ci ha gentilmente fornito il campione per la prova, il Neotionbox è senza dubbio un prodotto interessante, viste le sue potenzialitàed il prezzo contenuto.
ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
L'aspetto del ricevitore è esteticamente molto gradevole, interamente color sabbia e dal design raffinato. Sul lato destro del frontale troviamo tutti i comandi principali che ci permettono di gestire il ricevitore anche senza telecomando, almeno per quanto rigurda le funzioni principali.
Il ricevitore è dotato di una cam integrata e di due slot per cam Common Interface. La cam embedded integra il sistema di codifica NeotionCrypt, basato sugli standard Eurocrypt e SHL ( conosciuto anche come Skycrypt), ovvero il sistema di accesso condizionato di cui la stessa Neotion detiene i diritti e che , come tutti sappiamo, viene usato dai canali hardcore Free-X Tv e Full X. Il modello 3000 è abilitato pertanto alla visione del canale Free-XTv senza bisogno di alcuna smart card ed è inoltre predisposto per la visione di Full X 1 e 2, semplicemente acquistando l'apposita smart card, distribuita sempre dalla Leldis, ed inserendola nella cam integrata. La suddetta cam è paragonabile alle note cam Joker, Icecrypt, Zeta o Skycrypt, quindi risulta facilmente patchabile in allcam utilizzando gli appositi files reperibili in rete.
Per quanto riguarda la compatibilitÃÂ con le varie cam CI disponibili sul mercato, abbiamo eseguito vari test utilizzando una smart card ufficiale Sky con codifica Seca2 e una card SCT con codifica Viacess2 e provando le stesse su cam Aston 1.07, X Cam, Matrix Reloaded, Magic, Zeta Cam, Icecrypt Blu e Viaccess Red, senza notare rilevanti problemi di incompatibilitÃÂ .
Sul retro troviamo decisiamente tutto ciò che può servire per connettere il ricevitore; partiamo dal cordone di alimentazione rimovibile, all'interruttore di rete, entrata/uscita segnale sat, entrata/uscita RF del modulatore, uscite RCA video e audio stereo, uscita audio digitale , porta seriale per collegamento al pc, uscita S-Video, due prese scart e una presa USB per il collegamento al pc in modalitàVideo link, di cui parleremo più avanti.
Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre ben separata dall'alimentatore. Al centro della scheda madre si nota il potente processore coperto dal suo dissipatore, il quale dispone di 8 Mb di memoria SDRAM e 2 Mb di memoria flash.
ÃÂ
UTILIZZO DEL RICEVITORE |
Nell aparte alta troviamo i tasti power ( rosso), Info (per richiamare la barra info), TV/AV ( per commutare dal sat al vcr) e TV/Radio ( per commutare da tv a radio). Abbiamo inoltre i seguenti comandi principali: ÃÂ ÃÂ |
Entriamo quindi nel menù: Il menu principale è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina. àIl secondo menù è quello della Guida Programmi, richiamambile anche in modo diretto col tasto EPG; abbiamo quindi una guida completa alla programmazione dei canali memorizzati, naturalmemente quando questa viene resa disponibile dal provider. àààààààIl menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, impostazione del sistema e controllo famigliare. àààLa configurazione d'antenna permette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore DiSEqC . ààLa ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei 16 satelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilitàdi effetturae una ricerca su unsingolo satellite, su un singolo transponder, su uno specifico network oppure su tutti i satelliti. La velocitàdi ricerca è ottima ,circa due minuti a satellite ed è buona anche la se sensibilitàdel tuner. ààIl menù Impostazione Sistema, come possiamo vedere, ci permette di configurare tutte leimpostazioni del nostro ricevitore in base al tipo di televisore.
ÃÂ ÃÂ
àààààDal menù Informazioni Ricevitore possiamo avere accesso ai dati tecnici della macchina, quali versione software, hardware e loader.
ÃÂ |
IL VIDEO LINK Sicuramente una delle funzioni più interessanti legate a questo ricevitore è il Video Link, funzione con la quale è possibile registrare un programma sull'hard disk del computer, mediante un semplice collegamento USB. Scegliamo il profilo e accediamo al programma. Se desideriamo ad esempio registrare un programma tv, clicchiamo su TV A questo punto scegliamo il bouquet contenente il canale desiderato, quindi selezioniamo il programma e siamo pronti per registrare Per avviare la registrazione clicchiamo sul pulsante rosso Rec
Una volta ultimata la registrazione, torniamo al menù principale e scegliamo la voce Le mie Videregistrazioni; appariràla videata seguente, nella quale troviamo elencate le registrazioni effettuate. Selezioniamo la registrazione desiderata e nella videata seguente possaimo rivedere quanto registrato oppure utilizzando le funzioni disponibili, possiamo rinominare la registrazione, cancellarla o convertirla in un formato video I formati video disponibili sono il VCD (VideoCd) , formato supportato da qualunque lettore DVD oppure il Mpeg2. A questo punto se abbiamo scelto VCD abbiamo ottenuto un file pronto da masterizzare su un CdRom, in modo da rivederlo sul lettore casalingo. Se invece abbiamo salvato in formato Mpg2 e desideriamo creare un Divx dalla nostra registrazione, la Neotion consiglia l'utilizzo di un software freeware facilmente reperibile in rete, denominato Vidomi, con il quale è possibile importare il file Mpeg2 creato dal Video Link e creare facilmente un file Avi/Mpeg4, con il quale si crea molto semplicente il nostro Divx o Xvid. Abbiamo testato questa funzione e devo dire che il risultato ottenuto è di ottima qualitàe sopratutto molto facile da realizzare. |
SOFTWARE
Il Neotionbox dispone giÃÂ di un discreto supporto software, in parte offerto dalla casa ed in parte da privati. Abbiamo quindi a disposizione un settings editor, il PEditor, con il quale possiamo crearci la nostra lista canali preferita e caricarla sul ricevitore, ma anche una serie di utility come ad esempio il Neotools ecc e per finire le casa costruttrice rende disponibile periodicamente sul sito ufficiale , gli aggiornamenti firmware, facilmente caricabili con un semplice cavo null modem.
Sul nostro sito troverete una sezione dedicata al software per questo ottimo ricevitore e anche dei setting adatti al pubblico italiano
CONCLUSIONI
Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicitàd'uso anche delle grosse potenzialità, paragonabili a quelle di un ricevitore PVR, il tutto ad un costo veramente contenuto. Il Neotionbox infatti è posto in vendita sul sito della Leldis, al prezzo di euro 250, prezzo contenuto se teniamo conto che acquistando un semplice ricevitore common interface ed una cam Joker o Icecrypt, spendiamo la solita cifra, ma non abbiamo la stesse prestazioni.