Convegno a Cagliari per un bilancio sui primi 4 mesi dtt

News inserita da:

Fonte: Ansa

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 19 luglio 2007
 00:00
Un primo bilancio dopo quattro mesi di trasmissioni con il digitale terrestre in provincia di Cagliari e le opportunità conseguenti alla moltiplicazione degli spazi televisivi. Sono questi i temi del convegno che si svolgerà lunedì 23 luglio, al Palazzo Regio di Cagliari, per iniziativa dell'Associazione della Stampa sarda con la Fnsi e l'Usigrai (il sindacato dei giornalisti del Servizio pubblico).

Al dibattito, sul tema "Giornalisti nell'era digitale: prospettive e contenuti, quattro mesi dopo", interverranno parlamentari, giornalisti, dirigenti del servizio pubblico e delle principali aziende televisive private nazionali e locali. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione, Renato Soru, e al ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni.

In Provincia di Cagliari è in atto, dal primo marzo scorso, la sperimentazione delle trasmissioni Tv con il sistema del digitale terrestre, che consente la ricezione delle immagini con una qualità superiore rispetto al vecchio sistema analogico, la possibilità di interagire con i programmi trasmessi e soprattutto moltiplica (almeno per quattro) il numero dei canali di trasmissione disponibili.

Il nuovo sistema dovrà essere esteso entro il febbraio del 2008 all'intera Sardegna e, entro il settembre dello stesso anno, anche alla Valle d'Aosta, dove pure è già cominciata la sperimentazione.

L'occasione sarà dunque propizia per un primo bilancio dell'iniziativa, ma soprattutto per un confronto costruttivo sulle prospettive che l'introduzione della tecnologia digitale é in grado di assicurare alla comunità degli utenti televisivi.

Ultimi Video

Palinsesti TV