SMART ENIGMA X5
**Recensione Smart - Satellite: Prova tecnica**
Recensione realizzata da: Giorgio Cuccureddu
Dalla Gemania arriva un nuovo ricevitore free-to-ait con cas integrato di ultima generazione, molto interessante. Si chiama Enigma X5 e viene prodotto dalla Smart, marchio ormai noto da anni nel settore, che fa capo alla tedesca Wela Electronic.
Il ricevitore è distribuito in Italia da Nord Est S.n.c., che ci ha gentilmente fornito il campione per eseguire la prova.
ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Le dimensioni del ricevitore sono abbastanza contenute, infatti misura solo 28 cm di larghezza per 5,5 cm di altezza e 23 cm di profondità . Il design è molto semplice, niente di particolarmente ricercato ma tutto sommato gradevole e moderno.
Â
A livello prestazioni direi senza dubbio che è allineato ai tanti decoder di questa fascia presenti attualmente sul mercato sul mercato; i punti di forza sono quindi il prezzo contenuto, le buone prestazioni e ultima ma forse per molti prima dote e la facilità con cui si può patchare dotandolo quindi di emulatore e rendendo la cam integrata compatibile con vari sistemi di codifica. Dopo aver caricato il firmware patchato, bisogna attivare la patch, digitando un codice segreto e nel menù apparirà la voce Manual Key. Ricordo però che la programmazione di un ricevitore con firmware dotati di emulatore e la visione di un canale criptato senza regolare abbonamento, è vietata dalla legge ed è punita con sanzioni severe.
Degno di nota è il videoregistratore digitale integrato, anche se limitatissimo e le funzioni mosaico multipicture ed il Picture in Picture, che vedremo più avanti.
Â
Discreta, anche se non eccezionale, la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.
Â
Il ricevitore non dispone di slot per cam Common Interface, ma solo di un cas integrato, posizionato sul lato destro, sotto lo sportellino, originariamente nato come lettore di card Conax ma che diventa facilmente un lettore di card multicodifica, ovvero capace di leggere smart card ufficiali delle codifiche più utilizzate, quindi Viaccess, Seca, Irdeto, Conax e anche le card Nds di Sky Italia, semplicemente soltanto caricare sul ricevitore uno dei firmware "patchati" che si reperiscono facilmente in rete.
Sulla sinistra dello sportellino, troviamo anche i comandi principali.
Tolgo il coperchio per una velocissima occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre sulla destra, piuttosto compatta e con al centro il processore coperto da un vistoso dissipatore, e l'alimentatore sulla sinistra. Nonostante le dimensioni molto contenute la dissipazione del calore è buona o comunque nella media.
UTILIZZO DEL RICEVITORE
Il telecomando è identico a quello di molti altri ricevitori, è di dimensioni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore.
Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.
Subito sotto troviamo i dieci tasti numerici posti nella parte alta e di seguito abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:
TV/Radio: passa dalla modalità tv a quella radio
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
RECALL: per tornare al canale precedente
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
SAT : visualizza la lista dei satelliti disponibili
M.P.: per richiamare il sistema Multipicture, di cui vediamo uno screenshot
MENU: per accedere al menù principale
EXIT: per uscire dai menù
Sono inoltre disponibili subito sotto,quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO ( tasto rosso): visualizza le tracce audio disponibili
PAUSE (tasto verde): mette in pausa l'immagine presente sullo schermo
ZOOM ( tasto giallo): che serve per effettuare lo zoom dell'immagine
INFO ( tasto blu): richiama la barra delle informazioni, piuttosto povera di informazioni devo dire
premendo due volte Info ci appare una barra ampliata con informazioni più estese sul programma in onda
Subito sotto i tasti colorati troviamo i seguenti tasti:
SLEEP: regola il tempo di spegnimento automatico del decoder
SUB: mostra i sototitoli disponibili
FIND: interessante funzione che permette di trovare velocemente un canala nella lista scivendone il nome o parte di esso nell'apposita finestra che vediamo sotto
TXT: richiama il televideo
A-Z: visualizza la lista canali in oprdine alfabetico
PiP: richiama la funzione Picture in Picture, che apre una finestre di un secondo canale sopra a quello principale
REC: avvia il videoregistratore digitale, funzione che vedremo più avanti
F1: tasto non attivo
Naturalmente al centro sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare o richiamare la lista dei canali.
Vediamo ora le funzioni principali del ricevitore; premo quindi l'apposito tasto ed entriamo nel menù principale:
Come in tutti decoder, il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, ripristino impostazioni di fabbrica e aggiornamento via satellite.
Installazione antenna,  permette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore USALS o DiSEqC .
Nel caso di impianto motorizzato Usals, troviamo nel menù una voce apposita per configurare i nostri dati di latitudine e longitudine.
Una volta configurato il nostro impianto, passiamo alla ricerca dei canali. Come al solito abbiamo le due opzioni ovvero ricerca automatica e ricerca manuale.
La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei satelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca su un singolo satellite o su un singolo transponder in modalità Fta o Fta+codificati, ricerca su un network o su tutti i satelliti. La velocità di ricerca è discreta, su HotBird ha eseguito una ricerca automatica in 4 minuti e 30 secondi, ed è buona anche la sensibilità del tuner.
Altro menù importante è quello denominato Servizio Organizzativo, composto a sua volta da altri 5 sottomenù, tutti dedicati alla gestione dei canali e dei satelliti.
La prima voce Proprietà canali ci permette di creare le nostre liste di canali preferiti, fino ad un massimo di 7 liste.
La voce seguente Scelta canali è il vero e prorpio menù di gestione canali, dove possiamo cancellare, spostare o rinominare uno o più canali.
Proseguendo troviamo la voce Elimina satellite, che ci permette di eliminare velocemente un intero satellite dalla nostra lista
La voce Uscire dal canale, ( la traduzione in italiano del menù devo dire che lascia molto a desiderare e andrebbe sicuramente migliorata), serve per ordinare i canali per ordine alfabetico, per satellite, per trasponder ecc.
Infine abbiamo la voce Edita transponder liste, nella quale possiamo rinominare un satellite o cambiare i dati di un transponder.
Proseguiamo nell'analisi del menù principale e incontriamo il menù STB Impostazioni, composto da 7 voci
Le prime due voci, ovvero Impostazioni Tv e Impostazioni RF, ci permettono di configurare le impostazioni relative alla nostra tv, ovvero standard Pal/Ntsc, formato tv 4:3 o 16:9, letterbox o panscan, uscita scart RGB o CVBS, canale di uscita del modulatore ecc.
La voce Blocca permette di inserire un codice di blocco, o parental control.
Impostazione lingua ci permette di configurare la lingua del menù, dei sottotitoli e dell'audio
Altre Impostazioni, menù che riguarda la configurazione dell'ora, della trasparenza dell' OSD e dei colori del menù
Tempo evento, è il classico menù del timer, che ci permette di programmare la visione di un dato evento e di ripeterlo ogni giorno o anche ogni settimana.
Proseguiamo nel menù principale e troviamo il menù STB stato, che ci fornisce le indicazioni sulla versione software della nostra macchina, nel nostro caso il ricevitore in prova monta la versione firmware 2.39
Â
Ultimo ma non meno importante è il menù CA menu, dal quale possiamo ricavare le informazioni sulla smart card eventualmente inserita nel card reader
UTILIZZO DEL REGISTRATORE DIGITALE
Come precedentemente detto, il ricevitore dispone di una funzione piuttosto originale, anche se in realtà a mio parere molto poco utile. Si tratta di un mini registratore digitale, il quale permette di registrare direttamente sulla memoria del ricevitore, una sequenza di circa 10 secondi, una sorta di PVR in miniatura. Francamente non vedo una grande utilità in questa funzione, potrebbe essere utile solo in certi casi, ad esempio quando in certi programmi vengono trasmessi in sovraimpressione numeri telefonici che ci interessano e non si ha il tempo di prendere carta e penna. Ebbene in un caso del genere ci basterà premere il tasto REC e il decoder registrerà 10 secondi di programma sulla memoria interna. Per rivedere la registrazione basta premere il tasto RECALL.
SOFTWARE
La dotazione software per l'Enigma è abbastanza completa. Su un noto sito tedesco si reperiscono facilmente i firmware necessari, ufficali e non ufficiali, per molti sicuramente più interessanti, in quanto aumentano notevolmente le prestazioni di questo piccolo ricevitore.
Per quanto riguarda le utility, esiste naturalmente un loader per firmware, settings e altro, il CXPU4.14 e anche un settings editor, Cx Rain Editor, che permette di creare le liste canali per questo ricevitore; questo programma a dire il vero è molto limitato ma ci auguriamo che entro breve tempo venga rilasciato un editor più performante, con il quale potremo magari create delle liste per il pubblico italiano, curate dal nostro settings team. Al momento però non si trova molto materiale di questo tipo on line.
Sul nostro portale, nella sezione downlaod troverete tutto il materiale software disponibile.
CONCLUSIONI
Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicità d'uso, un prezzo accessibile a tutti, infatti viene commercializzato al pubblico a circa 89 euro, e anche delle buone prestazioni.
Se a tutto questo, aggiungiamo le altre prestazioni "particolari" offerte dai firmware non ufficiali, direi che questo ricevitore non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.
Lo potrete acquistare da Nord Est.
Giorgio Cuccureddu
📰 LE ULTIME NEWS 🖊️
-
NOW a Milano – il pop-up da vivere, gustare e scoprire tra serie, sport e show in Piazza Gae Aulenti
NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. L’iniziativa vuole raccontare l’identità di NOW attraverso un...SSky Italialunedì, 08 settembre 2025 -
The Walking Dead: Daryl Dixon 3 – Daryl e Carol tornano su Sky e NOW tra nuovi orrori e speranza
La terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon fa il suo debutto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW lunedì 8 settembre. Prosegue, quindi, con due nuovi episodi a settimana, la storia del guerriero solitario più amato dell’apocalisse. Daryl, interpretato dal carismatico Norman Reedus, nei nuovi episodi continua il suo viaggio insieme a Carol (Melissa McBride) verso casa e verso le persone che amano. Ogni tentativo di ritrovare la...SSky Italialunedì, 08 settembre 2025 -
Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...SSky Italiadomenica, 07 settembre 2025 -
Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto
Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...SSky Italiadomenica, 07 settembre 2025 -
Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz
Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport e in streaming su NOW senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo...SSky Italiadomenica, 07 settembre 2025 -
Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky
Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...SSky Italiasabato, 06 settembre 2025 -
Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali
Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...SSatellite / Esterovenerdì, 05 settembre 2025 -
Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti
Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...DDigitale Terrestrevenerdì, 05 settembre 2025 -
DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa
DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...DDAZNgiovedì, 04 settembre 2025 -
Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione
Guarda in forma integrale - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...SSatellite / Esterogiovedì, 04 settembre 2025 -
Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...SSky Italiagiovedì, 04 settembre 2025 -
Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia
Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...SSky Italiagiovedì, 04 settembre 2025 -
Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7
Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...HHiTechgiovedì, 04 settembre 2025 -
🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it
Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...SSatellite / Esterogiovedì, 04 settembre 2025 -
Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big
La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...SSportmercoledì, 03 settembre 2025
📺 ULTIMI PALINSESTI 📝
Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025
GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...lunedì, 08 settembre 2025Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...lunedì, 08 settembre 2025Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia
In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...domenica, 07 settembre 2025Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...domenica, 07 settembre 2025Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)
Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...sabato, 06 settembre 2025
✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨
-
Sky Sport HD | Caressa: «Ho avuto una visione su #SkyEuro2016»Video tratto dalla conferenza stampa del 12/5/2016Inviato per Digital-Sat a Roma allo Stadio Olimpico: Simone Rossi Per approfondire l'argomento: Sky Sport HD prepara una estate di calcio mondiale con #SkyEuro2016 e #SkyCopa100SSky
-
Olimpiadi Londra 2012 - 100: il promo di Sky Sport, televisione ufficiale dei GiochiDopo aver raccontato per la prima volta nel febbraio 2010 i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, e con in programma quelli di Sochi 2014 e le prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, continua il viaggio di Sky verso Londra 2012: a 100 giorni dalla Cerimonia d'apertura, in programma il 27 luglio nel nuovissimo Olympic Stadium, Sky Sport HD presenta i punti di forza della sua offerta olimpi...SSky
-
Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | TecnologioiaSky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi, dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore a...SSky