
I tifosi che spendono di più per vedere in tv la loro squadra sono quelli della Roma
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Secondo la ricerca «Sport Fans» (realizzata dal 2004 da StageUp e Ipsos sull'universo 14-64 anni) «Sport Fans» è realizzata unitamente (single source) con la più nota ricerca «Sponsor Value», l'Auditel degli eventi sportivi che analizza la loro forza comunicazionale e commerciale. Questo permette, caso unico nel mondo delle ricerche sul calcio, di approfondire i comportamenti commerciali dei tifosi sia nel loro complesso che in relazione a uno specifico bacino di club.
Tra gli innumerevoli dati possibili di particolare interesse vi è il comportamento in relazione agli abbonamenti televisivi pay: i tifosi che spendono di più per vedere in tv la loro squadra sono quelli della Roma. Il 54% dei tifosi romanisti possiede almeno un pacchetto televisivo a pagamento, seguiti dai fan del Bologna (48%) e dell'Atalanta (47%).
«L'analisi sui trend degli ultimi cinque anni - spiega Federico Gaetano, presidente di StageUp - interpreta il desiderio degli italiani di assistere a campionati contraddistinti da equilibrio e spettacolo. È in questa prospettiva che premiano il Napoli e la Roma come competitori delle grandi del Nord e vedono con grande simpatia club medi ambiziosi e ben gestiti come Bologna e Torino».