DIGITY CI
Finalmente un ricevitore non costruito in Corea ( senza nulla togliere alla validitàdei prodotti coreani). Questa è la prima cosa che ci è venuta in mente appena aperta la scatola del campione di questo nuovo ricevitore Technisat, rigorosamente"made in Germany".
Prima di iniziare il test ringraziamo la ditta Satellite di Agrigento, nuovo distributore ufficiale Technisat per il sud Italia, che ci ha fornito il campione.
Questo primo test fa parte di una più ampia collaborazione tra Digital-Sat, la Satellite e la Technisat, che ci permetteràin futuro di offrirvi le anteprime di nuovi interessanti prodotti in arrivo sul mercato europeo.
Diciamo subito che questo Digity CI rappresenta un pò il modello entry level tra i ricevitori common interface della casa tedesca e si differenzia per molti versi dai normali ricevitori CI che siamo abituati a conoscere da tempo.
Prima cosa che colpisce sono di sicuro le dimensioni veramente ridotte. L'ingombro del ricevitore è circa la metàdei normali apperecchi in commercio, si pensi solo che la profonditàè di 135 mm, (di media gli altri sono sui 250-280 mm) mentre le altre dimensioni sono: altezza 65 mm e larghezza 305 mm ed inoltre è leggerissimo. In poche parole un ricevitore che trova facilmente spazio dove altri non sarebbe possibile alloggiarli.
Chassis di colore nero, leggermente in controtendenza con la moda del silver oggi in vigore, il Digity CI si fa notare subito per una ottima velocitànel cambio canali, sia tra quelli di uno stesso transponderàma anche tra canali di transponder diversi e anche di satelliti diversi. Velocissimo anche l'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.
Il frontale si presenta molto discreto con un ampio display al centro, il tasto per l'accesione sulla sinistra e due tasti di direzione per il cambio canale, sulla destra.
Il ricevitore è dotato di uno slot per cam Common Interface, che a differenza degli altri suoi concorrenti, è posizionato sul retro dell' apparecchio. Questa particolaritàpuò sembrare a primo impatto scomoda ma si rivela molto utile sopratutto a chi ha in casa dei bambini piccoli. Capitàsovente di sentire clienti a cui il figlio ha nascosto, perso o addirittura rotto la smart card, dopo averla tolta dal ricevitore. Con il Digity Ci questo è pressochè impossibile visto che viene inseritita sul retro e non risulta quindi visibile. |
|
Il ricevitore riconosce senza problemi e si comporta bene con tutti tipi di cam CI più comuni; lo abbiamo testato con cam Aston 1.05, Magic, Ucas II, Irdeto e Viaccess Red, senza rilevare alcun problema. Lo abbiamo provato a fondo sopratutto con le cam Magic e UCAS II ( che sono praticamente la stessa cosa), in quanto queste famose "multicam" hanno presentato molto spesso problemi di incompatibilitàcon molti ricevitori ( vedi Nokia 9800 e 9902 ecc.), ma possiamo senza dubbio affermare che il Digity Ci è pienamente compatibile con queste cam e non presenta nessun problema nell'aggiornamento delle chiavi sia in codifica Irdeto che in Seca2. |
|
Analizziamo i vari menù disponibili: Settings - menù con il quale si accede alle principali configurazioni del ricevitore, ovvero cambio del PIN code, settaggio audio e video ( formato schermo, lingua ecc.), configurazione d'antenna ( impostazione switch DiSEqC*), configurazione sistema ( versione software ed hardware), ripristino dati di fabbrica e cancellazione di tutti i canali memorizzati. Timer - permette la programmazione di eventi col timer Conditional Access - visualizza i dati della cam CI eventualmente presente OSD Language - permette di cambiare la lingua del menù; per ora disponibile solo inglese e tedesco. In ogni caso è sempre disponibile l'Help premendo il tasto blu. |
Premendo il tasto OK al centro, si accede alle liste canali, mentre con i quattro tasti freccia si possono scorrere singolarmente o pagina per pagina. La modalitÃÂ ABC da accesso all'intero elenco dei canali memorizzati elencati in ordine alfabetico |
Il ricevitore dispone di teletext integrato; quando un canale offre il servizio televideo, sullo schermo in basso a destra appere la scritta txt sulla barra delle informazioni, quindi basta premere il tasto rosso e si accede al teletext. |
L'interno è composto da una unica piastra madre dove trovano alloggio la sezione di alimentazione sulla destra e lo slot per la cam CI sulla sinistra, mentre al centro notiamo il processore principale. Il tutto è molto compatto in modo da ridurre al minimo l'ingombro, ma la struttura garantisce comunque una buona dissipazione del calore. |
Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale per collegamento al pc e una uscita audio stereo RCA. Sulla destra è presenta anche la presa di rete dove va inserito il cordone di alimentazione a 220V.
Per quanto riguarda il software e le utility per questo ricevitore, sono giÃÂ disponibili firmware, loader e sopratutto il settings editor.